1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

11 Aprile 2013

Questo non l'ho mai detto, ti confondi con le cose che hai detto tu.

Io ho semplicemente detto che anche formando le commissioni il governo Monti non può eseguirne le leggi, in quanto in prorogatio.

A proposito, il Governo Monti non è illegale, è semplicemente in prorogatio e i suoi poteri sono limitati.

Le commissioni possono legiferare, ma se nessuno attua quelle leggi è inutile farle.

Perchè le commissioni speciali invece di quelle permanenti? Qui posso solo ipotizzare.
    Un'ipotesi plausibile potrebbe essere la materiale elettorale, non compresa nelle commissioni permanenti. Ma sono appunto ipotesi. Sicuramente anche queste sono inutili, ma poichè come ho detto non leggo nella mente di Zanda non posso sapere perchè quelle speciali si e quelle permanenti no.

Sul governo ti ha già risposto adeguatamente Daveg.

2. Goat

Goat
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

11 Aprile 2013

Ma non ho detto che il governo Monti è illegale! :freak: Ho detto (anzi, l'hai detto pure tu) che lo è usarlo per far firmare le leggi delle nuove commissioni.
    Ma lo è anche usarlo per queste commissioni "speciali" (quindi non si capisce la trovata di Zanda-PD)!

Ora, ok nelle "speciali" si può discutere delle varie materie e questioni, ma perchè non avviare anche quelle permanenti?
    Grillo sarebbe contento, le proposte vanno avanti, arrivati allo scoglio della formazione del governo, se il PDL non vuole più è il M5S ad essere nei guai: se non accetterà di dar la fiducia il Movimento è morto e sepolto.

Ma io penso che la "responsabilità" verrà fuori come è successo per Grasso.

Quello che non capisco è perchè appunto il PD si sia opposto alle commissioni pre-governo!
    Non ha assolutamente senso questa mossa, anzi frena proprio qualcosa che potrebbe finalmente smuovere le cose e concretizzare i provvedimenti.

3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

11 Aprile 2013

Dovresti considerare che in questa fase il pallino ce l'ha in mano il presidente della Repubblica, che con poteri limitati causa fine mandato, ha nominato i 10 saggi proprio per fare quello che tu auspichi, mettere sul tavolo della trattativa parlamentare, una serie di punti programmatici, sulla base di questi, unire quelle forze parlamentari in sintonia con ciò che i saggi proporranno e far nascere finalmente un governo, tentativo che fallirà amaramente o che ha una sola conclusione, la peggior cosa: governissimo.
    Perchè, sia commissioni che saggi, se non c'è una guida politica prima (il Governo) con i soli temi, non possono far nascere un governo, perchè senza guida politica in fase di commisisione i lavori si bloccherebbero, chi è opposizione e chi maggioranza?
    Ma poi non ha senso, tu dalle commissioni concretizzi una serie di discussioni parlamentari, senza che il governo possa ratificarle, poi come pensi che possa nascere un governo pd-m5s se grillo vuole governare da solo?? tutte le proposte di legge comuni, rimangono nel vuoto, esattamente come i programmi elettorali comuni.
    Se grillo voleva governare con il PD non arrivava fino a questo punto, dava la fiducia e costringeva bersani ad un governo a 5 stelle.
    Per quanto mi riguarda, nuova legge elettorale a alè a giugno tutti alle urne, e se vince berlusconi, espatrio per tutti !!!

4. Goat

Goat
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

11 Aprile 2013

Se le discussioni sono sui punti in comune (voglio dire, una legge elettorale normale non può che essere condivisa da PD e M5S! Al massimo il PDL proverebbe porcherie, ma verrebbero esclusi), si può creare qualcosa di concreto, e quando poi il PD arriva a dover formare un governo, se il PDL abbandona, lì Grillo è costretto a dire si.
    Se non lo fa vanifica tutto l'operato sugli stessi punti voluti anche dal suo Movimento, manda all'aria tutto dopo una manovra da lui stesso voluta e praticamente si suicida politicamente.
    Ma, ripeto, anche se lui dice no, secondo me i grillini non si lasciano sfuggire quest'occasione.

Fatti questi punti (tra i quali sicuramente la legge elettorale, visto che la vogliono tutti, PDL compreso - almeno, a parole il PDL visto che quella odierna l'han fatta loro :roll:) probabilmente si tornerà al voto, perchè PD+M5S non può durare a lungo.
    Ma almeno si è fatto qualcosa, non solo legge elettorale e basta (cosa che già con Monti si doveva fare, ma invece :roll:)

5. Goat

Goat
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

11 Aprile 2013

Voglio dire, ammesso che il pallino ce l'abbia in mano Napolitano, comunque non capisco perchè il PD si sia opposto a questa opzione invece di sostenerla visto che smuoverebbe le cose (e farlo presente a Napolitano stesso).
    E Bersani eviterebbe Berlusconi.

6. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

11 Aprile 2013

Quindi tu dici che questo potrebbe essere il modo per mettere Grillo con le spalle al muro e gli eletti del movimento potrebbero votare secondo coscienza? Cioè si siedono allo stesso tavolo per stendere insieme i vari testi di legge e poi a quel punto il M5S sarebbe costretto a dare la fiducia al governo?
    Non credo sia così facile, ma il tuo ragionamento potrebbe essere giusto.
    Certo, mi verrebbe da chiedere: come mai non si sono seduti prima a un tavolo e poi dopo come parlamento non hanno presentato insieme i disegni di legge? Certo c'è sempre il discorso fiducia di mezzo, ma a quel punto varrebbe allo stesso modo il tuo ragionamento. Oppure se proprio non volevano dare la fiducia, perché non hanno accettato l'offerta di Bersani di uscire dal senato al momento di votare la fiducia così da abbassare il quorum?

In ogni caso, possiamo solo attendere i prossimi sviluppi;)

Vi ripropongo la domanda, Jon, Dave e chiunque voglia rispondere (perché no, anche goat): dato che ritengo autorevole il vostro parere e ho molto rispetto nei vostri confronti mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Fabrizio Barca... E' probabile che diventi uno dei candidati alle prossime primarie e per quello che conosco di lui lo preferirei senz'altro a Renzi, anche perché credo che così avremmo una persona pulita, competente e davvero di sinistra!

Ultima modifica: 11 Aprile 2013
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Aprile 2013

Goat per te chi dovrebbe presiedere le commissioni? credo che sia indifferente vero? lo è anche per grillo? e i rapporti di forza tra i partiti dentro le commissioni? a te non te ne frega di questo vero? non gli frega neanche a grillo?.
    Molte commissioni le presiede l'opposizione mentre altre la maggioranza, ora come ora chi cazzo è all'opposizione e chi al governo? la verità è che il m5s non sa cosa inventarsi per fare clamore, e sta utilizzando questo argomento inutile, la gente non se ne sbatte na sega delle commissioni! facciamo prima il governo e poi le commissioni:sisi:
    Goat hai partecipato alle urinarie ops quirinarie:D

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Aprile 2013

Orso anche io lo ammiro molto Barca, è un politico concreto, poco appariscente, di poche parole, ma di enorme spessore.
    Alle prossime primarie credo che non si presenterà, lui vuole dedicarsi al partito democratico da dirigente, forse vule diventare segretario del Pd.

A Orso80 piace questo elemento.
  9. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

12 Aprile 2013

Orso, è sempre difficile giudicare, certo Barca sarebbe un uomo su cui puntare, ma in questo momento il PD ha bisogno di grande stabilità, perchè l'esito elettorale ha provato e non poco il nuovo corso del partito, che per quanto si voglia criticarlo, Bersani ne è stato l'autore.
    Barca, forse potrebbe essere la sintesi tra renziani e bersaniani, il moderno concetto di sinistra legato allo sviluppo sostenibile applicato ai comuni italiani, che lo ricordo ancora una volta, il patto di stabilità, sta affossando, quindi l'inizio di una nuova forma di crescita per il paese, Barca ha idee di sinistra moderna e innovativa, penso che potrebbe pure dialogare col m5s per certi versi.

Però mi corre l'obbligo di fare una considerazione di carattere più generale, Renzi è il candidato degli italiani nel PD, noi anima di sinistra del centro-sinistra, ci siamo schierati con Bersani, che secondo me ha gestito male le elezioni, per evidenti motivi di personalità, non di contenuti, sia chiaro, ma ha gestito bene il dopo elezioni, provando agli italiani, che il centro-sinistra, può fare quello che per sua stessa definizione è chiamato a fare, ma ciò nonostante, il candidato leader del centro sinistra per gli italiani resta Renzi.
    Voglio dire, nonostante il buon comportamento di Bersani, c'è un'Italia più "neutrale" di noi, forse anche qualunquista, che ci incolpa il fatto di aver dato il partito a Bersani, ci fosse stato Renzi, oggi governerebbe il paese. Può darsi, allora che cosa dobbiamo fare? scendere noi a compromesso con il nostro modello di società e sospenderlo o quantomeno metterlo in discussione e votare Renzi, costringendo quella parte di Italia, più qualunquista che destrorsa forse, anch'essa a sua volta ad un altro compromesso, quello di votare il PD? Se questo potesse dare vita ad un nuovo centro sinistra capace di governare, ne sarei felice, il punto è che Renzi sinceramente non sò dove ci porterebbe e non parlo di cose superficiali come può essere una gita ad arcore, parlo di convizioni ideologiche come l'abolizione completa del finanziamento pubblico alla politica, oppure certe posizioni su sindacato e mondo del lavoro, alle quali il sindaco fiorentino ci ha abituato.

