1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

effettiere prettamente...PROG...!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da scavenger, 10 Marzo 2004.

1. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Marzo 2004

DOMANDA PER VERI E SOLI ESPERTI DEL SETTORE:

che effettiera consigliate per suonare progressive metal?
    quali sono effettivamente le piu' usate nel settore(a livello semi-professionale)?

per il cabinet ho le idee chiare: mesa boogie con coni celestion vintage.

l'utilizzo di un preamplificatore e' consigliato?
    se si', quale?

dulcis in fundus: finale di potenza..meglio rimanere sul mesa o cos'altro???

thanks brotherz!

2. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Marzo 2004

??

Secondo me i mesa boogie costano troppo, ma sono buoni. Quindi vedi tu. La preamplificazione direi che serve. Magari ti puoi prendere un preamplificatore multieffetto a rack, con relativa pedaliera di gestione.

3. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2004

ok...ma QUALE effettiera???cosa consigliate?

4. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2004

Come effetto rack ti consiglierei il TC-Electronics G-Force ... i suoni sono paurosi ed è completamente programmabile. A questo però devi affiancare un pre perché come effettistica non è dotato di un vero e proprio distorsore. L'unica pecca del G-Force direi che è ... il prezzo. Per il resto è praticamente perfetto.

5. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2004

e cosa consigli come effettiera che sia anche pre-amp, sempre al livello del g force?

e come finale??

6. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2004

hmmm...
    di multieffetti con effettistica digitale e preamplificazione non mi pare ci sia niente di valido (a parte i pod e simili che però lavorano sul virtuale digitale)...
    meglio un bel pre valvolare (ada mp1?) e un multieffetto rack da studio entrambi comandati da pedaliera MIDI (tipo la midibuddy)

se vuoi fare come Petrucci potresti anche farti il tuo bel mobile con 1 modulo rack per ogni effetto, ognuno che costa mille mila milioni, e magari con 2 o 3 finali in parallelo, perché no... :)

7. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2004

8. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2004

grazie,do un'occhiata!

9. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2004

Come pre (valvolare) che abbia anche una buona dotazione di effetti mi viene in mente il Peavey Tubefex ... ma non direi proprio che sia al livello del g-force come effettistica. Meglio un pre separato: se puoi spendere il triaxis è ottimo ... altrimenti prova i pre Brunetti (davvero stupefacenti ... ma anche in questo caso i prezzi sono altini, ma si trovano a volte anche usati).
    L'Ada Mp-1 non mi pare fosse valvolare ... forse sbaglio però ... lo avevo visto nel setup di un tipo anni fa: non era niente male ma ora credo si possa trovare anche di meglio.

10. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2004

l'ada mp1 ha sia valvole sia transistor.
    Alla fine poi non è che si può fare una classifica dei pre... ognuno ha un certo sound, è solo questione di gusti (e di tasche), l'unica è provare (tanto per non essere banali :hihi: )

cmq, scavenger, mi pare sia emerso che la soluzione pre+multieffetto+finale sia la migliore se si vuole avere una buona flessibilità sonora..

11. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2004

Chiedo venia, ricordavo proprio male allora in riferimento all'Ada mp1 ... che ci vuoi fare, sarà l'età ... :P :)
    Sono d'accordo che l'unico modo per scegliere è provare ... e poi trovare un punto di incontro tra il proprio gusto e le proprie tasche ... :)

12. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2004

e il g-major della TC è di gran lunga inferiore al G-force?

perchè a me sembra che abbiano più o meno le staesse funzionalità..

13. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2004

Per qunto mi riguarda qualsiasi effetto abbia scritto il marchio TC è comunque straordinario. L'unico consiglio è di cercare di provare qualcosa in qualche negozio: il g-major non lo conosco, ma la linea costruttiva è la stessa del G-Force. Delay, chorus, riverberi e filtri sono davvero al top e soprattutto la qualità e la flessibilità generale non temono confronti (se non con marchi altrettanto, se non di più, costosi come, ad esempio, Eventide).

Condividi questa Pagina