1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Maggio 2013

Ma che vuol dire, un minimo di editing in studio ce lo piazza chiunque praticamente. Che poi ripeto, io sto editing pesante in ...AJFA non ce lo sento proprio, anzi, se si tira l'orecchio in qualche parte si possono sentire delle micro micro imperfezioni (provate a tirare l'orecchio sulla fine del tappeto di doppia cassa dopo il primo ritornello di Blackened) che mi fanno dire che sono proprio genuine.

Poi oh, è stato registrato nell'88: non penso facessero chissà cosa con i computer per la batteria di un disco Thrash Metal.

2. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

29 Maggio 2013

La penso anch'io così IAmTheLaw!

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

29 Maggio 2013

ora ce lo piazzano in studio: nell 88 no, di solito.

nello studio non c eravamo, non possiamo essere certi ne di una cosa ne dell altra.

comunque sia, se fosse stato suonato in modo interamente umano sarei solo che contento eh.

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Maggio 2013

Eh, ma quindi che stai dicendo? Se nell'88 non ce piazzavano, la faccenda è chiusa lì. Se invece dici che Lars lo fece, non vedo il problema: adesso lo fanno tutti, che male c'è se lui l'ha fatto nell'88? Da lì a dire che la batteria "è fatta al computer" ce ne passa comunque. Anche perchè non penso che nell'88 avessero i mezzi per fare quelle parti, in quel modo, al computer. E quei Metallica non penso proprio l'avrebbero fatto, in ogni caso. Dyers Eve disse lui stesso di averci dovuto fare take multiple, poi chiusa li.

Secondo me non sta proprio in piedi sostenere che quella batteria è totalmente artificiale. Anche perchè oh, basta guardare il Live Shit di Seattle: quei brani se li suonava, e pari alla versione studio, con la (poca) doppia al posto giusto e con i fill giusti.

5. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

29 Maggio 2013

a parte che l ipotesi della batteria ritoccata mi fu riferita svariati anni fa...e io mi chiedevo solo se potesse essere verosimile. Di fatto, sottolineavo che appiccicare alcune take è comunque un artifizio, che negli anni 80 la stragrande maggioranza dei gruppi metal non aveva bisogno di fare, ci sarà un perché. Nonostante ciò AJFA è uno dei miei dischi preferiti e se lars (dopo) ha imparato a suonarle perfettamente on stage è tutto di guadagnato.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

29 Maggio 2013

Magari non pari pari però ottimamente sì.

Comunque nemmeno io vedo il problema. Ha registrato un brano impossibile da rifare live ma, take multiple o meno, in studio è stato lui a registrarlo. Poi ok, è piuttosto castrante registrare un brano così SE poi non lo riesci a suonare dal vivo.

7. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

30 Maggio 2013

Probabile un ritocco, anche se ci credo poco. Il Lars dei tempi faceva bene la sua parte, e i pezzi di And Justice For All suonati dal vivo sono la dimostrazione. Dyers Eve è un caso per cui si è dovuto utilizzare un "artifizio", ma in linea di massimo credo che il disco sia genuino.
    Adesso siamo talmente abituati a pensare male dei Metallica che non crediamo possibile che abbiano composto un disco così, in passato.

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Maggio 2013

Si ma ragazzi, parlate di Dyers Eve come se fosse una partitura di Kollias :hihi:

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

30 Maggio 2013

certo però che se poi dal vivo non lo sanno replicare qualche dubbio mi sorge...

A Blitz e slayerized6 piace questo messaggio.
  10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

30 Maggio 2013

Ecco, per raggiungere le velocità di Kollias (o di altri pedalatori folli del genere) non basta allenarsi e andar su coi bpm. Lì occorre sviluppare una tecnica particolare con le caviglie, la swivel technique perchè di gamba è fisicamente impossibile arrivare a tali velocità.

11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

30 Maggio 2013

Ma il non saperla replicare, credo, che sia dovuto al fatto che non l'abbiano mai proposta dal vivo. Nel periodo in cui Lars aveva ancora "manico", quella canzone non è mai stata proposta in sede live, non è mai stata provata. Il pezzo è leggermente più difficile del solito, ma non credo che con un po di allenamento e di ore passate in sala prove quella canzone fosse impossibile. In fondo, le parti di batteria di And Justice For All richiedono un certo impegno e sono abbastanza complesse rispetto ad altri dischi dei Metallica.

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

30 Maggio 2013

Mah, se gli ci sono volute take multiple per registrarla vuol dire che le difficoltà nel suonarla c'erano. E' proprio quello che è mancato, esercizio.
    Per dire, i brani dei primi dischi più veloci sono:
    194 BPM - "Dyer's Eve", "My Apocalypse"
    190 BPM - "Battery", "Damage, Inc."
    188 BPM - "Disposable Heroes"
    184 BPM - "Fight Fire With Fire"
    180 BPM - "Motorbreath"
    168 BPM - "Metal Militia"
    160 BPM - "Whiplash", "Trapped Under Ice"

Se si pensa che Angel Of Death è a 210 BPM si può intuire che con pedalate giornaliere Lars ci poteva arrivare a suonarla.

13. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

31 Maggio 2013

non c avevo fatto davvero caso che my apocalypse ha la stessa rapidità di dyers eve...

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

31 Maggio 2013

Non c'avevo fatto caso che My Apocalipse era dei primi dischi :lookaround:

15. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse