1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Composizione dei brani

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Mortal Sin, 12 Giugno 2008.

  1. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    8 Aprile 2013

    infatti a me serve solo per dare l'espressività giusta e quele imperfezioni di timing che, soprattutto sul piano, rendono il tutto più naturale.
    e poi io sono una sega in solfeggio, preferisco suonarle e raddrizzarle con il midi ahahah
     
    #91
  2. Obscura Arcana Mortis

    Obscura Arcana Mortis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2011
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    8 Aprile 2013

    Provo a scrivere anch'io la mia esperienza di composizione. Con la mia band facciamo thrash/heavy metal.
    In genere, attacca un chitarrista con il riff, lo segue poi la batteria e parto io improvvisando una linea vocale.
    Talvolta la linea vocale prende il sopravvento smorzando la ritmica di base della canzone e quindi adattano i riff alla voce.
    La scorsa prova, l'ultima ora rimasta, abbiamo iniziato a lavorare su un nuovo pezzo.
    Abbiamo cominciato con un buon tempo di batteria al quale si è aggiunto un riff di chitarra e poi la linea vocale.
    (non è un caso che non ho parlato del basso, nella nostra band il bassista è il componente più instabile, gli altri sono della prima formazione della band).
     
    #92
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    8 Aprile 2013

    Maledetti bassisti... Non servono a un cazzo.
     
    #93
    A Thrashead, Des, Blitz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    8 Aprile 2013

    Io ultimamente uso sempre e solo Cubase, ho iniziato a odiare GuitarPro (ho scritto solo 4-5 canzoni con GuitarPro). E' fin troppo orientato alla chitarra, e mi dà fastidio...

    Infatti, ho un vst vecchio ma ottimo per le orchestrazioni: posso simulare un'orchestra intera con un PC, incredibile.

    P.S. ho scritto metà sinfonia :lookaround:
    Va bene 1 giga di RAM (ne ho 4), un processore dual core non ricordo il clock quant'è. La scheda audio ce l'ho integrata, e queste limitazioni di tracce che hai elencato non le ho mai avute, nemmeno con il vecchio pc di 1 gB di memoria 1800 MHz di processore
    Esempio: https://docs.google.com/file/d/0B2K4nLFPcS-oZndxYzBmMmxLMHM/edit?usp=sharing (è un demo, io ho una voce di merda e non so suonare bene la chitarra :sisi:)
    Software: Cubase

    EDIT: dimenticavo la foto del microfono :hihi: : http://imageshack.us/scaled/landing/689/img561l.jpg
     
    #94
    Ultima modifica: 8 Aprile 2013
  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    8 Aprile 2013

    Ci sono due modi per ricordare quello che ti viene in mente: o lo registri sul cellulare canticchiando e descrivendo, o annoti il tutto su un pentagramma
     
    #95
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Aprile 2013

    In effetti sono stato un pò restrittivo, ma comunque dipende molto da quanti e quali effetti usi. La roba buona spesso pesa, specialmente gli strumenti virtuali.

    Con la scheda integrata invece come fai a sentire quello che suoni? Hai la possibilità di fare direct monitoring? Altrimenti dovresti avere latenze con cui è impossibile suonare. E comunque anche avendo un monitoring diretto non puoi ascoltare il segnale processato in tempo reale, cosa che comunque ti toglie un pò di libertà. Altra cosa poi è il rumore, con una scheda integrata ce ne hai una tonnellata...
     
    #96
    Ultima modifica: 8 Aprile 2013
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    8 Aprile 2013

    Io guitarpro lo uso con l'RSE attivato (il Realistic Sound Engine), e l'unica cosa che mi dà fastidio è che non ci sono più i suoni dei vari strumenti che non siano i classici chitarra, basso e batteria.

    Pentagramma?

    Cos'è? :lookaround:
     
    #97
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Aprile 2013

    Con il pentagramma sono poco familiare, ci metto tanto a scrivere e tanto a leggere. Tipicamente se ho tempo annoto su guitar pro, altrimenti prendo un post it e abbozzo una tab segnando la durata delle note
     
    #98
  9. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    8 Aprile 2013

    No non uso il direct monitoring, la latenza è di circa un secondo...registro microfonando l'amplificatore, quindi abbasso il volume delle cuffie affinché possa sentire quello che suono. Però questo cosa della latenza non l'ho mai capita: per me non è essenziale avere basse latenze e monitorare, io se avessi un microfono a condensatore e una scheda audio buona metterei sempre il microfono all'ampli, secondo me la chitarra collegata direttamente al PC ha un suono troppo pastoso

    Per il fruscio hai ragione :sisi:
     
    #99
    Ultima modifica: 8 Aprile 2013
  10. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    8 Aprile 2013

    Beh, però per poter microfonare l'ampi devi suonare a volumi decenti, e non per tutti è possibile... :hihi:
     
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    8 Aprile 2013

    spiegatemi perché da qualche mese a questa parte la latenza in direct link mi è aumentata in modo spropositato.

    tipo fino ad un annetto fa suonavo e registravo a tempo perfetto senza latenza, ora ho latenza di circa mezzo secondo, è impossibile suonare così
     
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    8 Aprile 2013

    Hai provto a reinstallare i driver? Oppure cerca i driver ASIO per la tua scheda
     
  13. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    8 Aprile 2013

    a saperli i driver per la mia scheda...
    ASIO4ALL v.2 non funzionano e i driver li reinstallo ogni volta che aggiungo un vst alle librerie
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Aprile 2013

    Il monitoring diretto per definizione ha latenza zero, perché il segnale non passa manco per il convertitore, viene mandato direttamente all'out così come entra. Quindi direi che non stai usando il monitoring diretto :già:
     
  15. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    8 Aprile 2013

Condividi questa Pagina