1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Giugno 2013

Secondo me, questo mixaggio è una forzatura. Il basso è stato pompato al massimo e ha stravolto la natura dei brani. Sarà l'abitudine e sentirlo così com'è, ma si vede che questa modifica non è stata fatta da professionisti, ma da gente che si diverte a "smanettare" con le traccie sul pc.
    E' vero che manca il basso nell'orginale, ma così non mi piace per niente.

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

4 Giugno 2013

...And Justice For All è nato così, con quei suoni suoni secchi, cupi, oscuri: è il suo carattere, piaccia o meno. A mio parere, alterare questo sound equivale ad alterare pesantemente il clima del disco, che si adatta benissimo alle tracce contenute.

3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

4 Giugno 2013

A slayerized6 piace questo elemento.
  4. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

4 Giugno 2013

non vedo l ora che esca il disco di debutto di Jason...di cui a questo punto apro un topic a parte in qualche minuto :lol:

va bè piaccia o meno...io volevo sentire quel "dannato" basso sul mio disco preferito dei Metallica...e ci sono riuscito eh eh.

Almeno ho 2 versioni alternative da sentirmi.

ps. ho paura di sentire la versione col basso alto con le casse del mio stereo :lookaround:

Ultima modifica: 4 Giugno 2013
    A gianlucadr piace questo elemento.
  5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Giugno 2013

Ma un lavoro per ridare giustizia al basso di Jason non sarebbe male, facendo una sorta di remaster. Il lavoro deve essere fatto come si deve, non passando da un estremo all'altro. Dal non sentirsi, al coprire le chitarre.

A gianlucadr piace questo elemento.
  6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

4 Giugno 2013

io l ho sentito in un netbook scrauso, se avrò modo di sentirlo con casse decenti ti saprò dire. Sarà che a me il basso strabordante ha sempre fatto sbavare.

Ricordati comunque che questo è un lavoro artigianale e assolutamente gratis (in streaming, precisiamo, sennò pare che invoglio la gente a scaricare): è chiaro che da un lavoro professionale mi aspetterei ben altro :)

7. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Giugno 2013

Però, credo che in un album come And Justice For All, il basso strabordante ci sta poco o nulla. L'impressione che ho avuto riascoltando le tracce modificate è propio quello di qualcosa che veniva aggiunto dopo e che aveva poco a che fare con l'evoluzione della canzone. Probabilmente molto del mio giudizio arriva dal fatto che quel disco mi piace così com'è e non cambierei una virgola.
    Mi dirai la tua opinione quando lo avrai ascoltato come si deve.

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

4 Giugno 2013

Ok fino a lì ci arrivavo, ho fatto pure io mixaggio video e audio a un certo livello e me la so cavare ;)
    Quello che chiedevo è se siete sicuri che chiunque sia in grado di avere le tracce separate ORIGINALI dei vari strumenti da mixare, altrimenti come cacchio si fa a variare i volumi???
    Mi ha risposto slayerized per quanto riguarda le tracce date a Guitar Hero dalle band, quindi è evidente che tutti i video/audio di youtube con questi remixaggi provengano da quelle tracce, altrimenti la cosa non si spiega.
    Non penso che Ulrich o Hetfield diano a cani e porci le varie tracce/canali di tutti i loro pezzi... :hihi:

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

5 Giugno 2013

Non saprei, sul tubo ho trovato diverse versioni di ...and justice for Jason, alcune mi sembravano mixate in maniera equilibrata (altre invece avevano un basso troppo invasivo).
    Personalmente trovo che come album ne esca sensibilmente migliorato.

Voglio dire, un gran disco resta un gran disco anche se prodotto col culo... Ma un gran disco prodotto in maniera non dico buona, ma decente, con tutti gli strumenti al posto giusto, male non può fare :D

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Giugno 2013

Ma ...AJFA non è prodotto col culo, è un disco prodotto in quel modo per scelta. Non ci sarebbe voluto niente a fare un'altra produzione alla Master Of Puppets, il produttore sempre quello era, e la direzione Hetfield - Ulrich anche, semplicemente mancando Burton hanno voluto fare in modo diverso. Giusto o sbagliato che sia, per me il disco è nato seguendo una strada per la produzione ben precisa, e sentirla cambiata dal primo che passa su youtube... Boh, non lo trovo il massimo.

A away75 piace questo elemento.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

5 Giugno 2013

Per me invece far sentire un po’ di più il basso in AJFA non avrebbe snaturato nulla, anzi: il disco ne avrebbe guadagnato in corposità.
    Suvvia, non è un basso udibile (attenzione: udibile non significa che deve SOVRASTARE tutto il resto eh…) che stravolge le atmosfere di un cd.

A dreamer15 e slayerized6 piace questo messaggio.
  12. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

sta discussione m ha messo curiosità...oggi mi ci metto :hihi:

13. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

5 Giugno 2013

Se avessero voluto quel suono fin dall'inizio nemmeno avrebbero perso tempo (e denaro) nel registrare le parti di basso, che peraltro sono di pregevole fattura. Hanno semplicemente prodotto in maniera scellerata un disco, cosa tutt'altro che inconsueta e assolutamente perdonabile (non è né il primo né ultimo capolavoro rovinato in sede di masterizzazione). Di certo se lo ammettessero farebbero una figura migliore, invece che arrampicarsi sugli specchi dicendo che quel tipo di produzione sarà seminale addirittura per il nascente death metal (i problemi poi non riguardano di certo solo il basso, anche se quella è la pecca più evidente).

14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

5 Giugno 2013

Eeeeeeeeeeeeeeesatto.

Se in un disco suonano quattro strumenti e se ne sentono tre, la produzione è fatta col culo, punto.

Poi i suoni possono piacere o meno (le chitarre mi piacciono abbestia, la batteria un po' meno), ma spacciare un lavoro fatto alla buona come un lavoro coraggioso e innovativo mi ricorda molto i designer milanesi del salone del mobile e le loro istallazioni da due lire :D

15. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Io invece sono d'accordo con IAmTheLaw: AJFA va benissimo così! In fondo cosa ci voleva ad alzare di più il basso? Niente ovviamente, ma James e Lars insieme al produttore hanno scelto questo mixaggio e secondo me hanno fatto centro (come tantissime altre volte che hanno fatto scelte azzardate, criticate da tutti ma poi copiate). Addirittura per me è il disco dei Metallica che suona meglio (il Black Album lo trovo fin troppo "patinato"). Poi ovviamente sono gusti, ma non scrivere "capolavoro rovinato" perchè non si può sentire...

Condividi questa Pagina