1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Giugno 2013

Ehhhh, io sono troppo di parte con i Genesis....Da Trespass a A trick of the tail parliamo proprio di un'altra galassia non di un altro pianeta....ma non solo rispetto agli Yes, ovviamente...proprio rispetto alla musica tutta

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Giugno 2013

Anche The cinema show e Supper's ready. Firth of Fifth contiene uno degli assoli più belli in assoluto di Hackett (secondo solo a quello di Every Day, ma parliamo ovviamente della sua carriera solista).

Comunque in un contest incentrato sul progressive (canzoni o album) ne verrebbero fuori delle belle.

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

12 Giugno 2013

Siberian Khatru, con dolore per l'ovvia esclusione dell'altra
    Close to the Edge, anche se l'altra ha il suo fascino... ma come si fa a non scegliere questa? ;)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

12 Giugno 2013

Siberian Khatru
    Close to the Edge

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

12 Giugno 2013

Io anche se di parte non oserei nemmeno pensare che gli Yes sono di un'altra galassia rispetto ai Genesis. la grandezza artistica di queste 2 band è tale che non esiste proprio questo tipo di paragone, a mio modestissimo parere esiste una galassia a parte per 4 5 band (non le cito perché sono facili da comprendere) e poi c'è il nostro piccolo sistema solare;)

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

12 Giugno 2013

Già, è inutile fare post di questo tipo...
    Anche perchè sappiamo tutti che sono i Camel ad essere su un'altra galassia :lookaround:

A FPK piace questo elemento.
  7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

12 Giugno 2013

8-) ...

A Federico95 piace questo elemento.
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

12 Giugno 2013

No, ma non volevo assolutamente essere offensivo verso gli Yes, per carita'.E' solo che davvero ritengo la musica contenuta in quegli album dei Genesis proprio di un'altra dimensione, che nessun altro gruppo e' mai riuscito ad eguagliare con la stessa quantita'/continuita'
    Risentendomi praticamente tutta la discografia degli Yes per questo contest, ho ritrovato splendidi capolavori, molti che non risentivo da tempo immemore.Pero' in mezzo ci sono anche tante canzoni, a volte dischi, non di grande livello.Ma questa e' una caratteristica di praticamente tutte le band, eh, cioe' un po' tutti hanno prima o poi tirato fuori la ciambella senza buco o il disco cosi' cosi'.
    Tutto questo ragionamento, ovviamente, e' filtrato in base ai miei gusti....
    Ecco appena sotto i Genesis e appena prima degli Yes, metterei proprio i Camel, che hanno anch'essi al loro attivo una discografia di livello eccezionale, con il piu' della chitarra di Latimer che, come detto piu' volte, e' una delle mie preferite in assoluto.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

12 Giugno 2013

Ma si dai, è ovvio che il tuo pensiero era soggettivo e quindi dettato dai tuoi gusti musicali, però io penso che quando siamo difronte a questi mostri sacri del progressive, dobbiamo andare oltre l'amore e ragionare da critici non di parte.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

12 Giugno 2013

Perché non i King Crimson o i Jethro Tull ?

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

12 Giugno 2013

I Rush? ;)

A FPK piace questo elemento.
  12. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

12 Giugno 2013

Perchè dei primi a parte ovviamente In the Court il primo periodo non mi fa impazzire (e nemmeno l'ultimo sinceramente) e i secondi negli anni '80 hanno scritto pagine poco onorevoli :sisi:

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

12 Giugno 2013

Ecco, in base ai miei gusti trovo l'esordio dei King Crimson di pari livello col top dei Genesis, ma il seguito della loro discografia,seppur, ovviamente , di altissima qualita', non mi trasmette le stesse sensazioni dei Genesis, dei Camel o degli stessi Yes(o se lo fa lo fa a tratti).D'altronde non ho mai fatto mistero di amare molto di piu' il prog melodico rispetto a quello sperimentale.

A Federico95 piace questo elemento.
  14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

12 Giugno 2013

Concordo, eccezion fatta per gli stessi Crimson (anche se non per ogni cosa che hanno fatto, come detto prima) e per i Gentle Giant.
    Tra l'altro sto scrivendo ora nella mia tesina del rapporto tra 21st Century Schizoid Man e le correnti d'avanguardia :lookaround:

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

12 Giugno 2013

Guarda i Rush li tengo un po' separati dal prog classico dei Genesis e compagnia bella, vista la loro maggiore vena "rockettara", per non dire metallara.Se volessimo ,comunque, inserirli nel contesto, direi che il loro trittico d'oro(Moving, Signals, Grace)e' tranquillamente accostabile al top del prog in generale(anche se e' indubbiamente difficile paragonare le sonorita' di Grace a una Supper's ready, per dire).
    Riguardo alla loro discografia in generale, gia' all'epoca del loro contest, non feci mistero di non amare molto la prima parte della loro carriera(compreso, ahime', 2112...)e riguardo al dopo Grace ci sono pagine belle ed altre meno belle.Niente, comunque di paragonabile, a livello di qualita' coni dischi dei Genesis di riferimento.

Condividi questa Pagina