1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

19 Aprile 2013

E altri tipo Cujo, La zona morta, Carrie, L'incendiaria?

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

19 Aprile 2013

King non è male come scrittore anche se, come diceva un vecchio docente, è più "denso un racconto breve di Borges che un libro intero di King" :hihi:

Nel frattempo ho finito, con fatica devo ammetterlo, "la Grammatica di Dio" di Benni ed ho iniziato, finalmente, Proust.

P.s questa settimana ho letto anche "padre Sergej" di Tolstoj (consigliatissimo) e il racconto "Sarrasine" di Balzac, capolavoro delle letteratura moderna sia per Bataille che per Barthes (di cui ho letto anche l'acuta analisi).
    Se avete intenzione di dedicare del tempo alla lettura, prima di (ri-aprire) il libro da voi iniziato, andate sul web e leggete il racconto di Honorè, non ve ne pentirete, "parola di francesco amadori" (troll cit).

A tender piace questo elemento.
  3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

20 Aprile 2013

Forse è il mio preferito in assoluto...accidenti, Stand by me, the Shawshank redemption, l'allievo...sono gioielli...

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

20 Aprile 2013

Cujo tra i vecchi classici forse è quello che mi ha detto meno...la zona morta è buono...Carrie e L'incendiaria sono belli, soprattutto (secondo me) il secondo :P

A gianlucadr piace questo elemento.
  5. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

20 Aprile 2013

con king ci ho provato tempo fa con mucchio d'ossa e fu un'agonia.....lo abbandonai per la noia....forse un giorno riproverò con altri romanzi....

6. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

20 Aprile 2013

è come paragonare topolino a batman :rotfl:

A mircoas piace questo elemento.
  7. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

20 Aprile 2013

borges è leggermente su un altro mondo:)

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

21 Aprile 2013

Prova con Le notti di Salem, è carino e fila via che è un piacere.

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

21 Aprile 2013

A me quello è piaciuto parecchio:sisi:

Non ho il coraggio però di prendere in mano mattoni come L'Ombra dello Scorpione e It, mi piacerebbe invece trovare Shining anche per confrontarlo con il film (visto mille mila volte :razz:)

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

21 Aprile 2013

Io intanto ho preso La forza del male: I vendicatori-Desperation, tutta la storia dei 2 libri mi ha incuriosito, speriamo in bene :D

11. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

22 Aprile 2013

tra l'altro poco tempo fa ho visto sul forum del cinema il trailer del film di rob zombie delle notti di salem, mi intriga come cosa forse è il romanzo giusto per dare a king una seconda occasione :sisi:

12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

23 Aprile 2013

Pochi giorni fa ho finito la Coscienza di Zeno.
    In alcuni momenti è stato duro procedere con la lettura ma complessivamente un libro... bello, bello, bello. E ancora più bello dopo aver letto i commenti al testo (l'edizione Universale Economica Feltrinelli l'ho trovata ben fatta a tal proposito) ed averlo capito un pò più in profondità.

Devo dire che Zeno Cosini è una figura al principio quasi fastidiosa.
    Inetto, incapace di vivere seguendo una direzione, incapace di tenere fede ai propri propositi, non si accorge neanche di arrivare a mentire a se stesso, reinterpretando la verità, pur di trovare una giustificazione ai propri fallimenti morali e materiali. Il tutto commentato a posteriori con un inesauribile tono umoristico/ironico - tanto che ho avuto paura di arrivare ad odiarlo così come avevo fatto con Mattia Pascal.

Eppure proseguendo nella lettura è stato impossibile non provare una crescente simpatia per il protagonista. Tant'è che ora, in un certo senso, mi manca leggere di lui.
    Probabilmente perché sono arrivato a capire che Zeno non è un estraneo ma rappresenta una parte importante di me.
    Una personalità divisa tra "coscienza e azione", "proponimenti e desideri", per cui è quasi impossibile vivere seguendo una sola direzione. Un uomo immaturo, eterno bambino, incapace di scegliere, spesso prende la vita come viene, costretto da forze interne a correre di desiderio in desiderio senza mai trovare la pace.

Malato di una malattia causata una perenne insoddisfazione, un sentirsi imperfetto e anormale se paragonato al mondo borghese che lo circonda. Apparentemente, non riesce a guarire perché non riesce a tenere fede ai propri proponimenti, continuando a cadere in una tentazione dopo l'altra . In realtà è malato perché non vuole accettare il disordine della vita e vuole assoggettare le proprie pulsioni al proprio controllo senza rendersi conto di essere in verità schiavo di queste.

E solo quando queste pulsioni vengono meno, con la vecchiaia, che Zeno si considera guarito. O meglio, Zeno ha raggiunto la consapevolezza che sono l'essere umano è malato, perché ha costruito una società in cui gli istinti sono messi in secondo piano a favore in un ordine artificialmente creato. Questa mancanza di direzione, e questa lotta tra proponimenti e desideri non può essere vinta. La tragica verità è che lo stato di Salute tanto anelato non potrà mai essere raggiunto né da Zeno né da nessun altro uomo, a meno che una catastrofe non ci faccia tornare ad uno stato quasi animale, dove la legge darwiniana del più forte e degli istinti torni a prevalere. In questo senso, il progresso umano può venire inteso come causa della malattia.

Ora ci vuole qualcosa di più leggero.
    Prima leggerò il corto romanzo di H.G. Wells, "La Macchina del Tempo" - sono stato tentato da Amazon in questo acquisto.
    Poi passerò al "Cronomoto" di Bob Shaw, seguendo il consiglio che Giuseppe Lippi ha dato nella prefazione de "La Fine dell'Eternità" (consigliatissimo libro di Asimov).

Ultima modifica: 23 Aprile 2013
    A Kira_StayMetal piace questo elemento.
  13. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

23 Aprile 2013

Oggi è la giornata mondiale del libro :happy:

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Aprile 2013

wow non lo sapevo! festeggerò continuando nella lettura :sisi:

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Aprile 2013

Ho trovato in libreria "La Svastica sul Sole" e "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip Dick. Perché devo sempre essere al verde? :ueeee:

Condividi questa Pagina