1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. MetalWarrior87

    MetalWarrior87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2003
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2004

    durante le numerose visite a questo forum ho notato che è uscito fuori numerose volte il tema dell' anticristianesimo, spesso giustificato con una critica alle istituzioni (cosa abbastanza banale secondo me... insomma si sa che le istituzioni sn corrotte e snaturano il significato originale del messaggio dato da gesù cristo!) io personalmente sono ateo convinto (e felice) ADORO le tradizioni nordiche e mi dispiace moltissimo il sapere che i cristiani hanno IMPOSTO la religione ad un fiero e battagliero popolo come quello dei normanni, c' è da dire che tutto ciò è accaduto un migliaio di anni fa e che nel medioevo queste cose erano all' ordine del giorno!

    io pur nn essendo cristiano (lo ribadisco, nn si sa mai...) credo che al di la del fatto se dio esiste o no, il cristianesimo qualcosa di buono l' ha fatto: i missionari credo che siano delle persono davvero stupende a oltremodo coragigose visto che mettono in pericolo la propria vita a beneficio dei più poveri; lo stesso gesù cristo si è immolato per il PRESUNTO beneficio di tutit noi e (nonostante lo bestemmi un migliaio di volte ogni minuto) io lo rispetto per questo: E' MORTO X UN' IDEALE! proprio come un pagano che non rinunciava alla propria fede anche sotto la minaccia della spada!

    credo inoltre che nonostante qullo che si dice sui cristiani ala fine siano molto tolleranti, immagino solo quello che sarebbe successo se il black metal invece di prendersela con il cristianesimo se la fosse presa con l' ebraismo o l' islamismo (KA-BOOOM!!!)...

    concludendo trovo che alla fine prendersela con i cristiani sia abbastanza inutile: non è meglio fare come ha fatto quorthon? io vado fiero delle mie tradizioni e le elogio e poi sticazzi di quello che fanno gli altri!?!?


    ragazzi, vi prego di fare in modo che questo post rimanga axto, in quanto l' argomento mi interessa e poi so che a fen gli da molto al cazzo dover chiudere una discussione (insomma, ninete bestemmie o cose varie!)


    HAIL AND KILL!!!
     
    #1
    A stillnotblackenough piace questo elemento.
  2. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2004

    io penso che il cristianesimo di oggi sia più tollerante. secoli fa si bruciava gente per molto meno che scrivere testi satanici. cmq penso che il black sia "andato contro" il cristianesimo perchè è nato in paesi in cui l'antica cultura pagana è stata schiacciata dal cristianesimo. infatti io preferisco le band che trattano temi pagani, piuttosto che satanici; è anche più logico parlare delle proprie origini, che scrivere del demonio (che non è niente altro che un angelo alla fine...).
    Quorthon è un esempio significativo di questo processo di riscoperta delle origini.
     
    #2
  3. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2004

    Jesus morto per un ideale? ero rimasto al fatto che fosse morto per gli altri e per portare fino in fondo il processo di salvezza del popolo. che poi ci siano gruppi black che incitino al demonio e altri che invece sono pagani la cosa è irrilevante per come vivo io il movimento musicale. la religione come il cristianesimo è vecchia e senza dubbio affascinante, ideale per dar vita a racconti, testi e liriche inerenti alla sua parte positiva e soprattutto alla parte negativa...non ho mai visto gruppi che parlassero per esempio della dea Khalì, di Sheeva o di altri dei positivi e negativi che "popolano" il mondo. il black (scandinavo) se parla di certe tematiche è per cio' che successe in tempi passati e oramai lontani, la vedo come una sorta di rivendicazione...
     
    #3
  4. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2004

    Io penso che tutte le religioni monoteiste siano imperfette. Il cristianesimo, religione ormai morente a mio avviso, nel corso dei duemila anni passati ha fatto troppe vittime nel nostro continente per essere giustificata. Inoltre la Bibbia è un libro pieno di controsensi e imprecisioni per essere degno di nota, inoltre tutti i significati metafisici sono soltanto significati allegorici a mio avviso. Cristo è morto (ovviamente mai risorto) per degli ideali che andavano contro quello che sarebbe poi divenuto il cristianesimo. Questa religione ha sfruttato l'immagine di Gesù per i propri scopi. Io, essendo una persona che ha dei particolari ideali, non posso che condannare questa religione.
     
    #4
  5. Zac

    Zac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2004

    Le religioni arroganti come quella cristiana, che poggiano e hanno poggiato sulla conversione e l'indottrinamento "coatto" e fatto forza sul timore dell'aldilà, non vanno ne difese ne tutelate ne tutelate.
    Questa è la mia idea, l'idea di un convinto anticristiano.

    Per fortuna dopo millenni di massacri oggi uno può QUASI pensarla come vuole, quindi a voi...

    Norrønafolket det vil fare,
    det vil føre Kraft til Andre!
    Kampens Glavind kaster Gjenglands,
    aeren øger Folkets Arbejd!
     
    #5
  6. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2004

    Mi congratulo con te per la tolleranza dimostrata nei confronti di noialtri, una tolleranza la cui mancanza spesso ci viene rinfacciata mentre quasi ogni giorno mi trovo a dover combattere con atteggiamenti che mi infastidiscono.
    So che molti di voi non saranno contenti di sentire queste mie parole, d'altro canto anchio non sono molto contento quando ci si scaglia contro una cosa perchè o fa moda o fa figo oppure per semplice ignoranza.
    Non prendete per cattive le mie parole, è che non è affatto piacevole essere messo al bando perchè "quello lì è un cristiano"
    E non è nemmeno bello vedere amicizie pregiudicate per via del pregiudizio della gente.
    Francamente trovo un pò...inutile addossare le colpe del passato alle persone moderne. Io, a regola, dovrei avercela con mezzo mondo per i soliti motivi. Mi sembra un pò illogico.
    I Cristiani non sono tutti uguali, non sono tutti bigotti. Forse conoscete poco l'ambiente o vi siete imbattuti nelle classiche mele marcie. Mi dispiace, purtroppo si tende ad esaltare sempre i lati negativi di ciò che non ci piace, è umano.
    Cmq ci tenevo tanto a precisare questo punto, mi son tolto un peso considerevole dallo stomaco, e ringrazio MetalWarrior87 per avermene data la possibilità.
     
    #6
  7. MetalWarrior87

    MetalWarrior87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2003
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2004

    ragazzi, tutte le cose che dite sono in parte vere, ma se una cosa non ci piace, mi chiedo: MA PERCHE' PARLARNE? non si farebbe prima ad ignorarla? come ho già detto in precedenza
    a fatti decisamente negativi :l' indottrinamento "coatto" di cui ha parlato Zac

    si alternano fatti positivi :la posizione di mediatore per la pace del papa, che ha evitato molte morti inutili in vari episodi; e come ho detto prima i missionari: dei veri e propri EROI! certo molto di più di un teppistello diciottenne che va a bruciare una chiesa x fare il figo (lo so che ora mi brucerete vivo, ma io la penso così) e alla fine nnf a altro che distruggere un' opera d' arte, se le idee sono giuste non basterebbe semplicemente esporle pacificamente senza dover fare x forza i cattivoni? (guardate di nn freintendermi: io adoro il paganesimo ed il balck metal, ma semplicemente guardo con atteggiamenteo critico a quello che dicono i vari grupppi)

    insomma, uno nn può mettere su di una copertina cristo in croce (dysangeluim dei Blood) e dire di essere anticristiano perchè :"la nostra città, Speyer, è abitata da persona molto religiose. le persone di chiesa sono molto rispettate qui. secondo noi, il cristianesimo è fatto per persone deboli che non sono in grado di gestire la propria vita (perchè? motivalo!)"

    secondo me è solo una trovata commerciale che è mirata a far capire all' eventuale acquirente che il gruppo è davvero cattivo ed estremo... ora non sto parlando a favore del cristianesimo, sto semplicemente dicendo che trovo ridicoli certi atteggiamenti soprattutto se nn sono motivati

    se uno vuole essere satanista cazzi suoi, nn starò certo a fare il moralista, ma per essere qualcosa bisogna proprio essere "anti" o "contro"? non basta sostenere la propria tesi ed il proprio stile di vita? bisogna sempre andare a rompere i coglio ni alla gente che vuole vivere in pace con le proprie idee? (io se fossi cristiano e incontrassi uno dei blood gli spaccherei la faccia in quanto mi ha offeso) questo mi suona tanto come una cosa da finti alternativi (guarda la copertina del catalogo negative di marzo... LOS FASTIDIOS: SIEMPRE CONTRA! ma che cazzo vuol dire?!?!?!!?!?!?!?!?)

    di niente, ho solo espresso quello che pensavo ;)





    HAIL AND KILL!!!
     
