1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europa: ipotesi e riflessioni su una ipotetica "identità europea".

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da LELE 17, 30 Gennaio 2013.

1. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

30 Gennaio 2013

"Senza memorie e significati condivisi, senza simboli e miti comuni, senza corone e senza cerimonie e monumenti, ad eccezione degli amari ricordi degli olocausti e delle guerre recenti, chi si potrà dire europeo nel fondo del proprio cuore, e chi sarà disposto a sacrificare se stesso per un ideale così astratto?
    In breve, chi sarà disposto a morire per l'Europa?"
    A.D. Smith

Ho aperto questo topic ispirato da un corso di storia dell'Europa...la storia non mi è mai piaciuta, ma questo corso mi ha coinvolto, mi ha portato a considerazioni sull'Europa che prima non avrei mai immaginato di poter fare.
    Il passaggio sopra è tratto dal libro "Europa. Storia di un'idea e di un'identità".
    Venendo al dunque, quello che vi propongo è un confronto su ciò che per voi significa "Europa": è semplicemente un' espressione che si concretizza con aree geografiche ben definite? é un organismo a cui si guarda con un senso di appartenenza e partecipazione? é una specie di organismo superiore che impone agli stati membri un certo grado di uniformità legislativa?

Ma la questione più importante consiste in una domanda più "astratta": é appropriato o meno, stando alla realtà attuale, parlare di una ipotetica "identità europea"? e questa identità su cosa si basa secondo voi?
    Lo scorrere degli eventi storici ha portato a questa attuale unione di Stati...ma è quindi una semplice evenienza che si è evoluta fino ad oggi, è la storia l'unico e vero collante dell'identià europea?
    Quali sono gli elementi che ci renderebbero unici, che ci permettono di sostenere "sono europeo-a"?

A voi la parola :)

2. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

30 Gennaio 2013

L'argomento è interessante: perchè non ti è mai piaciuta la storia?

3. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

30 Gennaio 2013

Ora come ora.
    L'Europa, no non la considero in modo diverso da quella di un secolo fa, o di più, solo un'area geografica. Più paesi dello stesso continente, uniti tra di loro solamente da vincoli economici e ben pochi politici, tanto meno una fratellanza tra le varie popolazioni, che si guardano tuttora di traverso, mantenendo i soliti pregiudizi e odii, motivati o meno che essi siano.
    Come detto già altrove da più utenti, l'unione europea, ha unito le banche, ma non le popolazioni. A livello legislativo, ci sono delle leggi, ma che mantengono intatte le forme governative dei paesi membri, leggi sull'ambiente, sulla qualità dei prodotti, sulla quantità delle produzioni (ricordo le vecchie quote latte e i Cobas vari che bloccavano periodicamente le strade), ma poc'altro. Da quello che sò.

L'odierna crisi ha aumentato i divari tra le varie nazioni, accentuando le distanze e le diffidenze nei confronti dell'europa centrale (Francia,Germania), che hanno spesso messo sotto le nazioni meno agiate [economicamente e/o con politici di dubbia qualità (PIGS)], proiettandole come nazioni tiranne d'Europa che usano il proprio potere per mantenere la loro Leadership sull'area.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Gennaio 2013

storia dell'europa fu credo il mio secondo trenta e lode all'università.. però era storia dell'europa medievale, in realtà :D

io mi sento europeo al 100% e non vedo come potrebbe essere altrimenti.. ma questo è un discorso solo storico, culturale, se vogliamo anche linguistico perché se non sbaglio eccetto l'armeno e ovviamente le lingue indo-iraniche noi europei siamo accomunati dalle lingue indoeuropee con le tre eccezioni di Finlandia, Estonia e Ungheria che sono, ovviamente, tre nazioni e tre popoli pienamente europei..

nel preambolo della costituzione europea (2004) si dice ispirandosi alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, e dello Stato di diritto..

a livello di diritto internazionale non so niente e non posso esprimermi, sono comunque tendenzialmente (idealmente) favorevole ad un'integrazione maggiore, fermo restando che la situazione attuale come ha scritto anche ostfront sembra non permetterlo di certo.. probabilmente rimarrà un'utopia!

mi viene spesso da citare questa splendida frase di Victor Hugo per spiegare ciò che intendo: une guerre entre européens est une guerre civile

A daveg68 e dicklaurant piace questo messaggio.
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

31 Gennaio 2013

Io credo, come è ovvio che sia a livello psicologico, un'identità comune diventi attiva solo nel momento in cui c'è un nemico comune da fronteggiare. Se lo spartibile e il divisibile è invece alla portata di mano della maggioranza ognuno pensa per sè.
    In questo noi italiani non abbiamo nemmeno un'identità italiana, se non quando c'è la partita di calcio Italia-Germania.
    Le nostre origini storiche culturali? chi le guarda più al girono d'oggi. La religione? diventa utile solo come strumento politico per indirizzare le menti e ricevere consensi. La politica intesa come diritti? Chi può permettersi lassismo lo fa, chi non può permetterselo grida al complotto e al mercantilismo di individui. Economicamente? una volta l'Europa era autosufficiente, da quando non lo è più non ha nemmeno più senso una guerra fratricida, ma merita di più strizzare l'occhiolino al Grande di turno extraeuropeo per buttarlo nel sedere ai fratelli europei.
    Trovo che sia la coesione d'intenti futuri che possa salvare questa piccola Europa, piuttosto che la condivisione di un comune passato.

