1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Timo Tolkki

Discussione in 'Power Metal' iniziata da .:Crusader:., 19 Febbraio 2013.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Maggio 2013

i gusti so gusti, se piacciono gli Strato, se piace lo stile di Tolkki, questo è un pezzo da 90. Poi mi si può dire che non è originale, ma chissenefrega... io adoro le canzoni così! :D

A MF_Metal e alessio73 piace questo messaggio.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

20 Maggio 2013

la mia preferita dell'album per ora è sicuramente in the name of the rose veramente stupenda.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

20 Maggio 2013

si è carina... però rega volete mettere questa qui.....

per me non c'è proprio paragone :sisi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

20 Maggio 2013

Che palle,su Amazon ancora è disponibile!:x

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

20 Maggio 2013

per me c'è..ma vince Tolkki,e non lo dico perchè sono di parte
    Mi avessi preso Shelter from the Rain avrei votato per Sammeth

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Maggio 2013

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Maggio 2013

Detto che questo continuo paragonare i due progetti non mi interessa e che anzi lo trovo fuori luogo, qualche post indietro ho scritto che Tobi quando preme sull'acceleratore tira fuori ancora cose ottime e la canzone che hai postato ne è una prova. Ciò non toglie che lo Stratosound di Tolkki mi faccia impazzire e che la sua To the edge... sia bellissima :D

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

20 Maggio 2013

è giusto paragonarle invece....se entrambe vogliono essere delle metal opera

9. Vandroiy

Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

21 Maggio 2013

Bè, non vedo come non si possano paragonare dato che:
    - si presentano entrambe come delle metal opera
    - il 90% dei partecipanti al progetto di Tolkki ha già partecipato a quello di Sammet (Tolkki stesso, tra l'altro)
    - il nome stesso delle band è alquanto assonante

Detto questo, credo che il diverso stile rifletta bene la filosofia musicale dei due "maestri": più progressivo e sperimentale Tobias, più "monolitico" e ancorato ai suoi stilemi Tolkki...può piacere più l'uno o l'altro, ma è innegabile che queste differenze esistano. Personalmente questo di Tolkki lo ritengo assolutamente godibile e se vuoi anche più immediato, di certo per me è "la solita roba" per quanto ben confezionata e interpretata. Non si può prescindere dal momento in cui gli album vengono pubblicati, se fosse uscito 15 anni fa avremmo gridato al miracolo, ora anche no...

10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

21 Maggio 2013

Ma cosa vuol dire "metal opera"? Un disco con 3-4 cantanti? Allora Revolution Renaissance è una metal opera (dove peraltro ci canta lo stesso Sammet) e con questo metro di giudizio gli Skylark è dal 1997 che pubblicano solo ed esclusivamente "metal opere" (e di fatto è così, obiettivamente, ed hanno iniziato prima di Tobias pure se non se li caga nessuno). E gli Elements perchè non vengono considerati una metal opera? Perchè c'è un solo cantante? Esagero, pure Temple of Shadow è un concept e ci sono diversi ospiti a cantarci sopra... è una metal opera? E perchè non viene paragonato agli Avantasia visto che anche il nome contiene due A e una N che sono presenti anche in Avantasia? :hihi:
    A me il termine "metal opera" è venuto a noia, alla fine della fiera sono semplicemente dei dischi dove ci sono diversi cantanti/ospiti ma che potrebbero vivere tranquillamente se cantati da una persona sola. Ma ancora più a noia mi è venuto il continuo paragone tra questo e quello, tra chi è più bravo e chi meno, tra chi ce l'ha più lungo (l'elenco degli ospiti intendo) e chi più corto. Machissenefrega! :D Me li ascolto tutti, poi se uno mi piace di più o di meno, bona lì, ma non sento proprio la necessità di confrontare.

Ah, se proprio dovessi descrivere "metal opera" come genere, lo indicherei come un metal che incorpora arrangiamenti e/o linee vocali da "musical" (come possono essere Tormento e Passione, The pride of creation, When crows are gone, Devil in the Tower... giusto per citare canzoni che mi piacciono parecchio) e non come un metal che racconta un concept tramite vari ospiti.

(opinione personale, ovviamente)

(volete un paragone? The land of new hope >> Nemesis :sadic: )

11. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

21 Maggio 2013

Amen :) spero mi arrivi a giorni il disco magari oggi poi dirò la mia (tranne il singolo del video, non ho ascoltato nulla per ora sul tubo)...

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Maggio 2013

Ma chi canta in To the Edge of the Earth? Ho letto da voi che ci canta Kiske ma devo dire che fatico a sentire la sua voce, non è che state sbagliando? DIco che a me pare un altro dopo l'unico ascolto fatto..
    COmunque a parte delle linee vocali secondo me troppo alte (questo cantante pur riuscendoci fatica a raggiungere quelle note) rimane una bella canzone, non originale ma godibile.
    Però secondo me è giusto paragonare Avatasia e TT Avalon, anche se sono d'accordo pure con LordoftheThunder nel suo discorso, e paragonando Where Clock hands Freeze e To The Edge of Earth trovo che la prima straccia la seconda, per la classe che fuoriesce da tutto Mystery of Time, che impregna questo gioiello che ha fatto emozionare tanti dopo il primo ascolto. Mentre la seconda mi risulta più "banale".

13. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

21 Maggio 2013

Ho riascoltato giusto ieri le canzoni dell'Avantasia e me lo ricordavo peggio....però è proprio la parte delle emozioni che manca. Non fraintendiamoci,nemmeno TT Avalon mi ha emozionato più di tanto ma Mistery of Time proprio 0 assoluto da quel punto di vista.Questo forse è proprio per i 2 autori nel senso che Tolkki mi sta più simpatico perchè tutti lo criticano e se fa un buon album il mio pensiero è "bravo Timo glel'hai fatta vedere",mentre se lo fa Sammeth non c'è nietne di tutto questo.

Cmq giochino delle canzoni che non piacerà a Lord perchè c'è il paragone tra Avalon e Avantasia (gli Stratovarius perderdebbero più nettamente)

Avalanche Anthem - Savior in the Clockwork 2 (canzoni lunghe)
    A Word Without us - The Watchmaker's Dream 1 (prime speed song)
    Enshrined in my Memory - Sleepwalking 1 (singoli)
    In the Name of the Rose - Black Orchid 1 (canzoni leggermente più oscure)
    We Will Find the Way - Dweller in the Dream 1 (up tempo)
    Shine - Spectres 2 (accoppiamento rimanente forzato)
    The Magic of the Night - Invoke the Machine X (altri 2 up tempo,un po' più rockeggianti)
    To the Edge of the Earth - Where Clock Hands Freeze 1 (happy speed songs)
    I'll Sing you Home - What's Left of Me 2 (lenti)
    The Land of New Hope - The Great Mistery 2 (suites finali)

Avalon - Avantasia 5-4

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

21 Maggio 2013

Rob Rock, Kiske canta nell'ultima, in We will find a way alcune parti le fa Tony Kakko.

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

21 Maggio 2013

il cantante è rob rock

Condividi questa Pagina