1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Ma non hai capito una ceppa Dreki!!!! :rage:
    Io mica ho detto di eliminare i dischi pre anni '90 (anzi...lo dissi solo in ambito "contest" per farlo diventare più interessante, ma poi ci ho riflettuto su e non mi è sembrato giusto). Io ho parlato di criteri stilistici e cronologici insieme, come ti ho detto nell'esempio di Battle Hymn.

2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Naaa, su Symbols non mi vedi d'accordo quello è prog.:headshak: (ma queste sono le nostre idee e non quelle degli altri, quindi potremmo star qui fino al Ragnarok e nessuno di noi due cederebbe :D)
    L'abum di Gods of War è un discorso a parte, io direi di fare il confronto Hail to England, Louder than Hell o l'ultimo The Lord of Steel....Hail To England (Epic), Louder e The Lord (Heavy).

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

21 Maggio 2013

Al di là delle oggettive diverse posizioni mi fa piacere vedere una sana discussione su questo topic. Era da tempo che qui su TM non leggevo nulla di cosi costruttivo:sisi:

Comunque secondo me stilare una vera e propria lista di gruppi Epic è ai limiti dell'umano. Più che un vero e proprio genere l'Epic lo vedo più come una corrente, che attraversa trasversalmente nazioni, anni e generi propriamente detti, quindi in moltissimi casi è una questione di sfumature e di percezioni soggettive. In my humble opinion, ovvio ;)

A Dreki piace questo elemento.
  4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

22 Maggio 2013

Per curiosità riguardando le liste postate ultimamente mi sono messo a cercare altri fonti sull'epic metal. Mi sono imbattuto nel sito di Vincenzo Ferrara. Oltre ai classici album ricorda due gruppi di cui non ho mai sentito parlare su queste pagine: Saracen (Heroes Saint s and Fools) e X-Caliber (Warriors of the Night). Qualcuno li conosce? Su TM li ha recensiti con ottimi voti lo stesso Vincenzo...

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

22 Maggio 2013

Storico concertone del 2002...

manilla.jpg

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

22 Maggio 2013

Conosco di nome solo gli X-Caliber, i Saracen è la prima volta che li sento nominare...

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

il mitixo Enzo.... Love: per molto tempo è stato il guru di questo thread qua su TM :love:

gli X-Caliber hanno fatto un solo disco, quel Warriors of the Night, in cui c'è UNA SOLA CANZONE davvero epica: The Sword, che potrebbe essere descritta come "l'Epic Metal se l'avessero suonato i Bon Jovi" :D
    X-Caliber - The Sword - YouTube

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

Il primo concerto dei DS nella loro storia, e credo la prima volta dei Manilla in Italia.
    Qualcuno fra i frequentatori di 'sto topic se lo vide anche dal vivo, mannaggiallui...
    Comunque, l'artefice di quella notte di battaglia fu... indovinate? Ovviamente Silvi :happy: La scena Epic Metal in Italia deve TUTTO a lui.

9. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Maggio 2013

Grazie!

Su, su, Dreki...ringrazia anche tu.:patpat:

:D

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

Sono andato a rileggermi quel numero di Classixx, che tengo in un baule sotto chiave tanto è prezioso... è vero, citava anche loro!
    Peraltro, è grazie a quell'articolo che ho scoperto i meravigliosi Heir Apparent, ed è grazie a quell'articolo che sono stato fregato dal secondo album dei Crystal Phoenix :D

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Maggio 2013

Sono d'accordo! :) :) :) :) :)

No, io non ringrazio... perché io NON MI PIGLIO IL MERITO di questa bella discussione :P
    Anzi, faccio i complimenti a voi che la state mandando avanti e che state mantenendo viva una discussione del genere!

"Dreki" è una bestiaccia combattiva, ma la persona che sta qua dietro il monitor vi vuole un gran bene :love:

A Ride_The_Sky e _Spugna_ piace questo messaggio.
  12. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

22 Maggio 2013

Mi sono chiesto più volte che fine avesse fatto l' utente Enzo padre di diversi topic qui su TM tra cui questo e quello dei ManowaR ma non l'avevo mai collegato a Vincenzo Ferrara. :)
    Il mitico Brunch, che bei ricordi :love:
    Dai, ora potrai rinfacciargli di aver visto Warlord e Medieval Steel allo stesso festival :P

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

22 Maggio 2013

Mi sono letto l' articolo che citava Engie, in pratica dice le stesse cose che si possono leggere nelle varie pagine di questo topic, alla fine c'è un elenco di album Epic Metal tipo quello di Dreki ma molto più corto, li noto che tra gli album inserisce anche i primi due dei Crimson Glory, cosa centrano con l' Epic metal :sgrat:

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

22 Maggio 2013

Probabilmente ha inserito un gruppo in base alla sua idea soggettiva di Epic Metal. Personalmente mi domando anche io che cosa abbiano a che fare i CG con l'Epic, però la mia impressione potrebbe essere falsata dal fatto che non conosco i primi due album. Magari sono davvero da considerarsi facenti parte dell'Epic metal:sisi:

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

22 Maggio 2013

indipendentemente dal fatto che possano essere Epic metal o meno (io non direi).......fila SUBITO ad ascoltare AMBEDUE gli album e a colmare così questa imperdonabile lacuna :nono:

Condividi questa Pagina