1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

13 Aprile 2013

Miron, detto in tutta tranquillità, io non sono entrato in alcun partito e quindi parlo da esterno. Non metto in dubbio che tu abbia notato certi atteggiamenti, come tu penso non puoi mettere in dubbio quello che nel mio orticello o realtà locale, ho percepito. Sarà che come dicevo, qui certe ideologie sono più radicate che in altre, può darsi, ma non è questo il punto. Proprio perché sono realtà locali non si può dire che le nostre esperienze siano universali ;)
    Quanto ai volti nuovi che tu dici essere tutti figli, parenti o amici, sinceramente non sono d'accordo, ma se tu puoi portare nomi e esempi per confermare la tua tesi ben vengano. Poi è chiaro che nella scelta locale delle parlamentarie ognuno tenda a favorire il candidato che conosce e apprezza, che sa essere una brava persona e preparata, ma non ci vedo nulla di strano... Certo ci sarà sempre qualcuno che vota per il proprio tornaconto (come in tutti gli altri partiti), ma credere che quella sia la regola per me è una visione miope, per citarti. Da noi hanno tutti avuto modo di presentarsi i candidati e poi ognuno ha votato chi ha preferito.
    Poi ho visto che altri ti hanno già risposto splendidamente, ho poco da aggiungere, se non che appunto tutto non funzionerà al meglio, ma sono tutti problemi da fare presente, come dici tu, e per me aggiustabili. Ti sei soffermato sulla prima parte del mio discorso, ma quello che intendevo è che se andiamo a guardare le altre realtà dei partiti, quelle che nel PD sono fondamentalmente pulci, negli altri sono problemi seri di scarsa democraticità. Chiudo dicendo che il voto a Renzi o Bersani di milioni di italiani se fosse frutto di interessi personali, quali sono questi interessi? E perché io non ne sto beneficiando?:D

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

Eviluppo non posso che essere d'accordo.
    Io so benissimo che qualunque cosa viene poi interpretata all'italiana, e infatti ho già detto che le colpe sono prima nostre che dei partiti..
    Che colpa do al PD allora?! Ad esempio sulle parlamentarie gli do la colpa di non aver osato cacciando gli impresentabili, utilizzando le facce nuove per coprire queste persone. Per me ad esempio è una colpa aver permesso ad un tizio che è in politica da quasi 40 anni, amico e difensore di Craxi, che ha sempre votato contro le richieste di arresto di decine di deputati di qualunque parte politica indagati per mafia, tangenti ecc., che ha accusato la magistratura di perseguitare i politici come il peggior Berlusconi, che ha le mani in pasta praticamente ovunque, di candidarsi alle parlamentarie.
    E qui veniamo a tutto il mio discorso: perché questa persona è stata comunque candidata?! Ovviamente perché porta una barca di voti, semplice. E qui continua il mio discorso: è colpa diretta di Bersani?! No, per me è una questione di struttura: a parte il 70enne silurato di cui ho già parlato, gli altri candidati nella mia circoscrizione erano giovani cresciuti sotto l'ala di questo impresentabile. L'hanno difeso, hanno contribuito durante la campagna elettorale a spalare merda sul silurato a favore del loro mentore, che infatti ora è in parlamento.
    E quando parli con questi giovani ti accorgi che non si rendono conto di tutto questo, che per loro questa è politica.
    E allora usiamo pure questo 70% di giovani per propaganda, ma resto convinto che i problemi ci siano e siano alla base.
    Ovviamente non tutti sono così e ovviamente questo non significa che il PD sia la merda più assoluta (nel mio caso, però, il tizio candidato di cui ho parlato mi ha impedito, per rispetto della mia coscienza, di dargli il voto).
    Ovvio anche che non ho la verità in tasca e che non ho soluzioni pronte. Non le ho perché a me sarebbe bastato che il PD avesse silurato davvero gli impresentabili, ma questo è impossibile, perché con quegli impresentabili ci sono grosse fette del partito, anche alcuni tra i giovani che dovrebbero salvarci.

3. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

Orso, spero di essermi spiegato meglio nella risposta ad Eviluppo, perché mi rendo conto che in precedenza non mi sono spiegato a sufficienza.
    Ovviamente, come ho ripetuto più volte, non sto dicendo che tutto sia marcio al 100%, e sto parlando di qualcosa che è molto più sottile del voto clientelare e che purtroppo, a mio avviso, è insito nel modo di fare politica dei vecchi partiti.

4. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

13 Aprile 2013

Certo, adesso ho capito meglio il tuo ragionamento ;) Stando a quello che racconti fai bene a lamentarti di quella situazione, se tutti ne fossero stati a conoscenza probabilmente sarebbe stato preferito l'altro candidato. Semplicemente perché sono convinto che in Italia ci siano anche tante persone perbene. Talvolta la colpa è della disinformazione, più che di una eventuale malafede. Per questo genere di realtà, perciò, per me fai benissimo a far sentire la tua voce, altrimenti nulla mai cambierà.

5. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

Sono convinto anch'io che ci siano tante persone perbene in questo Paese. Sono convinto infatti che quel tipo di voto non sia dettato necessariamente da malafede, anzi. Però bisogna scindere le colpe dell'elettorato da quelle del partito.
    Che qualcuno voti una persone non proprio presentabile può dipendere tante cose: malafede ovviamente, ma anche solo ignoranza, disinformazione, o più semplicemente il credere che nonostante tutto quella persona possa fare qualcosa per il proprio territorio o per i propri figli. Insomma non sono mica tutti ladri o ignoranti, deve essere chiaro che non la penso così. Ovvio che sono contrario a questo tipo di voto, ma lo comprendo e cerco di capirne i motivi più che accusare tutti di essere imbecilli.
    Le colpe del partito sono un'altra cosa però e contano anch'esse, forse di più, almeno per l'idea di politica che ho io. Forse ho scritto male, ma qui i due candidati principali erano entrambi poco presentabili. Gli altri erano giovani usciti dalla scuola di uno dei due. Dovendo scegliere avrei scelta una giovane ragazza di un paese qui vicino, ma sarebbe stata sempre una scelta del meno peggio, c'è poco da fare. Se non ho votato alle parlamentarie, alle quali inizialmente credevo più che alle primarie, è stato anche per questo.
    Per il partito non si può parlare di disinformazione: tutti conoscono il passato di certe persone. Se li si è candidati inconsapevolmente si ha comunque una forte colpa politica (vedi caso Di Pietro), ma come ho detto, credo che molto più semplicemente tali candidature dipendano dal fatto che queste persone portano molti, troppi voti, e al contempo hanno grosse fette del partito con loro.
    È per questo che, forse esagerando, dico che c'è un problema di struttura: come si fa a mandare in pensione certe persone se i giovani che dovrebbero sostituirle sono della stessa scuola e, anzi, le sostengono?!

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Aprile 2013

Ahhh beh anche io vorrei una ripulitura degli impresentabili. Però come hai detto tu così facendo il PD farebbe la cosa moralmente più giusta ma perderebbe un sacco di voti perdendo sicuramente le elezioni. E quindi torniamo sempre lì, il vero problema è che agli impresentabili siano legati una miriade di voti più che altro. Poi io non essendo in politica posso pure permettermi di fare un discorso idealistico e di esigere il massimo moralmente realizzabile, e così cerco di fare al momento del voto. Però sinceramente non c'ho proprio idea di come mi comporterei se fossi in Bersani o nella dirigenza del PD: se mando via gli impresentabili perdo voti e quindi certamente perdo anche le elezioni che già sono andate male, se non li mando via continuano ad esserci loschi figuri anche nel mio partito. Qualsiasi cosa si faccia ci saranno i machiavellici che criticano una scelta e gli idealisti che ne criticano un'altra. Ti giuro che io non ho la minima idea di cosa farei nei panni di Bersani. Questo però mi fa pensare anche che la figura del "politico carismatico" creando consenso intorno alla sua persona piuttosto che intorno alle sue scelte si risparmia certe situazioni scomode.

P.S. Se il M5S avesse fatto il ruolo del cane da guardia avrebbe sicuramente portato il PD alla ripulitura. Già la candidatura della Boldrini e di Grasso sono un esempio, se fosse stato solo per il PD ci sarebbero stati nomi più indegni. E questo non è un merito che do al M5S in virtù delle sue proposte(che continuo a ritenere fuori di testa) ma della sua presenza come osservatore e giudice, se qualcuno si sente osservato e giudicato sta più attento a quello che fa. Purtroppo così non funzionerà perché Grillo non vuole migliorare la politica italiana, né vuole migliorare l'Italia, vuole solo ottenere consensi e potere.

Ultima modifica: 13 Aprile 2013
  7. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Aprile 2013

9. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

A Monk piace questo elemento.
  10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Aprile 2013

Mahhh, nomi assurdi.
    Prendi Gino Strada, io l'ho sempre ammirato e lo ammiro ancora ma:
    1 che cazzo c'entra lui con il ruolo di Presidente della Repubblica
    2 mi risulta sia impegnato a fare cose molto più attinenti alle sue competenze
    Confermo le mie idee su questo modo di fare politica: folle e pericoloso.

12. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

Io mi chiedo cosa farebbe Grillo se vincesse Prodi o la Bonino.

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Aprile 2013

Ma lo stesso Grillo poi. Preferenza scontata ma in fin dei conti uno che si scaglia contro le norme costituzionali è adatto a fare il Presidente della Repubblica?

14. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

13 Aprile 2013

Ma poi non ci si rende conto che non tutti possono avere quel ruolo.
    Il M5S vuole sdoganare la questione competenze, mettendo al primo posto la novità, tanto poi ci sono i collaboratori.
    Ma possiamo far fare il presidente della Repubblica ad uno che magari di leggi e costituzione non sa un cazzo e deve affidarsi al 100% ai suoi collaboratori?!
    Boh....

A yessong piace questo elemento.
  15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Aprile 2013

E' un po' di giorni che leggo articoli ed interviste ad un certo D'Alema.Che voi sappiate,e' in qualche modo imparentato col vecchio Massimo D'Alema che il nuovo PD rottamo' tanti anni fa per far posto alle donne e ai giovani?

:lookaround:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina