1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Giugno 2013

Io parlo di qualità vocali, pure, a prescindere dal carisma, dalla resa in sede live e da tutti gli altri fattori. Per me tra tutte le voci che si sono succedute nei Black Sabbath quella di Gillan è la migliore.

2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

22 Giugno 2013

Ognuno ha la sua idea, ma non implica che Dio sia migliore di Ozzy o viceversa, questione di gusti:già:

3. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

23 Giugno 2013

Vocalmente parlando si può dire che Dio è migliore di Ozzy, se si ha un minimo di oggettività nel giudizio.

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Giugno 2013

Aridaje, sto parlando di tecnica, non di immagine :rotfl:

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Giugno 2013

dai ragazzi è come se dai Led Zeppelin fosse andato via Robert Plant dopo "Presence" e avessero chiamato un altro cantante. Chiunque fosse stato anche il migliore sulla piazza non sarebbero stati più loro. C'è poco da fare

e lo dico, ripeto, da sostenitore di Ronnie che mi piace ben di più e reputo anche una persona migliore sotto ogni aspetto ;)

6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

23 Giugno 2013

Non pensavo sarebbe uscita una discussione così lunga.Pensavo che OGGETTIVAMENTE fosse ovvio che in quanto a voce Dio batte Ozzy,ma Ozzy con i Sabbath ci sta meglio...

A Sir_Fingolfin e angus81 piace questo messaggio.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Giugno 2013

Dire che Ozzy era i Sabbath è offensivo per Iommi e company. Heaven and hell e Born again sono dischi Sabbath al 100%, così non si può dire dei dischi solisti di Ozzy né di Dio. E anche quando è rimasto solo, Iommi è riuscito, pur nel cambiamento che tra l'altro è fisiologico ed auspicabile a chiunque (intendo cambiare e non fare la solita roba), a mantenere sempre il marchio sabbathiano alla sua musica, per quanto ovviamente differente da prima. Stiamo parlando di fasi diverse, ovvio, è chiaro che ogni cambio di formazione implica una fase, e questo vale per qualsiasi gruppo.
    Senza Iommi eccome che non avrebbe senso parlare di Sabbath (forse anche senza Butler, ma Iommi è riuscito a districarsi lo stesso). Ovviamente e come già scritto si va a fasi: è chiaro che i Sabbath dei '70 sono diversi da quelli rinnovati del tutto con Tony Martin.
    Poi, oh, se per te i Sabbath sono solo con Ozzy, è un tuo diritto pensarlo.

A forza panino piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

23 Giugno 2013

Mah, guarda, su questo non mi trovo tanto d'accordo.
    Dopo l'uscita di Ozzy il sound dei Sabbath cambiò notevolmente, tanto che i dischi successivi (secondo me, in particolare dopo Born Again) potrebbero essere stati scritti da un altro gruppo.
    E con questo non voglio negare la qualità dei suddetti dischi, sono gran dischi, e alcuni mi piacciono davvero tanto, ma semplicemente ci trovo un "marchio diverso".

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Giugno 2013

Non sono d'accordo, i Sabbath è stato un gruppo che ha cambiato ad ogni album. Nella famosa era dei '70 si è sempre andato avanti e Never say die è un disco che c'entra poco e nulla con master of reality, ma sempre Sabbath è. Come questo Black Sabbath - Headless Cross - YouTube sempre Sabbath è.

P.S. il discorso che fai tu lo si può fare praticamente per (quasi) tutti i gruppi ad ogni cambio di formazione o varie svolte e percorsi musicali.

Ultima modifica: 23 Giugno 2013
  10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Giugno 2013

il tipo di sound che avevano i sabbath con Ozzy

lo scrivo grande, magari è più chiaro

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Giugno 2013

Il tipo di sound dipende dal periodo (e anche dai membri che ne fannno parte, ovvio). Poi a quale ti riferisci? quello influenzato dal blues jazz (black sabbath) o quello più doom (master of reality) o quello più prog (sabbath bloody sabbath, sabotage) o più hard rock e meno doom (technical ecsatsy)?

E i Megadeth, che tipo di sound hanno? Perché a me questo Megadeth - Rattlehead - YouTube pare molto diverso da questo Megadeth - Reckoning Day (With Lyrics) - YouTube per non parlare di questo Megadeth The World Needs A Hero - YouTube.

E che dire dei Rush? A me questo Rush - By-Tor And The Snow Dog - YouTube pare molto diverso da questo Rush Distant Early Warning - YouTube per non parlare di questo Rush: One Little Victory - YouTube

E' chiaro che le mie sono piccole provocazioni/esagerazioni ma è per far meglo capire il concetto che ho voluto dire, quando alludevo che i vostri discorsi possono farsi con (quasi) ogni gruppo.

P.S. tuttavia, come già avevo scritto capisco le critiche per l'era Seventh star in poi, contando che se ne era andato anche Butler.

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Giugno 2013

Tra Paranoid e Master Of Reality c'è molta meno differenza che non tra questi e, per esempio, Headless Cross o Mob Rules, poi chiaro che un gruppo anche all'interno dello stesso periodo si evolve ma la differenza non è così radicale come lo è diventata dopo

sulla questione Megadeth secondo me il discorso è lo stesso infatti: gli album degli anni '90 possono piacere (a me piacciono, alcuni molto) ma non a caso molti non li considerano paragonabili ai primi album

i Rush sono alieni, non li considero.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Giugno 2013

Ovvio, Paranoid è del 1970 e Master del 1971; però c'è molta differenza con Technical Ec. del 1976 ed anche con Sabotage. Avessero proseguito con quella formazione avrebbero cambiato ancora anche negli'80, assumendo un sound più affine a quegli anni (proprio come fecero i Priest). Headless cross prosegue sulla scia del metal sabbathiano degli '80 ed è ovvio che cambia rispetto a quando c'era Dio con Geezer. Born again è molto diverso dai dischi con Dio ed in formazione era tornato persino Ward.
    Su Megadeth e Rush non vedo cosa c'entri il discorso qualità dato che si stava parlando solamente di "sound" e sono dei chiari esempi di come un gruppo cambia nel tempo (e da un gruppo prog sarebbe il minimo; senza contare che personalmente io voglio evoluzione da un gruppo, piuttosto che fare sempre cose già fatte). Per non parlare dei cambi di formazione, che sono la normalità praticamente per qualsiasi band.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Giugno 2013

E soprattutto nei Rush non c'è mai stato un cambio radicalissimo tra un disco e l'altro, tranne forse quello tra Moving Pictures e Signals che comunque non è che siano distanti anni luce :sisi:

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Giugno 2013

ma perchè ho iniziato questa discussione? :facepalm:

Transgressor, non ci stiamo capendo, davvero: non dico che un gruppo non si debba evolvere, è una cosa sacrosanta che sia così e tutti i miei gruppi preferiti lo hanno fatto. Nel caso specifico dei Sabbath però secondo me non è così sbagliato dire che si idetificano i Sabbath come quelli che avevano un certo suono tutto sommato mai sentito e che ha ispirato decine di band che è quello degli anni '70. E negli anni '70 alla voce c'era Ozzy. Poi gli altri dischi saranno bellissimi ma manca quel qualcosa in più

black sabbath cover - YouTube
    un esempio che vale più di mille parole

Condividi questa Pagina