1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Accordatura in C e corde

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Persistance08, 30 Maggio 2013.

  1. Persistance08

    Persistance08
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    30 Maggio 2013

    Chiedo un consiglio a chi già suona con questa accordatura (in do).

    Posseggo una les paul custom epiphone. Ho sempre suonato con un accordatura in RE (D G C F A D), e ho intenzione di abbassare ulteriormente di un tono, quindi in do.

    Per la mia accordatura in re ho sempre usato corde 0,10 ovviando alla fisiologica mollezza delle corde con tante rotture di balle al truss rod .

    Per passare all'accordatura in do, consigliate di montargli delle corde 0,11 o 0,12? A me interessa che rimangano belle tese, in modo da valorizzare il tremolo picking ed evitare la fastidiosa situazione del plettro che si blocca sulle corde dovuto alla mollezza.. (ma non TROPPO tese e dure, in modo da non schiantarmi i tendini insomma

    Grazie
     
    #1
  2. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Maggio 2013

    12 o 13 sarebbero d'obbligo...però se cerchi nei siti o robe varie vedrai che esistono corde (non troppo grandi) fatte apposta per queste situazioni....
    solamente stai attento al manico....per fare questa modifica dalla ad un liutaio che ti metta a posto il truss rod sennò il manico si piega all'indietro eppoi son casini....
     
    #2
  3. Persistance08

    Persistance08
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    31 Maggio 2013

    Grazie, ho acquistato delle ernie ball 0.12 54 e domani la porto dal liutaio, in modo che possa lavorare un pò sul truss rod.
     
    #3
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    31 Maggio 2013

    Boh, sarò strano io, ma col mio gruppo suoniamo in Do e io continuo a usare le 010....tra l' altro non ho mai dovuto toccare il truss rod e non ho nemmeno mai avuto problemi col tremolo picking, anzi....
     
    #4
  5. Persistance08

    Persistance08
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    31 Maggio 2013

    ammazza! Ma non le senti un pò flosce le corde a livello di tensione? Che chitarra hai? Io ad esempio con le 0.10 ho fatto un sacco di prove sul truss rod per non tenerle flosce. Figuriamoci che situazione avrei avuto con quella in DO.
     
    #5
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    31 Maggio 2013

    sono morbide, sì, ma non flosce (però ti dico già che io con le corde troppo "dure" non riesco a suonare)...non mi danno nessun problema...di chitarra ho una schechter c1 propaganda, che in teoria non dovrebbe essere un granché, ma proprio il suo manico mi sta stupendo: è quasi un anno che provo col gruppo una volta alla settimana (in DO), ma quando suono per i fatti miei sono sempre in mi bemolle o drop do#...cambio accordatura di continuo tra queste 3 (senza aver mai toccato il truss), uso sempre la stessa scalatura di corde e il manico è sempre dritto come un fuso, mai un fruscio o difetti di suono dovuti alla "stortura" del manico sulla tastiera...e la cosa mi stupisce parecchio, dato che con la chitarra precedente che avevo (una Strato di marca non ben definita) solo per passare da mi a mi bemolle mi è toccato portarla dal liutaio a causa di tutti i problemi che dava.....
     
    #6
  7. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    2 Giugno 2013

    forse la chitarra che hai era già settata per un do...oppure sei abituato molto alle corde un pò molli...io minimo uso le 10 senno le rompo dopo 2 giorni coi bending....
     
    #7
  8. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    2 Giugno 2013

    no, quando la ho presa era accordata in mi (e se non ricordo male montava delle 011), poi appena comprata la ho portata dal liutaio per eventuali aggiustamenti (anche perchè volevo tenerla accordata in mi bemolle): lui praticamente ha detto solo di aver cambiato le corde, mettendoci delle 010, come da mia richiesta, e del fatto di non aver avuto bisogno di toccare nulla se ne è stupito anche lui (poi, vabbè, è una chitarra a ponte fisso, quindi ha logicamente meno regolazioni a cui badare). Poi fai conto che, come ho detto prima, quella chitarra la tengo in do solo quando ho le prove oppure suoniamo da qualche parte, per il resto del tempo la tengo o in mi bemolle o in drop C#, sinceramente non trovo tutta sta gran differenza...poi magari ci sono cose di cui non mi accorgo che verrebbero fuori facendo cose più "tecniche" (vedi assoli complessi, arpeggi veloci, sweep ecc.), che col genere che facciamo noi non saltano fuori (a suonare post metal alla Cult of luna non servono gran virtuosismi, quindi....)
     
    #8
  9. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    5 Giugno 2013

    eh...infatti....i maggiori problemi con le corde molli sono proprio su tapping, sweep e shred in generale....per le ritmiche cazzute a volte invece sono meglio....
     
    #9
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    5 Giugno 2013

    ti dirò che col tapping non ho nessun problema (anche se lo faccio solo per alcuni brevi passaggi in un paio di canzoni)....gli sweep non so neanche cosa siano nonstante io suoni da otto anni (o meglio, lo so, ma per non fare figuracce li evito spudoratamente :lookaround:) e di shred in generale non ne parliamo :D
     
    #10
  11. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    5 Giugno 2013

    LOL Tranquillo
     
    #11

Condividi questa Pagina