    #7
  8. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Marzo 2004

    Anche a me non piace troppo la gente che incentra interi album o addirittura intere band sul fatto di spargere merda sul cristianesimo... puo' in effetti sembrare che non abbiano niente di proprio da dire.

    Pero' non esistono solo i due estremi "spargere merda sempre" - "ignorare del tutto".
    Ti faccio un esempio: un gruppo come gli Amon Amarth o i Thyrfing, che trattano della storia della scandinavia medievale, non possono assolutamente evitare di prendersela col cattolicesimo almeno in qualche canzone, perche' esso e' coinvolto nella storia che trattano.

    Quello che voglio dire e' che il cristianesimo si merita ogni singolo insulto che riceve, solo che sarebbe bello se fossero posti con cognizione di causa, invece che sottoforma di bestemmie in streaming :P
     
    #8
  9. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Marzo 2004

    Krevdas il tuo discorso non torna, anzi è piuttosto pericoloso, perchè estrapolandolo dal concetto può essere riportato a qualsiasi religione/gruppo etnico. Spero tu te ne renda conto.
     
    #9
  10. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Marzo 2004

    Ogni discorso estrapolato dal contesto perde il suo verso senso... e' chiaro :)
    Pero' io non sto parlando da estremista invasato, sto parlando da persona critica... verso il cristianesimo e anche verso molte altre religioni e gruppi etnici (quando esistono)
     
    #10
  11. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Marzo 2004

    Io accetto il tuo criticismo, non accetto però il fatto che in qualche modo si giustificano gli insulti. Tutto qui. Altrimenti anchio avrei il diritto di insultare metà della della popolazione mondiale per quello che hanno fatto nella mia terra (vedi Saccheggi, Deportazioni, Assassinii, ecc ecc)
     
    #11
  12. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Marzo 2004

    Tutto dipende dal contesto, e da cosa intendiamo per insulto... ma cmq non e' una cosa interessante da discutere :)
     
    #12
  13. Zac

    Zac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2004

    Saccheggi e deportazioni non uccidono usanze e cultura, non obbligano un popolo a cambiare le proprie usanze e i propri credi, non sottomettono un uomo con la paura del post-mortem facendo leva sull'ignoranza. Non mettono Dio come primo e più importante pensiero della tua vita, non modellano dall'alto la formazione culturale di un popoloe non ti

    Qui non si critica il Dio cristiano, ma i loro sacerdoti, la loro chiesa e tutti quelli che sul nome di Gesù o di un fantomatico Dio hanno costruito un impero millenario materiale e spirituale. Poi se queste persone lo fanno in nome di DIo ci saranno le ovvie consequenze... è semplicemente causa-effetto

    Leggetevi il Lamento di Fionn :cry:
     
    #13
  14. Deathmaster

    Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2002
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    24 Marzo 2004

    A parte che è il lamento di Oisin :D

    Cmq vorrei da moderatore porre un freno alla discussione.

    Devo ammettere che sia che io che Fenrir siamo fieri di vedere che anche nel più delicato dei topic (relativamente a Nordheim) la civiltà e l'educazione espressi dai presenti fa onore allo spirito del Forum.

    Sono ovvie le incomprensioni e le differenze di pensiero, io personalmente sono fiero di voi ragazzi, che sapete affrontare un argomento senza acchiapparvi, bisognerebbe mettere questo topic in sticky su ogni forum d'italia...*autocelebrazione degli utenti di Nordheim*

    Torniamo strettamente in topic.

    Inanzitutto, è necessario precisare che questo topic andrebbe chiamato, e penso che metalwarrior87 sia d'accordo con me, ANTICLERICALE piuttosto che anticristiano.

    Tra le 30 virtù lodate dagli uomini del nord c'è ben poco che va contro gli ideali cristiani, seppure l'approccio alla vita è molto diverso, ma in generale chiamarsi e definirsi anticristiani è sbagliato.
    A meno che uno non sia convinto che uccidere, rubare, desiderare la donna d'altri e raccontare balle siano cose lecite.

