1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2013

Che questo non è mercato ma è musica, ad occhio e croce?

Davvero non batti ciglio a vedere un musicista prostituirsi in questo modo?

Come ho già detto è chiaro che a questi livelli un occhio al mercato ce lo devi avere, è comprensibile, ma da qui a farti pagare 100 dollari per un quarto d'ora di telefonata direi che ce ne passa.

A Pierluigi piace questo elemento.
  2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

6 Maggio 2013

Più che altro un gruppo ha per forza bisogno del guest di turno su un proprio album?
    E comunque musica è e musica rimane, ma è anche il loro mestiere. E' normale che si "vendano" come meglio credono.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2013

E questo che c'entra? Ok, anche quella è una mossa di mercato, o comunque una mossa fatta per accaparrare maggiore notorietà. Quindi? Questo giustifica farsi dare 5000 dollari per mettere le mani un'oretta su tastiera e computer?

Bello, la morte della morale :già:
    Contenti voi...

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

6 Maggio 2013

Nessuno è obbligato a chiamare Rudess a suonare :già:

Viviamo per caso su Marte? Sarà che, soprattutto ultimamente, sono circondato di gente che vivendo di musica si getta in qualsiasi progetto (nel 99% dei casi non originale) remunerativo (o nisba) da affiancare all'insegnamento (professionistico e riconosciuto), mantenendo inalterata la passione, ma io di certo non mi scandalizzo, anzi, trovo giusto e assolutamente doveroso che l'impegno sia pagato.
    E l'artista deve pretendere che il suo impegno sia riconosciuto e ripagato, soprattutto (ma non solo) se ha deciso di vivere di musica.
    Non si vive di favole.

Precisazione, parlo unicamente dell'aspetto musicale. Di telefonate, comparsate e quant'altro non mi interessa minimamente.

Ultima modifica: 6 Maggio 2013
  5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2013

Ma quando dicevi "E' normale che si "vendano" come meglio credono" allora a cosa ti riferivi?

Infatti credo proprio che nessuno lo chiamerà. Ma comunque non c'entra niente, resta il fatto che si pone malissimo chiedendo quella cifra spropositata...

Ultima modifica: 6 Maggio 2013
  6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

6 Maggio 2013

Che offrano quello che sanno fare al prezzo che decidono. Vivono di musica, è normale che si facciano pagare o che chiedano quello che ritengono più o meno adeguato/giusto.
    Prova ad immaginare Rudess come un turnista che fa la sua parte e stop. Non penso che i turnisti più blasonati chiedano meno.

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Maggio 2013

5000 dollari è tantissimo. Un guest per questa gente è veramente questione di attimi, improvvisano qualche cosa al volo e fine della storia.

Ci sono musicisti poco meno famosi di lui, ma molto più dotati di lui, che chiedono 10 volte di meno. Esperienza personale.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

6 Maggio 2013

E bon, che sia tanto ok. Ma appunto, se trova qualcuno che glieli dà...Oh magari l'ha sparata grossa appositamente, che ne so. Non ho idea di quante collaborazioni estemporanee abbiano coinvolto Jordan Rudess, anzi, a memoria non me ne viene in mente neanche una.

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Maggio 2013

Si può discutere il fatto che si sia messo "in offerta" per arrotondare, questo sì, anche se comunque quello che va a fare è suonare, cioè il suo mestiere. Però obiettivamente, quanto dovrebbe chiedere? Mo 5000 dollari saranno pure tanti per un'ospitata sul disco, ma che ci piaccia o no, sarà solo per il nome della band dove suona, Rudess appartiene ad un'elite...e come tale lo paghi, se lo vuoi sul tuo disco.
    Sennò si facesse pagare 100 dollari, se lo potrebbe permettere pure la band di fianco a casa mia, ma per forza di cose poi non apparterrebbe più a un'elite.
    La stessa cosa per i concerti privati: se li facesse pagare 500 euro, lo faccio suonare alla sagra della pecora tutti gli anni, no?

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

7 Maggio 2013

Giusto per tornare a parlare solo di musica, che album della madonna Falling Into Infinity, anche se certe versioni potevano essere o sembrare migliori nella versione demo.

11. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

8 Maggio 2013

Falling into Infinity è uno dei miei preferiti! :)
    Io preferisco i Dream Theater degli anni 80/90 meno metal e più prog.
    Ora sono troppo pomposi, con queste tastiere sempre in evidenza che fanno
    assomigliare quasi tutte le canzoni a delle colonne sonore da film..

Ultima modifica: 8 Maggio 2013
  12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Maggio 2013

Giusto per far confronti quanto pensate prendano cirti "VIP" in certe discoteche per una serata? ed non hanno talento, non hanno qualità e non fanno nulla se non star seduti su una poltroncina a loro dedicata !!
    Cmq torniamo a parlar dei DT :)

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Maggio 2013

Ottimo argomento per dimostrare che Rudess è meglio di Ruby. Però qualcuno potrebbe dire che ti accontenti di poco

A The Cerberman piace questo elemento.
  14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

8 Maggio 2013

Non fare troppo l'idealista. E' chiaro che sono due mondi distanti come poche altre cose.
    Però, giusto o meno che sia, Rudess è un artista che ha messo un prezzario a delle prestazioni che fornisce sostanzialmente come "turnista di lusso" o come concertista privato. Questo non ne intacca il lato artistico perchè, appunto, la musica e tutto quello che ruota attorno ad essa è il suo lavoro. C'è un sacco di musicisti che si fa pagare per lezioni private, concerti, clinics, prestazioni da turnista, è normale. E il nome conta anche in questo campo.

In ogni caso anch'io trovo delle cose ridicole fra quelle che rende disponibili, prima fra tutte la telefonata oppure il proprio nome nei credits. Evidentemente però se ci sono vuol dire che qualcuno gliele richiede. Anche 500 dollari per una lezione su skype mi sembrano tantissimi. Però se la lezione dura 4, 5 ore può al limite andare :hihi:

Concludo il discorso dicendo che qualunque musicista che suona in un locale o al quale vengano richiesti dei servigi temporanei deve pretendere sempre di essere pagato. Ok, la musica è passione e arte ma è sacrosanto che gli sforzi debbano essere ripagati. Gli strumenti, la preparazione e quant'altro non sono gratuiti.

Ribadisco infine che Falling Into Infinity è un album fantastico.

15. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

8 Maggio 2013

la raccolta di fondi è semplicemente SCANDALOSA. che coraggio... :facepalm:
    però sugli altri "servizi" non ci vedo nulla di male, anzi, perché funzionino devono avere prezzi alti. non perché sei un vip, ma perché sei una persona con tantissimi seguaci.
    alla fine, prendendo come esempio la telefonata, i 100 dollari funzionano come una sorta di filtro anti-spam mettendo molto più ordine (di certo a fiondarsi sull'opportunità con quel prezzo non sarà chiunque) e scartando chiamate inutili, lasciando spazio a chi è veramente intenzionato a parlare con l'interessato... anche se ovviamente di dementi che spenderebbero anche il triplo solo per dire due stronzate al proprio beniamino ne è pieno. però insomma, togli una bella fetta di marcio.

Condividi questa Pagina