1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

3 Giugno 2013

Thunder. ha centrato il problema secondo me, Coal sembra fatto dai fratelli dei Leprous, è un'ottimo disco ma che ti lascia un po' l'amaro in bocca se hai ascoltato ed amato (Bilateral:pray:, questo principio è rafforzato dal fatto che per quasi tutti il brano più apprezzato di Coal e Echo quello che più ci ricorda la musica di Bilateral.

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

3 Giugno 2013

Guarda,ripeto che non voglio difendere a tutti i costi Coal(in quanto dichiaratamente fanboy dei Leprous:già:).L'ho gia' detto svariate volte che non avevo grandi aspettative per questo disco, considerato il livello di quelli che lo avevano preceduto e, soprattutto, considerato il fatto che, come da loro piu' volte dichiarato, cercano sempre di non ripetere gli stessi cliche' musicali.
    E, invece, sto disco mi piace e anche parecchio, con tutti i suoi(relativi)difetti.Ci sono ottime tracks e canzoni buone, ma, se vogliamo dirla tutta, questo potrebbe valere pure per un Bilateral:non cambierei mai una Forced entry con una Cryptogenic desire oppure una Painful Detour con una Thorn,piuttosto che una Mb Indifferentia con una Waste of air.Cioe' anche li' ci sono veri e propri capolavori alternati ad ottimi pezzi.Stesso discorso per Coal, di cui ho piu' volte elencato pezzi migliori e pezzi inferiori.Ricordiamoci, pero', che Coal e' fatto di tutt'altra pasta rispetto a Bilateral;non e' ugualmente immediato perche' ha una struttura molto diversa proprio per gli obiettivi di"cupezza"ed"inquietudine" che si pone.
    Ora ,che questo nuovo filone(visto che si parla di carbone e diamanti..:lookaround:)non piaccia altrettanto come Bilateral, ci sta tutto e sarebbe strano il contrario,visti i diversi stati d'animo che i due dischi vogliono stimolare.
    Vedo che i pareri sono contrastanti, e questo, in un certo senso, e' un buon segno, perche' si vede che i Leprous sono riusciti un'altra volta a stupire.Su Dprp ci sono 3 recensioni "ufficiali":una da' 7,una 8 e una 9,5....questo per dire...
    Facendo un paragone moooolto azzardato(ma me lo posso permettere, visto che sono un fan di vecchissima data dei Genesis)potrei dire che Coal sta a Bilateral come The Lamb sta a Selling England.Due dischi diversamente belli, non paragonabili, che danno sensazioni diversissime.

3. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

3 Giugno 2013

a me sembra che siamo più o meno tutti d'accordo su The Clock, The valley e Echo capolavori, il resto no :sisi:

A yessong piace questo elemento.
  4. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

3 Giugno 2013

i dischi che aspettavo di più erano questo e quello degli Spock's Beard. a loro do 10, ma i lebbrosi ho capito che non fanno per me, credo di essere uno dei pochi
    a pensare che il meglio doveva venire "dopo" Bilateral, nel senso che quello mi sembrava un disco di riscaldamento (non me ne vogliate), e avevo quindi un sacco di hype per Coal. ho capito che
    non fanno per me, ma capisco che chi ama le "virate" potenti e i discostamenti dai canoni, possa trovare in Coal molti aspetti positivi. Comunque sanno suonare bene, ma non mi hanno preso,
    nemmeno con CoaL.... cacchio.....

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Giugno 2013

Aggiungici Salt e sul discorso capolavori concordiamo:sisi:

6. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Giugno 2013

Mah, non ne sono così convinto. E' un bel brano...capolavoro mi sembra un po' eccessivo :)

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Giugno 2013

Per me e' un bellissimo pezzo,con un grande crescendo finale e, soprattutto, una prova maiuscola di Einar.Carino il video(non ufficiale) sul tubo

Leprous - Salt - YouTube

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Giugno 2013

Thunder tu sei poco credibile quando parli dei Leprous :D Sei come una mamma che giudica la bellezza del proprio pargolo...poco attendibile :D

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Giugno 2013

Si nota tanto:lookaround:?Comunque sono 5 i pargoli:hihi:

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Giugno 2013

appena appena..una cosa impercettibile :hihi:

A thunderrising piace questo elemento.
  11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

4 Giugno 2013

Difficile trovare l'obiettività separandola da un contesto emotivo pro-contro, ma bisogna cercare di essere onesti con se stessi e trovare un punto di equilibrio. Inutili i confronti con gruppi come i Mind's eye perché siamo su due proposte molto diverse. Le melodie i Leprous le hanno, ma non sono calorose come quelle di tanti altri gruppi.
    Sono stato subito rapido dai leprous dal primo disco, e dopo avermi spiazzato mi convince con il tempo anche questo Coal, ma in modo differente.
    Meno di impatto dei precedenti, più di "atmosfera", più dilatato, e oserei dire meno "orecchiabile" e immediato del solito. Mostrano il loro lato più sentimentale in brani come Salt e Echos. Segnalerei anche le due tracce bonus della versione limitata, dove si trova una buona -bury- che riprende l'immediatezza che fonde cattiveria e orecchiabilità, caratteristica portante fino a Bilateral.
    Secondo me Foe è un ottimo brano, l'unica che non digerisco bene è Contaminate Me, e non perché è cattiva, ma perché piatta nel suo tentativo di spaccare tutto.

A whitepride e thunderrising piace questo messaggio.
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Giugno 2013

Bentornato Xan!Ci volevano i Leprous per farti tornare:grin:(ora non te ne riandare,pero'...).
    Concordo pienamente con la tua analisi, compresa Foe che' ascoltata bene e' un bel pezzo.Su Contaminate me,ripeto:con il cantato cattivo di Einar sarebbe stato molto piu' bella e naturale.
    Piuttosto non mi dicono molto le due bonus tracks,al contrario tuo

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Giugno 2013

grandissimo Xan....welcome back,non hai più resistito senza leggere le mie stronzate;)

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Giugno 2013

inizia decisamente a decolla sto disco....il secondo pezzo per ora mi da libidine sopra la media

15. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

23 Giugno 2013

meglio tardi che mai:P non voglio apparire un eretico ma alla lunga comincio a preferirlo al suo predecessore:già:

Condividi questa Pagina