1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Maggio 2013

Somma stima, punto. Passione, devozione ad essa e coerenza, doti molto rare.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Maggio 2013

Sulla dichiarazione di Hanneman non ho nulla da ridire. Sul resto, insomma. Non credo che gli Slayer se avessero fatto una loro Enter sandman all'epoca ne avrebbero giovato, anzi. Probabilmente sarebbe stato come darsi una mazzata sui piedi. I fans (intendo lo "zoccolo duro") di Slayer e Metallica sono differenti, gi Slayer all'epoca erano famosi per essere i Re indiscussi dell'estremo in musica metal ed è questo ciò che i fans hanno sempre richiesto da loro.
    I Metallica, poi, non è che prima fossero un gruppo scononosciuto che poi, puf, uscita Enter sandman hanno venduto milioni e miloni di dischi. No. Non avrebbe funzionato così. I Metallica hanno avuto da subito un grande seguito tra il pubblico metal che si è ingrossato enormemente con Master of puppets e poi con ...and justice for all, quest'ultimo già divenuto disco di platino nel 1988! C'era un terreno già fertile di enorme seguito e probabile apertura verso soluzioni più melodiche comunemente accettate che negli Slayer era completamente assente.
    Poi, ovviamente Enter sandman ed un disco come "Metallica" ha consentito al gruppo di Hetfield/Ulrich di fare un botto incredibilmente enorme, catturando tutti i metallari dell'epoca e chi ascoltava rock e grunge. Questo è indiscutibile, ma c'erano però le basi per una probabile riuscita in tal senso.

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

19 Maggio 2013

Concordo con la tua analisi, ma credo che nei Metallica ci fosse una maggiore predisposizione nel pubblicare un disco più melodico. Già in Ride The Ligthing c'erano delle melodie più complesse rispetto ai dischi degli Slayer, tant'è che le due band hanno sempre avuto due stili molto diversi tra loro.
    Gli Slayer erano bravi a comporre determinati tipi di pezzi, e se avesserò deciso di pubblicare pezzi "alla Enter Sadman" non credo che avrebberò avuto grandi risultati.

A Blitz piace questo elemento.
  4. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

19 Maggio 2013

ricordo d'aver letto delle interviste dell'84-'85 in cui hetfield, stanco delle critiche piovutegli addosso dai fan sfegatati di kill 'em all in merito allo stile più meditato e melodicamente più curato di ride the lightning, rispose che in pratica componevano come ca#@o volevano e se ne fregavano altamente dei pareri altrui.
    detto questo, vedo affinità notevoli tra kill 'em all e show no mercy, evidentemente la loro natura di dischi seminali e l'aver pescato, grossomodo, entrambi dalla nwobhm (e un pochino dall'hardcore) li rende abbastanza simili, particolare che sparirà già dai rispettivi secondi parti.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Maggio 2013

Certamente, difatti questo ha aiutato ad accettare maggiormente le varie evoluzioni del gruppo, io non ho detto qualcosa di diverso. Ride the lightning è un disco che guarda a molto heavy classico (e/o ai gruppi facenti parte del movimento NWOBHM che avevano un approccio più complesso e cominciavano a staccarsi dal solo stile "arrembante"), rispetto all'esordio che invece era più verso quello arrembante e d'impatto di certi gruppi NWOBHM (sotanzialmente, una NWOBHM suonata con più rabbia e velocità).

Ultima modifica: 19 Maggio 2013
  6. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

20 Maggio 2013

La NWOBHM è la matrice che ha poi generato tutto il movimento thrash, quindi ci stà che ci siano delle somiglianze tra i due dischi d'esordio. Naturalmente, l'evoluzione delle due band è stata molto diversa.

7. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

20 Maggio 2013

Beh però se gli slayer avessere proseguito un attimo il discorso di seasons non dico che una enter l'avrebbero tirata fuori ma insomma..non erano poi così distanti in quel momento.

8. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Maggio 2013

certo; secondo me i 'tallica hanno avuto un processo di evoluzione del sound più accostabile a quello che fu dei megadeth, anche in virtù del fatto che dietro la composizione di molti dei loro pezzi più famosi c'era stato proprio megadave (il quale non perderà occasione per farlo notare...), su tutti il periodo techno-thrash con rust in peace del '91 che fu la risposta a ...and justice for all.

9. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

20 Maggio 2013

rust in peace del 90 ;)

10. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

20 Maggio 2013

tra meno di un mese suonano qui e io dovrei essere esaltata. E invece no.

A SkWoZ piace questo elemento.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

20 Maggio 2013

Anche sforzandomi, non riesco a trovare nessuna canzone degli Slayer che si possa anche solo lontanamente avvicinare ad Enter Sandman… dove le trovi queste somiglianze tu?

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Maggio 2013

No, un attimo. E' indubbio il fatto che Dave Mustaine abbia avuto un ruolo importante nel definire i primi Metallica e che abbia inevitabilmente influito sui due Hetfield/Ulrich (e questo vale anche al contrario), d'altronde i Metallica nascono come gruppo "improvvisato", laddove Ulrich mise su una band con lo scopo di registrare una canzone per la compilation Metal massacre di Brian Slagel, ma non è che avesse composto "molti dei loro pezzi più famosi".
    Le canzoni scritte con Dave Mustaine sono sei. Sue proprie sono The four horsemen (o meglio quella della versione demo The Mechanix) e Junp in the fire (rielaborate da Hetfield/Ulrich), ma anche Metal militia e Phantom lord dovrebbero (uso il condizionale) avere la base principale in Mustaine; poi Ride the lightning e the call of ktulu, composte insieme agli altri e rielaborate dai Metallica per il secondo album.

Ultima modifica: 20 Maggio 2013
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

20 Maggio 2013

Togli pure il condizionale, confermo al 100% ;)

A eddyrockbass e slayerized6 piace questo messaggio.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Maggio 2013

Anche perché la maggior parte, mi pare, fossero canzoni che Mustaine si portava dietro dalla sua prima band i Panic. C'era anche un abbozzo di quella che sarà Rust in peace...Polaris.

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Maggio 2013

Anche se era una situazione già prevista da prima della morte di Hanneman, penso sia abbastanza indubbio che morto lui possiamo considerare defunti gli Slayer con la S maiuscola. Si apre un altro capitolo, che dobbiamo considerare i "nuovi Slayer" post-Hanneman. Che poi ancora non ho ben capito se King abbia intenzione di continuare completamente, cioè nuovo chitarrista,nuovo disco, nuovo tour.

Condividi questa Pagina