    E' pur vero che Macross potrebbe lamentarsi dei saccheggi e assassinii..ma caro mio (affettuoso) nessun vichingo ha ucciso in nome di thor credimi, ma prima di tutto pensava a violentare le donne per la gioia del suo uccello e poi a portarsi a casa il bottino per la gioia della sua panza messa a dura prova dal clima e le condizioni generali.
    Insomma nessun ideale religioso stava dietro agli eventi che la tua terra ha subito, nessuno gridava il nome di dio o degli dei nell'operare malefatte.
    Che tu ci creda o no la storia parla chiaro e solo le religioni monoteiste hanno fatto disastri del genere nel nome del Signore (qualsiasi esso sia), perchè sono anche le uniche religioni che avevano contato stretto, organizzato, gerarchico e politicamente coinvolto con forze militari, dai templari agli Hashashin.

    Ora... dirsi anticlericali è facile. Pressochè ovvio.
    Io sinceramente non trovo eroici nemmeno i missionari, in fondo il principio di base della solidarietà è giusto e nobile, ma il disinteresse è la vera prova del nove della purezza dei sentimenti.
    Se si porta aiuto per, prima o poi, evangelizzare, io non trovo giustizia.
    Ma vedo secondi fini. Ma vi prego di non spostare l'attenzione del topic su questo argomento, che è una mia opinione personale e confutabile, inoltre non sono cieco di fronte alle Madri terese di calcutta di turno, so che hanno fatto alla fine solo del bene.
    Dirsi anticlericali per le malefatte passate e presenti della chiesa è facile.

    L'anticristianesimo è una posizione più profonda, psicologica e filosofica, che richiede ragionamento e coraggio di ammettersi contrario agli insegnamenti di Cristo.
    Thor non era poi diversissimo dal Cristo, e abbiamo il vantaggio che nessuno si è divertito a strumentalizzare la sua figura, quindi irascibile è nato e irascibile è arrivato a noi.
    Il Cristo è servito a millenni di Comando, chi può veramente dire quali fossero le sue parole, sapendo che la bibbia è stata trinciata e corretta centinaia di volte perchè si conformasse al volere dei potenti?
    Solo la storia può dire ciò, e gli occhi di chi guardano con attenzione.

    Il messaggio pauperistico e socialista (che vi piaccia o meno) del cristo è là, interi movimenti religiosi nacquero per riportarli alla luce, primo fra tutti i Gesuiti di Ignazio di Loyola, ma anche i vari valdesi e albigesi, eresie che rifiutavano IN TEMPI MENO SOSPETTI, la strumentalizzazione e la correzione dei testi sacri da parte di potenti corrotti, cercando di recuperare il vero primitivo messaggio di una persona, Gesù Cristo, che a quanto pare non voleva far altro che far capire alle persone che esistono delle regole di buon senso per vivere civilmente.

    Detto questo posso dire che io non sono anti cristiano.
    Gesù non ha mai detto di non trombare o di farlo solo per procreare.
    Gesù difendeva le puttane.

    In virtù di questi sentimenti sono maniacalmente anticlericale. Solo il mio rispetto per la storia e le opere d'arte, testimonianza di tempi antichi, mi impediscono di dire che Burzum ha fatto bene a bruciare un paio di chiese :D

    Ha det.
     
    #14
  15. Zac

    Zac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2004

    A parte che è Varg che le ha bruciate e non Burzum che è il progetto :D (tiè 1-1 con Oisin :wink:)

    Direi che condivido con tutto quello che ha detto Deathmaster. Gesù ha solo creato una sorta di "filosofia" figlia del suo tempo e delle condizioni sociali dell'epoca, basandola su buoni sentimenti che oggi vengono riconosciuti erroneamente come cristiani ma che in fondo sono soltanto "leggi non scritte" della convivenza sociale (non rubare, non ammazzare, non trombarti la donna d'altri)...
    Era un personaggio politico piuttosto che religioso.
    Probabilmente, da persona intelligente quale credo che fosse, ha fatto leva sulla debole natura umana mettendoci un Dio in mezzo :)

    Credo fortemente che i veri cristiani siano anticlericali :)
    Purtoppo ormai non c'è distinzione e la parola cristiano ingloba sia chi crede nell'originario messaggio (originario fino a un certo punto visto che la filologia insegna che bibbia e vangelo hanno subito modifiche più volte) e chi crede nel Dio della bibbia (sia costui cattolico, protestante...).
     
    #15

Condividi questa Pagina