1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

22 Maggio 2013

si ovvio altrimenti avrei citato anche un certo "Salisbury" o gli Ashbury ;)

2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Maggio 2013

Dato che parliamo di Epic, lo scrivo anche qui.

I Wotan ristamperanno Bridge to Asgard in una nuova veste, sarà un'autoproduzione in digipack con una tiratura limitata alle 1000 copie, disponibili in anteprima esclusiva al Rock Inn Somma.

Tracklist:

THE LONE WOLF
    THE BRIDGE TO ASGARD
    HAGEN
    JA NUNS HONS PRIS
    GOYATLA ( The Last Battle )

Tutte remixate dai master originali e rimasterizzate

Extra:

BALMUNG
    ALBRICH THE DWARF
    DEADLY CHALLENGE

Queste saranno presenti anche su Nibelungenlied, ma, in questa versione, saranno un pò differenti nel suono e negli arrangiamenti.

PS: Siccome uno dei CAPI (Mario Degiovanni) mi ha dato l'ok, vi posto alcune vignette estratte dal futuro artwork di Nibelungenlied (ovviamente devono ancora essere sistemate al pc...questa che vi posto è la mia versione grezza...a matita e bic :embarass: )

Brunhilde http://i39.tinypic.com/30tp5wi.jpg
    Morte di Siegfried http://i43.tinypic.com/2v3shdx.jpg

A Dreki piace questo elemento.
  3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

22 Maggio 2013

eh si, fortunatamente qualcuno c'era al concerto...ho pure le foto! Un giorno le posto, sono assolutamente inedite!

4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

22 Maggio 2013

Nemmeno io ho ascoltato i primi due, 3-4 anni fa comprai il cd Astronomica a Vinilmania ripromettendomi di prendere gli altri successivamente, ma dato che questo non mi piace granché gli altri due non li ho mai presi.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

I colossali Crimsom Glory non hanno niente di Epic Metal. Ma sono immensi :)

Però, vedete... ogni tanto on line trovi davvero roba strana... elenchi che includono nomi messi lì quasi al solo scopo di dire "vi includo la band ancora più KULT e sconosciuta, così IO SONO IL PIU' FICO DI TUTTI"

Perché altrimenti non mi spiegherei mai certe cose... per esempio, che anni fa lessi in un altro forum, da un "esperto", lodi massime sul Cult Epic Metal album degli incredibili e assurdamente (...) ignorati Xinr.
    Che se cercate la copertina della ristampa del vinile:
    http://www.cmdistro.com/images/xlarge/29649.jpg
    vi fa venire le bave alle bocca....
    Poi leggete che l'esperto li paragona ai Cirith Ungol... e allora la bava sale!!!

E poi finalmente li trovate, pigliando 'sta benedetta ristampa e manco vi ricordate dove.

E ASCOLTATE UNA ROBA TIPO QUESTA
    XINR "Evil Apple" - YouTube

E... posso dirlo? Non solo a me fa cagare, ma tuttora non riesco a capire né cosa abbia di "epico" (ma manco da lontano), né quale tipo di droga serva per arrivare a paragonarli ai Cirith Ungol, fatta eccezione per la voce urlata.
    Capite che intendo?
    ;)

Analogamente, quando lessi il nome degli Stygian Shore (li nominai poi io qua sopra) "che son talmente fighi che li ha prodotti Mark Shelton", e tenevano il bassista che dopo un incidente alla mano suonava il basso col plettro attaccato a un uncino... comprai dalla Jolly Roger l'edizione del 2007 del disco, con tutte le canzoni loro mai registrate.
    Risultato: Lasciamo perdere... certo, vagamente ricordano i Manilla, ma quelli più heavy.rock... nulla di Epic, e soprattutto, nulla di interessante :D

6. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Maggio 2013

Infatti, questo è uno dei pochi ma per me FONDAMENTALI motivi per cui non prenderò più un cd basandomi solo sulla FIGHEZZA della copertina...si prendono certe inculate!

