1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Questa ricetta è fichissima!! :happy: Adoro le lasagne!!!! :) Magari per sabato sera provo a farle..con l'aiuto della mamma..
     
    #31
  2. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    17 Marzo 2004

    Che dire? Quelle poche volte che cucino riesco abbastanza bene... (almeno per i miei gusti).
    Ma quello che mi viene ancora meglio è mangiare! Il problema è che fino a qualche anno fa mangiavo tanto e non ingrassavo di un etto. Negli ultimi annetti invece ho messo su alcuni chili (una decina?), che per quanto mi rendano irresistibilmente attraente, dovrebbero essere almeno un paio in meno. :lol: Tuttavia non mi sono mai messo a dieta. Primo perchè a casa mia si cucina in modo "equilibrato" (poco fritto, poco grasso, poco sale, poco tutto :( ) poi perchè non mangio spesso fuori orario, quindi riesco a gestire la situazione... (tranne nei periodi di festa.. :x dove ultimamente prendo sempre un paio di chiletti che poi fatico a smaltire).

    Non sono goloso. Ho alcuni piatti o cibi preferiti, ma non ho mai raptus fagocitativi irrefrenabili. Tanto meno mangio di notte. Beh... qualche volta capita, tipo quando al mare di notte si va a prendere qualche granchietto per fare due spaghi...oppure quando torno tardi e trovo della pizza avanzata che mi guarda e chiede solo di essere coccolata :sbav:. Ma se mi sveglio di notte con il morso allo stomaco è raro che mi alzi per andare a mangiare.

    Inoltre mi succede una cosa strana: se salto un pasto per almeno una settimana mi rimane della "fame arretrata". Non basta che il successivo pasto sia copioso.... di solito ci vuole una settimana circa di "depressione" durante la quale mangio un po' di più e alla fine "guarisco".... :lol:
     
    #32
  3. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    17 Marzo 2004

    Io adoro il gelato, quasi tutti i gusti, vado pazzo per le super coppazze che fanno nelle gelaterie piene zeppe di roba... mi è venuta fame! :sbav:
     
    #33
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    17 Marzo 2004

    Ma tu... ma tu... sei TROPPO TRUE!!! :shock:

    Davvero, questa cosa mi colpisce, ti perdono la tua passione per quelle fetecchie degli Insania... sei un grande, davvero.
     
    #34
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    17 Marzo 2004

    Sono un po' emozionato, sabato uso il barbecue. Sì, lo so, per molti di voi è una cosa normale, io però sono un ragazzo di città. Inoltre sono due mesi che studio la teoria sui libri di Steven Raichlen, probabilmente il massimo esperto mondiale di grill.

    Cucinerò il pollo.

    Ieri sono andato nella mia casa nuova, dopo mangiato, per preparare ciò che in inglese si chiama "rub", dal verbo strofinare. Si tratta di un insaporitore in forma di polvere secca, del tipo di quelli commerciali, ma decisamente più stuzzicante e speziato. Ce ne sono tantissimi diversi, ogni grill master ha il suo, quello che ho preparato è un superclassico.
    Così a memoria direi che contiene paprika, peperoncino, sale, pepe, zucchero di canna, aglio in polvere, cipolla in polvere, semi di sedano.

    Questa mistura deve essere strofinata in buona quantità su un pollo che avrete preparato aprendolo sullo sterno e schiacciandolo. Dopo averlo lasciato insaporire, lo si disporrà su una griglia ben oliata disposta su una carbonella a calore medio.

    Durante la cottura bagneremo il pollo con una marinata composta di aceto, cipolla, peperoncino secco e peperoncino fresco verdo.

    Al termine delle cottura (circa 15 minuti per parte, utilizzate un termometro a spillo) spennelleremo il pollo prima da una parte poi dall'altra con salsa barbecue (ne ho trovata all'Esselunga una della Heinz profumata al fumo di quercia) lasciando che si caramellizzi, senza farla bruciare.

    Questo in teoria, vi saprò dire come viene! :)
     
    #35
  6. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    :sbav:

    /me adora spezie e pollo arrosto

    Interessantissimo questo spunto che mi hai dato...ora che arriva la primavera vedrò di organizzare qualche true grigliata in spiaggia :happy:
     
    #36
  7. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Se vi piace la cucina cinese ho due belle ricette :) :

    Gamberoni alla chin

    Ingredienti:

    500 g di gamberoni grossi
    3 cucchiai di salsa di soia
    2 spicchi d'aglio
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cipolline verdi fresche
    1 cucchiaio di sherry
    olio di semi

    Preparazione:

    Marinare per un'ora i gamberoni con la salsa di soia, l'aglio spremuto e lo zucchero. A parte tagliare le cipolline fine fine. Buttare i gamberoni in una padella con olio molto caldo, a fuoco vivace, girare continuamente per un minuto circa. Verso la fine spruzzare lo sherry. Aggiungere le cipolline, rimescolare sempre a fuoco alto per pochi secondi e servire.


    Carne tritata alla cinese

    Ingredienti:

    3 cucchiai d'olio
    2 spicchi d'aglio finemente tritati
    1 tazza di cipolle tritate grossolanamente
    500 g di polpa di manzo tritata
    Per la salsa:
    4 cucchiai di salsa di soia
    1 cucchiaio di maizena
    ½ tazza d'acqua
    1 cucchiaino di zucchero
    ½ cucchiaino di sale.

    Preparazione:

    Preparate la salsa mescolando bene tutti gli ingredienti. Scaldate l'olio a fuoco vivace in una wok(o pentola alta); unitevi aglio e cipolla e friggete 2 minuti; unite la polpa tritata e friggete per 2 minuti anche quella, mescolando per rompere tutti i grumi.
    Aggiungete la salsa e cuocete mescolando ancora per 1 minuto, fino a quando la salsa bolle e si addensa. Togliete dal fuoco, servite caldo con riso bollito.
     
    #37
  8. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    17 Marzo 2004

    In realtà lo sherry secco è il classico sostituto, l'ingrediente corretto sarebbe lo Shao Xing Lao Jou, il più noto vino di riso prodotto in Cina.

    La cucina Cinese mi piace parecchio, ha il solo difetto di utilizzare con troppa parsimonia uno degli ingredienti più splendidi mai creati, il coriandolo fresco. La soluzione? Cucinare Thai. :happy:
     
    #38
  9. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Marzo 2004

    si, la cucina cinese è buona...
    quella che si mangia in italia. un amico di famiglia, che per motivi di lavoro è spesso in cina, mi ha raccontato delle cose sui ristoranti e la cucina cinese in cina...
    del tipo, scegli quello che vuoi mangiare, te lo portano davanti, ammazzano l'animale e te lo portano poi cucinato...
    solo che le pietanze non sono proprio ortodosse...sempre rispetto al nostro gusto.
    CUCINA ITALIANA,DIETA MEDITERRANEA RULES!!!!!!!!!
     
    #39
  10. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Aiutaci in questo proposito postando un paio di ricette tipiche, che ne dici?

    Così io ed Eilan83 banchetteremo mefistofelicamente con i piatti da te consigliati :D
     
    #40
  11. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Infatti è solo questione di gusti...ad Hong Kong ci sono le bancherelle con le gabbie piene di serpenti, tu ne scegli uno, loro lo uccidono e lo spellano e poi te lo mettono nel sacchettino da portare a casa.
    E' un modo per dimostrare la qualità e la freschezza del prodotto, non ci trovo nulla di male, anzi! :)
     
    #41
  12. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Scrivi qualche ricetta Thai..non troppo difficile..con ingredienti facilmente reperibili.. :)
     
    #42
  13. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    17 Marzo 2004

    Farei anche di più, mi piacerebbe invitarvi a cena da me. Dai, prima o poi lo facciamo. :)

    Allora... la cucina Thai... ovvero la mia preferita.

    Nasce come fusione delle cucine Indiana e Cinese, dalla prima prende le spezie, dalla seconda le cotture rapide nel wok.

    Gli ingredienti più tipici sono il coriandolo (sia fresco che in polvere), la citronella (o lemon grass, sorta di steli dall'aroma agrumato), le foglie di lime kaffir, la pasta di gamberetti, la salsa di pesce (graveolente come un cadavere da cruda, non scherzo), la galanga (rizoma simile allo zenzero, si trova anche secca), il latte di cocco, il basilico (molto difficile trovare quello Thai, profumato di anice) e le varie paste di curry (verde, rosso, giallo, masaman e panaeng) che conviene acquistare pronte se non avete voglia di farvele da voi.

    I piatti più famosi... beh, una quantità.

    Il Phad Thai, larghe tagliatelle di riso saltate con aglio, cipollotti, gamberetti secchi, peperoncino e arachidi tritate, praticamente il piatto nazionale.

    I curry, diversissimi da quelli Indiani, profumatissimi di agrumi e spezie, con una deliziosa salsa al latte di cocco...
    A base di pollo, manzo, maiale o gamberi, in genere si ottengono facendo soffriggere aglio scalogli zenzero e una tra le varie paste di curry, poi l'ingrediente principale, si aggiunge poi latte di cocco e si porta a cottura, ottenendo una salsa ricca e densa, per guarnire infine con coriandolo fresco e basilico o arachidi tritate. Il più piccante è il curry verde, preparato con una pasta di peperoncini verdi, poi quello rosso (delizioso con pollo patate e arachidi) a base di peperoncini rossi, quello giallo simile al precedente ma colorato e profumato dalla curcuma in polvere, il masaman di ispirazione araba/indiana con cannella, cardamomo e pasta di gamberi, e infine il panaeng, caratterizzato dal burro di arachidi.

    Il satay, deliziosi spiedini di pollo o maiale o manzo marinati nelle spezie, cotti alla brace e serviti con una salsa piccante di arachidi.

    Le polpette di pesce, a base di pesce tritato e speziate con curry rosso, e foglie di lime, fritte e servite con insalata di cetrioli agrodolci.

    I piatti saltati, tra cui un delizioso pollo condito con salsa di soia dolce e aromatizzato con peperoncino rosso, basilico, scalogni e aglio.

    Il larb, sorta di piccantissimo ragù di manzo servito tiepido su un letto di insalata

    Le zuppe, tra cui quella di gamberi profumata di citronella e guarnita di coriandolo, ma anche quella di pollo e latte di cocco o quella di spaghetti e curry.

    E poi insalate, involtini, pollo alla griglia ecc...

    Per le ricette, beh, a memoria nono riesco a fare molto, se vi interessa qualcosa approfondisco. Se vi serve fare shopping di prodotti tipici a Milano ci sono un paio di posti fantastici.
     
    #43
  14. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Sei gentilissimo, grazie mille :happy:
     
    #44
  15. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2004

    Sììì!mi piacerebbe tanto :) :) :) :) :) :) :) :happy: :happy: :happy: :happy: :happy:
     
    #45

Condividi questa Pagina