1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic sui fumetti

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Susannah _di_New_York, 25 Aprile 2006.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

18 Giugno 2013

mah, a mio avviso non è sulla lunghezza che si valuta la qualità di un ciclo, ma dal contenuto. un ciclo più lungo di un altro può benissimo esserlo perchè vi è più "carne al fuoco", non solo perchè hanno "allungato il brodo" (cosa che, cmq, accade in tutte le serie, prima o poi, pensa solo alla Saga del Clone di Spidey...). e con questo non sto difendendo Spawn per partito preso, faccio un discorso generale. per esempio, riguardo a Spawn, a mio avviso l'apice l'ha raggiunto proprio con quegli one-shot firmati Gaiman, Miller, Moore, Sim o Morrison. il che non significa, però, né che i cicli lunghi siano pessimi a prescindere, né che siano ottimi a prescindere. dico solo che ha avuto alti e bassi (come tutti), ma che se calato nella realtà in cui è stato scritto (inizio anni '90, quando a dettar legge erano solo i disegni e le mille variant-cover e le storie se le erano dimenticate tutti) si nota una qualità più alta della media. lo Spidey del periodo, per fare un raffronto, erano solo botte, esplosioni e combattimenti (così come lo erano anche i neo-nati WildCATS, Youngblood, Savave Dragon, etc. che dettavano legge al tempo) senza un minimo di approfondimento. chiaro che a distanza di anni la nostra sensibilità e il modo di fare fumetti attuale abbiano ridimensionato quelle storie (ma è sempre così, se rileggiamo albi anche più recenti a noi tante cose ci appaiono banali o scontate, quantomeno datate per ritmo o modo di raccontare), ma molte di essere rimangono una pietra miliare che ha cambiato il modo di fare i comics (parliamo di quelli rivolti alla massa, non di titoli Vertigo o simili che si rivolgono a nicchie di mercato).

A elpata86 piace questo elemento.
  2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

18 Giugno 2013

Beh oddio, diciamo anche che la prosa di McFarlane era di un dilettantesco da far paura. :D

3. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

18 Giugno 2013

vabbè,non è che valuto per la lunghezza...ma secondo me(tra l'altro dovrei rileggerlo che ormai è passato un pò di tempo) gli eventi raccontati potevano essere riassunti in meno numeri,dando magari più dinamicità agli eventi...

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

18 Giugno 2013

Onestamente, leggiti altro piuttosto che Spawn :P

5. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

19 Giugno 2013

In effetti...se devo riprendere qualcosa riprendo preacher!

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

19 Giugno 2013

Vedo che comunque siete molto ferrati in materia, soprattutto Kai e Engash sembra che i fumetti ve li mangiate a colazione per quanto ne sapete :grin:

Purtroppo io ne compravo qualcuno ogni tanto da piccolo, essendo sempre stato un grande fan dell'Uomo Ragno e del mondo che lo circonda (Venom, Carnage), ma facevo le medie e i dindi erano pochi.

Di Iron Man, Punisher e X-Men cosa mi dite invece? Punisher è un altro di quei personaggi che mi affascina.

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Giugno 2013

Di Iron Man s'è appena chiuso quello che viene generalmente considerato il miglior ciclo di storie mai scritto sul personaggio, di Fraction e Larroca. Adesso in Italia arriva il "Marvel Now!", cioè un nuovo punto di inizio per tutti (o quasi) i personaggi Marvel, con nuove testate e nuovi team creativi, senza tuttavia resettare quello che è successo in precedenza. Ad aprile è uscito Iron Man 1 con i primi tre episodi della serie Marvel Now, a inizio giugno il 2.

Per gli X-Men diciamo che dopo anni di agonie, nell'ultimo anno e mezzo ci sono state ottime letture, è un po' difficile fare il punto con precisione perché ci sono almeno sei serie americane diverse sugli X-Men o sul loro mondo. Questa settimana (in edicola da domani/venerdì/sabato) esce I Nuovissimi X-Men 1 (sì, il titolo è na mezza puttanata :D) con i primi due episodi della relativa serie Marvel Now. Poi da settembre anche Gli Incredibili X-Men ripartirà da 1.