Barca potrebbe essere anche la giusta alternativa a Renzi, a me piacerebbe, ma se facessimo lo stesso errore di non vincere future elezioni perchè, si sà al grosso degli italiani piace il leader carismatico (maledetto berlusconismo ci è entrato nelle ossa!!) e Barca è più tecnico che carismatico, è più competente che affascinante, e penso che ad "Amici" non ci andrebbe mai.

Forse possiamo pensare ad un lavoro di gruppo, al partito, Barca, in modo che possa completare il lavoro di pulizia interna iniziato da Bersani, e Renzi candidato premier, naturalmente il PD non è un kleenex neppure un partito tascabile ne tantomeno personale, le scelte politiche future di un Presidente del Consiglio Renzi, sarebbero la sintesi nel centrosinistra tra PD e alleati, quindi un segretario di partito forte, capace e soprattutto di sinistra come Barca, potrebbe essere l'unica garanzia certa affinchè un ipotetico Governo Renzi, non si dimostrasse la brutta copia di un Clinton o un Blair qualsiasi.

Per concludere dico sì Barca ha grandi potenzialità, ma per ragioni di opportunità elettorale, forse dobbiamo puntare sul piacione..

A yessong e Orso80 piace questo messaggio.
  10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

12 Aprile 2013

Quirinalie M5S da rifare: attacco hacker durante le votazioni a quanto pare.

Dal blog di Grillo:

"Le votazioni per il Presidente della Repubblica di ieri sono state oggetto di attacco di hacker. In presenza dell'ente di certificazione è stata riscontrata una intrusione esterna durante il voto e siamo riusciti a determinare le modalità con cui è avvenuto l'attacco. Abbiamo deciso di annullare quindi le votazioni di ieri e ripeterle oggi con nuovi livelli di sicurezza. Ci scusiamo per questo inconveniente e chiediamo di ripetere le votazioni. Grazie per la vostra pazienza.
    Le indicazioni per il voto sono le stesse di ieri, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012, che abbiano inviato i documenti digitalizzati, potranno proporre il loro candidato per la Presidenza della Repubblica fino alle ore 21. I primi dieci candidati saranno in seguito, il giorno lunedì 15 aprile, votati per scegliere il nome che sarà indicato dal gruppo parlamentare del M5S. Coloro che hanno il diritto di proporre il prossimo Presidente della Repubblica riceveranno una email con le istruzioni dopo le ore 11 di questa mattina."

Ovviamente le malelingue si stanno sbizzarrendo... :hihi:

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Aprile 2013

Per quel che mi riguarda può benissimo essere una cazzata

12. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

12 Aprile 2013

Grazie dave e yessong per la risposta! Effettivamente lo vedrei benissimo anch'io come segretario e a quel punto accetterei forse più a cuor leggero un'eventuale vittoria di Renzi alle primarie (l'importante per me è che non gli lascino carta bianca...).

Mi sono imbattuto invece in un articolo interessante per quanto riguarda il M5S:
    Il Rendiconto online del M5S pubblicato da Grillo e' falso!

A yessong e daveg68 piace questo messaggio.
  13. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

12 Aprile 2013

Ovviamente si..però per il momento io non mi farei prendere dalla teoria del complotto come già stanno facendo molti attivisti del Movimento (leggere i commenti sul blog per capire), anche perché sappiamo bene che tutto passa per i server di Casaleggio, che la società di controllo è stata scelta da Casaleggio e che insomma, se avessero voluto modificare l'esito del voto, avrebbero potuto farlo senza troppi problemi anche senza tirar fuori questa storia....

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Aprile 2013

ma veramente pensavo più ad un tentativo di aumentare l'effetto "i cattivi cercano di ostacolarci in ogni modo". E dopo l'accusa "chi ci critica è un troll" mi sembra anche un sospetto legittimo.

15. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

12 Aprile 2013

Beh anche questa è possibile, io per il momento cerco di evitare questa mania da gombloddo :D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina