1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Timo Tolkki

Discussione in 'Power Metal' iniziata da .:Crusader:., 19 Febbraio 2013.

1. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

31 Maggio 2013

intendevo nell'altro senso cioè che ogni gran disco con un cantante pippa perde tutto, quindi non vedo cosa ci sia di strano o da ridire su Tolkki che ha potuto lavorare con ottime voci anche in questo disco..

2. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

31 Maggio 2013

Grazie dei consigli Mordred, Avantasia e Ayreon mi suonano nuovi :fight:

e poi basta parlare di metal opere.. non si può considerarlo un disco normale senza sta etichetta? mah...

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

31 Maggio 2013

La gente si fissa con le etichette!
    Questo di Tolkki e' un album piacevolissimo, scorre che e' un piacere! Le voci sicuramente arricchiscono un pezzo, ma se il pezzo in se' e' brutto c'e' ben poco da fare eh!

A angus81 piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Maggio 2013

cmq spezzo una lancia a favore della produzione, veramente ottima e cristallina. Una delle migliori che ho sentito ultimamente...

riguardo ai paragoni... beh uno che fa una metal opera e chiama il progetto Timo Tolkki's Avalon cosa si aspetta di non essere paragonato ad Avantasia??cioè in questo progetto mi sembra che ci sia proprio il tentativo di inseguire e imitare volutamente quello che sammet propone ormai da una decina di annni, e che avendo avuto parecchio successo il buon timo in evidente crisi compositiva negli ultimi anni avrà detto: dai dai con questa operazione probabilmente riesco a tirar su un pò di soldi

Ultima modifica: 31 Maggio 2013
  5. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

31 Maggio 2013

invece secondo me è andata proprio al contrario anche se i soldi sono la ragione principale ma la Frontiers ha pensato: facciamo una metal opera power con alcuni cantanti super, ci serve un compositore. E sono arrivati a Timo, forse l'avevano proposto ad altri prima, questo non lo so, ma secondo me è andata proprio cosi ;)

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

31 Maggio 2013

ma il discorso è che non parli per gusti personali ma per assolutismi, a parte questo se i cannibal corpse facessero una metal opera tu staresti li a paragonarli solo perche c 'è. scritto metal opera ?oppure metti a paragone qualsiasi gruppo che fa heavy classico a caso solo perche rientra nello stesso genere? fa niente se poi hanno modi di suonare e comporre diversi, mah

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

31 Maggio 2013

Come sono andate le cose è stra-noto a tutti. Tolkki dopo Symfonia aveva deciso di defilarsi dalle etichette discografiche e tramite Pledge Music (dove i fans direttamente finanziano la realizzazione dei dischi e sono poi gli unici a riceverne una copia originale) stava dando vita al progetto Classical Variation II: Credo, che prevedeva comunque una serie di ospiti (tanto che inizialmente, proprio su queste pagine, io stesso avevo ipotizzato erroneamente che quelle composizioni potessero confluire in Avalon). Nel mentre però Tolkki parlò tramite i social networks di "serio interesse nei suoi confronti da parte di addetti ai lavori": il serio interesse alla fin fine non era altro che Serafino Perugino (mastermind di Frontiers, che già aveva dato alle stampe RR) che gli proponeva questo progetto. "Metal Opera" è solo l'adesivo da mettere sul cd per creare interesse nel fruitore medio. Fine.

Che poi Tobias ci marci da più 10 anni col progetto Avantasia (che nasce come costola degli Edguy con la variante degli ospiti, mica s'è inventato un genere tutto nuovo) e sia stato uno dei primi (ma non il primo) mi sta bene, ma che debba esserne considerato l'unico depositario proprio no. Il già citato Lucassen col il suo progetto Ayeron c'è arrivato prima (tipo a metà anni '90), tanto per fare un esempio.

Ma come ho già detto qualche pagina addietro, è davvero inutile e noioso continuare con sti paragoni, qui si parla di Tolkki: è piaciuto il disco? Si - no? Ok, le opinioni vanno tutte bene (a parte quando si spara a zero per partito preso e/o per difendere neanche troppo velatamente un altro gruppo che si preferisce), a patto che si parli del disco e di sensazioni personali.

A Vince Summers e Montsteen piace questo messaggio.
  8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Maggio 2013

Io intervengo per dire: ma Stefano Perugino e Serafino Perugino sono la stessa persona? :D Scusate la stupidità della domanda, ma se per tutti questi anni ho pensato che quello dietro ai Place Vendome si chiamasse con un nome cosi particolare (e pure in rima) come Serafino Perugino, quando in realtà era Stefano mi cade un mondo.
    Comunque penso che Mordred abbia in effetti esagerato con le accuse a Tollki. Il parere personale ci sta tutto, ma non trovo che i milioni di fan che ha nel mondo siano tutti ignoranti musicalemente parlando e negli anni non si sono accorti della sua "sopravvalutazione".
    E io sono tra quelli che promuovono gli Avantasia di TMOT a dispetto di questo di Tollki, e a parte i rimandi ad altre canzoni e la troppa immediatezza e suoni catchy (personale) mi risulta un album godibile, che però sono sicuro che tra poco già mi stuferà. Ma la sua qualità non la metterei in discussione, e lo riepeto, non sono un suo grandissimo fan, i RR non mi piacciono molto, i SYmfonia mi sembrano già più complessi ma non li ascolto da anni e i dischi dopo Visions non mi convincono per intero. Ma lui rimane un simbolo del power, oggettivamente parlando.
    Che poi gli preferisca Sammet è un altro discorso..

9. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

31 Maggio 2013

Nella quarta traccia "In the name of the Rose" sul blooket c'è scritto vocals:Elise Ryd.A me sembra non sia l'unica a cantare su quel brano...:lookaround:

10. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

31 Maggio 2013

Ma sì che è lei: ha ben tre timbri diversi. Anche l'assolo è in realtà la sua voce! :D

Ci sono anche Russell Allen ed il buon Rob Rock. ;)

Serafino Perugino (sì, il nome è ridicolo... è napoletano, altro non so) è il presidente di Frontiers, Stefano Perugino non so chi sia... :)

PELLICCERIA STEFANO PERUGINO

11. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

31 Maggio 2013

"Enshrined in my Memory" sarà il tormentone dell'estate!:headbang:

A Montsteen e Lord_of_the_Thunder piace questo messaggio.
  12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

31 Maggio 2013

ho scritto di getto, sorry :lol: è Serafino Perugino ;)

L'errore su booklet l'ho segnalato anche io, se abbiamo fortuna e correggono l'errore ci ritroviamo con delle copie rare!! :D

(comunque sto tentando di fare delle pause... altrimenti va a finire che lo ascolto a manetta e nn va bene ^^)

13. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

31 Maggio 2013

Oggi comunque me lo sono, finalmente, ascoltato anche io... una volta, poco, ma...
    To the Edge of the Earth :love:

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

1 Giugno 2013

To The Edge Of The World e' per ora il pezzo power dell'anno :love:
    Rob Rock poi assolutamente immenso, quando parte la modulazione alla fine dici: non ce la fara' mai! E invece ce la fa alla grande.

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

1 Giugno 2013

Capi di qualità in questa pellicceria eh?:lookaround:
    Ma è To the Edge of the Earth o TTE Of The World? Ho letto titoli diversi in giro..

Condividi questa Pagina