Punisher... a detta di un po' tutti (me compreso) la sua serie Max - la linea editoriale dedicata a lettori maturi - è quanto di meglio la Marvel abbia pubblicato negli ultimi dieci anni. Sia con Garth Ennis che con Jason Aaron si è mantenuta su ottimissimi livelli. C'è anche una versione non-Max del Punisher, quella facente parte dell'Universo Marvel a fianco degli altri supereroi, ma l'unica degna di nota tra le versioni più recenti è quella di Rick Remender. Le altre si possono anche tralasciare.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

19 Giugno 2013

per la serie: "ti piace vincere facile!" :D
    ovvio che Preacher è su un altro livello, qui si parlava di titoli "per la massa", non certo roba al livello di Sandman o Watchmen :P

per il resto, elpata, sottoscrivo quasi tutto quello che ha detto Kai. mi permetto, però, di consigliarti i volumi sui mutanti di Chris Claremont che si trovano anche in maniera relativamente facile, quello che ha fatto questo autore nel corso di anni e anni con gli X-Men non l'ha fatto nessuno:
    paninicomics.it - Dettaglio del prodotto
    peccato solo che tra il secondo volume e il terzo ci sia un buco di quasi 100 numeri che la Panini non ha ancora provveduto a colmare con un altro paio di omnibus :(

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Giugno 2013

Diciamo quello che ha fatto nella sua prima (lunghissima, 17 anni) esperienza con gli X-Men. C'è tornato altre due/tre volte, più un paio di serie fuori continuity, e tutta quella roba va dall'inutile all'illeggibile...

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

20 Giugno 2013

Considerate comunque che la tipologia di disegni che prediligo è quella diciamo dalla metà dei '90. Le riedizioni di numeri vecchi (di quelli usciti negli anni '70 e '80) non mi attirano in quanto non mi piacciono le raffigurazioni dei personaggi.

Di Punisher avevo fatto un pensierino su "Missione suicida" (serie breve di 6 numeri) e "Punisher War Journal", anche qui serie di 5 numeri.

Dell'Uomo Ragno mi piacerebbe avere la serie dal 141 al 272, ma troppi soldi da spendere, al momento ci rinuncio.

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

20 Giugno 2013

Metà del terzo volumone degli X-Men è disegnata di Jim Lee, per cui come anni '90 ci siamo :P

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Giugno 2013

Claremont agli X-Men dopo il ciclo iniziale? naaaaaaaaaaaaaaa... per me non è mai successo :P

p.s.
    elpata: Spidey dal 141 al 272? ops... proprio quelli che vendo io :D

13. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

20 Giugno 2013

@engash:non era riferito a te,dicevo che ta rileggere spawn o qualcos'altro..

@elpata:ci sono dei bei numeri sul punitore usciti con le leggende marvel,facilmente reperibili...vai su quelle...

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

20 Giugno 2013

C'è Vicolo Cieco che contiene i primi due story arc - mi sembra dieci numeri in tutto - del Punisher di Remender. Insomma, fin dove si è mantenuto sull'eccellenza. Poi con Frankencastle ha cambiato tono, ma quei primi numeri sono più che ottimi.

Altrimenti con le Grandi Saghe sono usciti tre volumi sul Punisher Max, però è quanto di più anti-anni 90 ci possa essere (non che Opena o Huat siano poi anni 90... anzi).

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

20 Giugno 2013

Sono sempre stato attratto dai fumetti, in particolare quelli Marvel, ma non ne ho mai letto nessuno (apparte Topolino che è abbastanza sottoindendibile :D).
    Mi sa che fra un po' vado in edicola e mi butto su uno a caso :sisi:

Condividi questa Pagina