A dicklaurant piace questo elemento.
  6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Febbraio 2013

Secondo me parlare di Unione Europea, identità europea, ecc. ecc. è un po' un'utopia, date le profonde differenze tra i popoli che condividono questi epiteti.
    Anzi, a volte queste differenze ci sono anche solo in una stessa nazione, basti pensare all'Ex-Jugoslavia.
    Cosa abbiamo in comune? Niente...
    Forse solo la moneta unica, l'euro...che purtroppo non è stato un affare, dato che i prezzi sono letteralmente raddoppiati dalla sua introduzione e questo a causa dell'incapacità di chi doveva vigilare e non l'ha fatto.

Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Febbraio 2013

se Montesquieu nel 1781 scriveva che l'europe est un état composé de plusieurs provinces* evidentemente qualcosa in comune l'abbiamo e non da oggi.. il caso della Jugoslavia, di cui comunque so ben poco, penso che sia una questione estremamente complicata e molto politica.. erano comunque una ventina di gruppi etnici (peraltro non solo europei) chiusi in un unico stato..

*les choses sont telles en europe que tous les états dépendent les uns des autres. la france a besoin de l'opulence de la pologne et de la moscovie, comme la guyenne a besoin de la bretagne et la bretagne, de l'anjou. l'europe est un état composé de plusieurs provinces.

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Febbraio 2013

Ora come ora, a mio parere l'Europa non è niente di più di un area geografica. La stessa Unione Europea ne ha da fare veramente tanta di strada, per fare in modo che i paesi arrivino ad una certa coesione: nell'immaginario popolare, le istituzioni europee non sono nient'altro che una scocciature. Se poi ci mettiamo pure i politici italiani che danno della culona alla cancelliere tedesca, quelli dei paesi nordici che a furia di rigore imposto agli altri strozzano l'economia e la fanno girare solo a loro favore, i danni che ha creato in certi paesi alla gente la moneta unica, in cui molti ad un certo appunto addirittura non credevano più, e il fatto che bene o male rimangiano divisioni enormi tra i vari popoli, non vedo come si possa parlare oggi di identità europea. Di strada ce n'è da fare ancora tantissima, e questo periodo di crisi può essere sia un occasione per intraprendere un cammino tutti insieme che invece un nuovo focolaio di tensioni e divisione. A me sembra stia prevalendo la seconda opzione...

9. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

7 Maggio 2013

Cos'è l'Europa...mm è difficile parlarne.
    Certamente non mi sento europeo se penso all'unione europea di oggi, legata da vincoli strettamente economici, un'unione formale in cui i grandi poteri, le banche e tanti interessi vorrebbero scavalcare il volere dei popoli Europei.
    L'Europa che sogno è unita e coesa, moralmente e spiritualmente ancor prima che materialmente, nel rispetto delle identità locali e delle sovranità nazionali, è stupido farsi la guerra (reale, ideologica, politica o economica che sia) in casa, abbiamo storie simili ma diverse, ognuno con le proprie caratteristiche, abbiamo gli stessi avi, quasi tutti lo stesso ceppo linguistico, la cultura di base ha origini comuni. Questo chiaramente non significa che ognuno è una copia carbone dell'altro! Significa semmai che abbiamo eccome un legame spirituale, biologico e sovrannazionale, qualcosa di speciale che non abbiamo con individui di altre parti del mondo.

10. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

11 Maggio 2013

Il tratto comune sono le radici giudaico-cristiane. :lollone::lollone::lollone:
    A parte gli scherzi debbo dire che all'interno dell'area che va dall'Atlantico agli Urali chiamata Europa ci sono solo enormi affinità culturali, etniche e storiche, ma niente che possa far funzionare una unione politica (lingua,sistemi scolastici ecc ecc). Quindi l'Europa per me è solo una espressione geografica per dirla alla Metternich.
    Da ciò derivano molti problemi di oggi ed il rischio che si instauri una macrodittatura europea per forzare a stare insieme paesi diversi (l'euro è un arma per far questo). Io dico che si deve abbattere questa unione europea ed intraprendere magari semplici accordi tra stati circa il commercio e la cooperazione strategico-militare.

11. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

18 Maggio 2013

L'identità europea non esiste, è una cazzata gigantesca per far andare giù ai gruppi di estrema destra l'UE. Cosa avrei io in comune con un tedesco? Niente.
    Cosa ho in comune io con un francese? Niente. Con uno slavo? Niente.

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Maggio 2013

Con un francese forse qualcosa...
    In ogni caso, l'Italia ha problemi d'identità nazionale, il concetto di identità europea per ora va ben oltre l'immaginabile.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Maggio 2013

niente mi si è cancellato il reply quindi riassumo..

1 in realtà tutti i partiti di destra in europa, front national francese, forza nuova, fiamma tricolore ecc. sono completamente contrari all'unione europea..
    2 la maggior parte dei nostri cognomi sono di origine germanica, abbiamo in comune con l'europa lingua territorio e storia.. il mio paese è stato in territorio in qualche modo germanico (longobardia, signorie, este ecc.) dalla caduta dell'impero romano fino alla metà dell'ottocento.. parliamo un dialetto che appartiene alla stessa famiglia del francese.. siamo tanti popoli in europa, è chiaro, non sto dicendo che siamo i figli dei tedeschi, ma abbiamo un'identità comune in centinaia di diversità!

ripeto le due frasi di sopra:
    - l'europe est un état composé de plusieurs provinces (montesquieu)
    - une guerre entre européens est une guerre civile (hugo)

io non sto difendendo l'attuale unione europea (dove peraltro svizzera norvegia ecc. e pure san marino non ci entreranno mai), sono favorevole ad un'utopistica maggior integrazione dell'europa e difendo il mio sentirmi europeo..

14. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

18 Maggio 2013

Noi in Europa non abbiamo un accidenti a che spartire con nessun altro, al massimo fino a qualche secolo fa, ma ora come ora non c'entriamo niente con nessuno.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Maggio 2013

rispetto la tua opinione! :D

Condividi questa Pagina