1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sacred Blade

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Federico95, 4 Luglio 2011.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Luglio 2011

Dietro un monicker piuttosto elementare, si nasconde un gruppo che per la sua epoca era davvero troppo avanti. Formati da quattro individui che si facevano chiamare Zed, Pol, Nascar e The Pilot, i canadesi Sacred Blade dopo svariate demo arrivano nel 1986 a sfornare il primo (e purtroppo ultimo) album, intitolato Of The Sun + Moon. Riecheggiano gli Hawkwind, i Pink Floyd, i Fates Warning, i primi Judas Priest (proprio quelli di Rocka Rolla intendo) e un pochino i primi Queensryche, in un mix esplosivo, dal sound ora oscuro e rallentato, ora più furioso ed incalzante, il tutto sempre condito da una tecnica cristallina. Il Progressive Metal prima del Progressive Metal.

Sfortunatamente come già accennato i Sacred Blade non sfornarono più album, fino al 2005 quando sotto il nome di Othyrworld (con tutti i membri cambiati ad eccezione del leader The Pilot) fu pubblicato il buon Beyond Into the Night of Day, che nonostante la buona qualità non si avvicina al capolavoro del 1986 (in ogni caso è essenzialmente una riregistrazione di Of the Sun + Moon).

Da ascoltare e riascoltare, per scoprire ogni volta dei dettagli nuovi.

Line-up:

Jeff "The Pilot" Ulmer: voce, chitarra, basso, tastiera
    Will "Nascar" Rascan: chitarra
    Paul "Pol" Davis: batteria
    James "Zed" Channing: basso

Discografia:

- Of the Sun + Moon (1986)

www.youtube.com/watch?v=ymyG_3Shyn0
    www.youtube.com/watch?v=fHrneH1g_5k
    www.youtube.com/watch?v=dohE4-oj82o

A voi. :D

Ultima modifica: 4 Luglio 2011
  2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Luglio 2011

Scusami, eh, io ho entrambi i lavori, di SACRED BLADE e OTHYRWORLD, eppure non c'è molto differenza, due ottimissimi dischi di heavy metal. Perchè secondo te gli OTHYRWORLD non sarebbero all'altezza dei SACRED BLADE ? (che poi sono tutto sommato la stessa band, così a memoria non ricordo i membri)

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Luglio 2011

Ho scritto che comunque si trattava essenzialmente dello stesso disco... Comunque gli Othyrworld mi sembrano più moderni e un pelino più Progressive dei Sacred, che tra l'altro per me sembrano essere anche più "genuini" diciamo... Alla fine non è una differenza a livello strettamente qualitativo diciamo, è che reputo il disco dei Sacred Blade più importante e classicamente Heavy Metal (non che sia necessariamente un difetto, ma lo preferisco rispetto alla rivisitazione più Progressive) :D

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Luglio 2011

E in ogni caso rispetto a Of the Sun + Moon, Beyond Into the Night of Day ha 3-4 pezzi inediti, mi riferivo anche a quelli... ;)

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Luglio 2011

Dai ragazzi, a nessuno interessano? Non sapete cosa vi perdete :hihi:

6. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

7 Luglio 2011

Sono d'accordissimo con te. i SACRED BLADE han fatto un grandissimo album, non sapete cosa vi perdete!!! Non è nemmeno difficilissimo da trovare, credo...

7. theomen74

theomen74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2011

Ho sia il disco ufficiale che la raccolta di demo della Reborn Records, una band davvero unica nel suo genere ^^

A Federico95 piace questo elemento.
  8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Luglio 2011

Sapevo che avresti postato :D
    Comunque la raccolta di demo mi manca... Si tratta sempre degli stessi brani?

9. theomen74

theomen74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Luglio 2011

Sì quasi tutti i brani ci sono in versione demo, più altri non apparsi invece nel cd ufficiale, ovviamente il cd non è stato mai riconosciuto dalla band in quanto non ha mai dato il permesso alla pubblicazione;)

10. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

17 Dicembre 2011

Oddio cosa mi tocca leggere!:-o
    A mio parere l'album a nome Othyrworld è fantastico. Ormai molte band seguono questo trend di riregistrare i loro classici solo per immettere qualcosa sul mercato e finiscono per infagare il loro stesso passato, invece in questo caso l'operazione ha avuto senso. I pezzi nuovi sono eccelsi e le modifiche apportate ai brani di "Of The Sun + Moon" lo rendono un album più rock che metal, con influenze psych e space rock da brividi. Tra l'altro l'album dell'86 era stato registrato in modo abbastanza approssimativo, e anche se ciò non bastò a intaccarne la qualità complessiva, è innegabile che con la nuova edizione abbiano raggiunto dei livelli che neppure gruppi più blasonati potrebbero sognarsi.

Ovviamente ognuno può pensare quello che vuole, e sui gusti non si discute, ma per me "Beyond Into The Night Of Day" è uno dei dischi migliori usciti dal 2000 a oggi. Ce ne fossero di più di dischi "buoni" (:lol:) come questo. Capolavoro totale! :pray:

Scusatemi per l'utilizzo massiccio di faccine, ma volevo evitare di essere frainteso. Chissà che poi magari qualcuno non abbia capito come la penso...

Ultima modifica: 17 Dicembre 2011
  11. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

23 Marzo 2013

Jeff Ulmer(chitarrizta/cantante)dei canadezi Sacred Blade è partito oggi verzo le ztelle :( :( :( ... con la zua vizionaria band ha dato vita ad uno degli album più belli e perzonali di tutti gli anni 80' e criminalmente zottovalutato dalla maggior parte del pubblico metal,d'obbligo avere il vinile gatefold(e,al limite,il cd,incluzo quello rizuonato degli Othryworld)...Buon Viaggio Jeff!!!

SACRED BLADE - Of The Sun + Moon (Full Album) - YouTube

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Marzo 2013

Ehh lahh... ma per "cosa"? quanti anni aveva?

13. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

23 Marzo 2013

Non ci sono ancora particolari,la notizia è stata data poche ore fa dall'organizzatore del Keep It True Festival Oliver Weinshimer su FB.

14. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

2 Aprile 2013

Ci mancherà tantissimo. Speravo che prima o poi se ne sarebbe uscito con un nuovo disco, e invece...

15. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

8 Aprile 2013

Porca miseria m'ero perso questa brutta notizia :-(

Condividi questa Pagina