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

Soprattutto, a livello cronologico si ferma molto prima "rifiutandosi" (scuole di pensiero: come ho detto, c'è chi la pensa così) di considerare Vero Epic Metal ciò che è stato pubblicato dopo il 1992. In pratica, la "new wave" di oggi. E' un punto di vista.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

Altra dimenticanza nella lista:
    Valkyrie: Deeds of Prowess

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

22 Maggio 2013

hai preso probabilmente il loro cd peggiore in cui c'è quell' orrore di Wade Black come cantante invece di Midnight)

A SIMONEPEN piace questo elemento.
  10. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Maggio 2013

Mi dispiace non aver partecipato attivamente alla discussione. Dico qualcosa.
    La lista postata da Dreki è in parte anche mia e di Chansaw Charlie, quando l'abbiamo creata ed aggiornata ovviamente non eravamo sempre d'accordo su cosa inserire e lasciar fuori, ma alla fine è stata fatta e a me piace molto, secondo noi 3 era un bellissimo elenco dei dischi del genere, magari incompleto e impreciso ma MOLTO significativo, fatta da persone che avevano molti anni di esperianza nel settore. Rivedendola adesso mi vien voglia di aggiornarla ancora, ma NON cambiare nulla. Dreki è più buono di me e più filosofico, io più diretto: molti di voi hanno chiesto una lista perchè probab non hanno ancora una conoscenza vasta, ve l'abbiamo data e poi subito è stata criticata nelle intenzioni e nei criteri. Mi piacerebbe vedere una lista fatta da altri e confrontarle, seriamente. L'epic metal è un genere difficile, per molti non esiste, persino Deathmaster pone in dubbio l'esistenza di questo genere. Però per NOI 3 non era giusto inserire dischi vagamente epic, tipo gli ottimi primi 3 dischi dei Fates warning. Abbiamo messo i Legend forse perchè coverizzati dagli Slough Feg o perche esempio di primissimo proto epic, però a me di quel disco frega niente. Abbiamo dovuto scegliere, anche ciò che non ci piaceva. Ma è stato divertente e bello, l'unica piccola discussione è stata su come fare le recensioni (io volevo otale libertà). Potremmo fare una lista tutti assieme, sarei contentissimo. Però per favore evitiamo di inserire tutto, perchè altrimenti si perde il senso di "sottogenere".

A Dreki piace questo elemento.
  11. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

23 Maggio 2013

Ovviamente parlo per me...se dai miei discorsi è trapelato questo, me ne scuso, ma non era assolutamente mia intenzione, anzi, la vedevo più come una cosa costruttiva anzichè distruttiva.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Maggio 2013

AVVISO: POST MILLOCHILOMETRICO!
    ;)

Stellar ha detto benissimo.
    Ma c'è una premessa che, ora me ne rendo conto, io e lui ci siamo scordati di riportare qua sul forum.
    Ovvero: perché lui, Charlie e io decidemmo di fare quella "lista-guida"?
    Per due ragioni.

Il primo principio era questo: tracciare, una buona volta, una linea di separazione, anzi UNA MURAGLIA spessa quanto le city walls of Troy e resistente quanto gli scudi spartani, tra il Vero Epic Metal e tutto il power epicheggiante che passa per tale.

Il punto non era discutere se c'entrano Liege Lord, Astaroth o Fates Warning, ma ribadire che NON C'ENTRANO Blind Guardian, Rhapsody in tutte le loro forme, Kamelot etc.
    Nulla contro queste band, lo ripeterò fin quando campo: le ascolto, mi piacciono, le apprezzo, tutto.
    Ma fanno un altro GENERE di musica.

Il principio è (e resta) che l'Epic Metal non è un "genere" di Metallo - ma un sottogenere dell'HM classico. "Semplice abbreviazione per dire Heavy Metal Epico", dicono i DoomSword.
    Ed è vero: per questo i connotati dell'Epic non sono (e non possono essere) meramente stilistici. L'abbiamo detto centomila volte: non è solo questione solo di sound, ma di CONCETTO. Che implica mille cose: sound, imnagine, liriche, pathos, etc.

A un orecchio "esterno", può non esserci grossa differenza fra Holy Martyr e Saxon... o cmq molta meno di quanta DEVE essercene tra Wotan e Rhapsody.
    Ed è giusto così.
    È "giusto" che tra una band Epic Metal e tra una HM classico il confine sonoro sia labile: così deve essere, perché di sotto-genere stiamo parlando.

Qua sta il punto, e qua sta la ragione n. 1 della nostra lista. Quella che ci fece dire: non importa se per "manica larga" si includano gli Skullview di Legends of Valor, basta far capire che qui non ci saranno mai i Blind Guardian.

La ragione n. 2 è quella che ci fece dire "SÌ, ci va anche Battle Hymns"
    (anche se il sound complessivo è sicuramente meno epico).
    Ed è il fatto che Charlie si immaginava questa "guida" come rivolta ai neofiti.

Discutere se il disco BH (piuttosto che i Salem's Wytch, Elixir, Steel Assassin...) è "più o meno Epic", "Epic ma non troppo", "sei Epic? ma quanto sei Epic?".... sono pippe mentali (CHE IO ADORO, sia ben chiaro!) da aficionados, invasati, fanatici.
    Ma se un neofita vuole ascoltare qualcosa di Epic Metal... come si fa a non fargli i nomi Battle Hymns o Crystal Logic?

Poi, certo: nella descrizione/recensione del singolo disco si può dire che BH è Epic Metal solo da metà in poi, etc etc etc... ma quello è un discorso SUCCESSIVO, che non doveva però pregiudicare il punto di partenza, ovvero: PER PARLARE DI EPIC METAL SI DEVE PARLARE DI BATTLE HYMNS.

Infine, dico una cosa che dissi già al tempo del contest sulle canzoni: essendo l'Epic Metal un sottogenere basato su un "concetto", secondo me la VERA distinzione (anzi: l'unica possibile) è quella tra le band.
    Quelle che hanno suonato Epic Metal, e quelle che non lo hanno mai fatto.

Per come la vedo io: questa è L'UNICA RAGIONE, ripeto: l'unica, per cui canzoni come Winds of Valhalla dei Black Sabbath, Valley of the Deers dei Vikings (andatevela a sentire!!!), Sleeping Swords dei Crystal Viper o When Blood and Steel Collide di Jack Starr NON sono da includere in un elenco di canzoni Epic Metal.

E viceversa - per far capire che ragiono anche in senso inclusivo e non solo esclusivo - secondo me:
    non sono così ipocrita da negare che, se prendiamo solo il sound... la differenza tra Gods of War (canzone) dei ManowaR e March of the Swordmaster dei Rhapsody non è poi così tanta.
    Ma da una parte abbiamo una band Epic Metal, dall'altra no.

Analogamente, sempre secondo me: Heathen Assault, Blood Eagle e un po' tutte le canzoni dei DoomSword su Let Battle Commence SONO Epic Metal (e non Viking), pur se pesantemente vikingizzate... mentre The Sword, Nordland, Foreverdark Woods etc sono un Vikig Metal mostruosamente epico e "classicheggiato", ma non Epic Metal.

Per come la vedo io, una band Epic può sinfonizzare, pesantizzare, estremizzare o progheggiare (vedi la discussione sui Dark Quarterer) fino ad accostarsi moltissimo ad altri tipi di sound.... ma sempre di Epic Metal si deve parlare - OVVIO, fin quando si resta nei canoni.

Ecco perché per me Symbols è Epic Metal al 1000%, mentre Louder than Hell no.
    Ecco perché in quell'elenco includemmo certe band, e certi dischi.

Scusate la lungaggine :)
    Penso che questo post spieghi parecchio, era bene specificare queste cose.
    ;)

A Ride_The_Sky, _Spugna_ e stellarmaster piace questo elemento.
  13. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

23 Maggio 2013

E sti vikings ma chi diavolo sono? XD
    La canzone è troppo gasante...

Quanti gruppi sconosciuti che magari hanno scritto capolavori e non si sa...

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Maggio 2013

Il resto del disco però, francamente, non è un granché :)
    Comprai quel cd in un negozio di dischi usati, anni fa a Torino, attirato solo dalla copertina :D
    E' del 1995... e fu una toccata e fuga. 'sta band (tedesca) non ha mai più inciso nulla, che io sappia. Un annetto fa si sono riformati, e su internet ho letto di un loro come back su disco nel 2013, che dovrebbe uscire proprio in queste settimane.

Quella canzone è BELLA, parecchio, ma è davvero un'eccezione nel disco di debutto. Che, appunto, è un HM classico con la voce epicheggiante, ma... non è Epic Metal.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Maggio 2013

.... e intanto, grazie alla recente discussione, ho rimesso sullo stereo gli Enchanter. E mi sono ricordato che il primo demo su Defenders of the Realm è un CAPOLAVORO dell'Epic Metal, senze mezze misure

Condividi questa Pagina