1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Aprile 2013

il fatto che accompagni l'uomo dall'antichità non ha nessuna importanza in termini di valore aggiunto(con in linea teorica nn lo è neanche per l'alcol) per secoli e in tantissime parti del globo, dalla cina all'europa, si è cercato di curare le malattie facendo bere ai malati il mercurio.... giusto per fare un esempio.

ciò che hanno detto riguardo all'alcol qualche post fa è corretto ma va sempre e comunque specificato che dipende dal sottobosco culturale specifico del territorio in questione.

qui in italia per esempio c'è una cultura millenaria evoluta e scientifica riguardante l'alcol ma sopratutto il vino(quello che arriva dall'uva, quindi anche grappe,acquaviti,ecc)... non si parla solo di "produrre o bere bevande alcoliche" ma si parla di una scienza vera a propria che riguarda non solo le tecniche di produzione e i processi chimici ma anche tutte quelle che sono le caratteristiche sensoriali... nulla che abbia a che fare con l'effetto alcolico.

tutto questo a mio modo di vedere di differenza ne fa eccome. perlomeno per la nostra cultura, qui in italia.
    Ovvio che la piaga dell'alcolismo esiste anche in italia ma non è mistero che i paesi dove l'alcolismo è la piaga maggiore sono quelli dove dietro il consumo dialcol non c'è "cultura" ed esso non viene considerato che come mezzo di sballo.

esistono paesi al mondo che fanno uso di Cannabis in modo endemico... ma:
    -A) si tratta della loro cultura e non della nostra. (non è un discorso "razzista" o da chiusura mentale, semplicemente è così)
    -B) QUeste popolazioni sono state studiate e gli effetti anche molto gravi delle conseguenze di uso di cannabis sono state studiate e verificate proprio su di loro (esempio: popolazione del nepal)
    -C) anche nei paesi che ne fanno un uso endemico come dicevo, si tratta se mpre e comunque di abuso in quanto il consumo che se ne fa è sempre mirato al raggiungimento dell'effetto allucinogeno e psicoattivo.

se poi vogliamo parlare dialtre droghe,tra oppio e cocaina, non solo erano esaltate per tutte le loro qualità,da quelle medichea quelle ludiche ma erano sposorizzatissime e legali fino ai primi anni del 900 (periodo in cui ebbe il suo Boom la coca cola, che nient'altro era che uno sciroppo ricostituente alla cocaina).

quando si parla di droghe si deve parlare di quello che si sa, di ciò a cui servono e di quanto danno fanno alla società ora.
    non 40,100 o 1000 anni fa

Ultima modifica: 29 Aprile 2013
  2. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

29 Aprile 2013

Beh io sono dell'idea che se la coltura del proprio paese vede la Cannabis come al mio paese si vede il "Vin Bru Le" (vino caldo bevuto dopo la messa di mezzanotte a Natale) mi sembra giusto che vadino avanti a farlo, è la loro coltura... E poi ricordati, non si è obbligati a farlo...

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Aprile 2013

:nono:
    Vin Brulè

Comunque rispondo alla tua domanda con una citazione colta

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Supertofunaza piace questo elemento.
  4. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

29 Aprile 2013

"Chi ha bisogno delle ragioni quando ha l'eroina?" (non mi sembra una bella frase da dire :hihi:) preferisco avere gli amici, la famiglia e comunque vivere una vita che bucarmi in vena(sempre se non svengo prima che ho il terrore degli aghi :hihi:)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

29 Aprile 2013

Innegabile, la cannabis è una coltura.

6. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

29 Aprile 2013

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

7. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

29 Aprile 2013

Cultura, scusatemi, comunque viene anche coltivata :hihi:

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Aprile 2013

Ma non mi dire :già:

9. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

29 Aprile 2013

E te l'ho detto :sisi:

10. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

29 Aprile 2013

Six77
    Per la verità il mio appunto a Nordicmensh era rivolto al fatto che l'utilizzo della cannabis nel mondo esiste da tempo immemore proprio come per l'alcool, quindi mi sembra sbagliato giudicare meglio l'utilizzo dell'alcool rispetto a quello della cannabis soltanto perchè per tradizione in Italia ha dei trascorsi più "antichi" della cannabis, mentre dice bene quando fà riferimento alla moderazione, che in entrambi i casi è cosa doverosa.

Quindi non capisco perchè debba essere migliore l'alcool della cannabis semplicemente perchè ha radici più profonde, l'abuso di alcool è una cosa schifosa esattamente come l'abuso di droghe varie, e anche tu dici una bella cazzata quando generalizzando, ingenuamente, mi dici:

Ma chi ti da il diritto di stabilire che in altri paesi non ci sia la cultura dell'Alcool, vuoi forse dire che in Inghilterra non c'è una nobile tradizione dell'Alcool ? eppure negli 70 il fenomeno hooligan andava a braccetto con l'eccesso di alcool. Non puoi generalizzare; in Italia sì in un altro paese no, è una cazzata, il discorso è soggettivo, una persona che fuma moderatamente cannabis è senz'altro meglio di un beone che quando è pieno diventa pure molesto e viceversa uno che beve fino a un certo punto è senz'altro migliore di uno che s'ammazza di canne dalla mattina alla sera.
    Non c'entra un cazzo la tradizione di un paese, le discoteche italiane, sono piene di imbecilli che tutti i sabati si ubriacano pesantemente; molti si prendono a pugni, molti si schiantano con le loro macchine e la maggior parte beve per superare la timidezza e andare ad approcciare una figa, perciò lascia stare la tradizione dell'alcool in Italia, c'è abuso anche in Italia ed è un problema serio, proprio come negli altri paesi che secondo te avrebbero "meno cultura"

Quindi per concludere va bene una canna e va bene pure un bel grappino, ma non tutti i giorni e soprattutto senza esagerare, e te lo dice uno che ha smesso sia l'uno che l'altro...

11. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

29 Aprile 2013

Dave,
    capisco il tuo discorso e difatti non giustifico l'abuso di alcool solo perchè è legale. Anzi ti dirò una banalità, ma è bene ribadirlo : uno può vivere tranquillamente senza berne una sola goccia nella propria vita.
    Però capiamoci, una persona maggiorenne, di costituzione media la regge tranquillamente una birretta (meglio se artigianale!), senza effetti collaterali.

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

29 Aprile 2013

su questo ti do ragione, però non devi demonizzare chi ha il piacere di fumarsi una cannetta ogni tanto, se non abusa e non mette a rischio l'incolumità di nessuno..

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

29 Aprile 2013

Secondo me, le dipendenze hanno alla base dei grandissimi disagi esistenziali e a questi bisogna guardare più che all'effetto della sostanza in sé. Cioè, è verissimo che un drogato ha proprio una dipendenza fisica da una data sostanza, ma molto spesso il "tossico" non è semplicemente in preda alla "rota" di quella sostanza e tolti gli effetti di questa starebbe bene, molto spesso l'eroinomane o il cocainomane è anche alcolizzato, utilizza più di una sostanza alla volta, e non è per sfiga o per le coincidenze della vita che si è ritrovato dipendente da più cose alla volta. L'eroinomane abbraccia la fuga dalla realtà e dai propri pensieri, non l'eroina in quanto tale.

A Thrashead e nordicmensch piace questo messaggio.
  14. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

29 Aprile 2013

Ma il punto cruciale è che canne e altre droghe => sentirne gli effetti, mentre uno può tranquillamente gustarsi una birretta (o un bicchiere di vino, o un sambuca, o completate voi) solo per sentirne il gusto, ed è per fortuna un'alta percentuale di quelli che bevono. Invece sull'abuso si che le differenze si assottigliano come dici tu, ma se io parlo di alcol intorno a questo concetto generale ci sono cose che lo distinguono dalle altre droghe.

A nordicmensch piace questo elemento.
  15. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

29 Aprile 2013

Beh un eroinomane alcolizzato a 40 non ci arriva :sadic: non vorrei offendere nessuno, ma se hai queste due dipendenze e non smetterai mai, a meno che non sei ricco sfondato vai in banca rotta :hihi:

Condividi questa Pagina