1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yngwie Malmsteen

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Darkstar, 6 Gennaio 2006.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Febbraio 2013

eh si... Tra alti e bassi... (picco più basso per me è sempre Fire & Ice che . per quanto sarebbe bellissimo inserito nella discografia attuale. l'ho sempre visto come un disco di "avanzi") fino a Facing the animal (E ci aggiungo anche il "Concerto Suite") la discografia dello svedesone è spaziale.
    POi ci sono dei picchi incredibili raggiunti da dischi meno considerati come "seventh sign" per esempio, che è un capolavoro.

da "alchemy" in poi...... è stata solo discesa.

2. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

6 Marzo 2013

suvvia però....bisogna considerare che sì è sempre sbattuto come musicista...eppoi vi dirò...io sono un fanboy però tutti i suoi album spaccano...ovvio che alcuni siano più brutti o registrati peggio però io continuo a pensare: c'è qualcun altro che fa album di questo genere?? solo joe stump ed è molto peggio di malmsteen.
    per cui se malmsteen fa un album come spellbound a 53 anni c'è solo da fargli un applauso visti i dischi di altre band che iniziano a far cagare dalla 4 release.
    ascoltato il disco gli faccio un grande applauso.....

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2013

Volevo sapere:
    1)
    io fin dal 1990 ho in bacheca il Live in Leningrad e considerando che Queen in love è la sua canzone che preferisco, la conosco a memoria sia in Leningrad che in studio.
    Ora, questo è il live video della canzone:
    Yngwie Malmsteen - The Queen is in love - YouTube
    ma a 1:45 il passaggio suona diverso da quello del "mio" cd. Cavolo! gran parte della sua fortuna nel mio cuore dipende proprio da quel passaggio diverso dal solito:
    Yngwie Malmsteen Queen In Love - Live in Leningrad - YouTube
    qui è a 1:46

Quante volte avrò sentito questo assolo solo Yngwie lo può sapere...

Domanda Numero Due:
    Tra Boals e Turner chi preferite?

(Perdonate le mie domande eventualmente già diventate retoriche, ma non ho nè vogli nè tempo di leggere 24 pagine).

Ultima modifica: 4 Aprile 2013
  4. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

4 Aprile 2013

il primo link non mi sembra si riferisca a y.j.m...
    il secondo è il live a Leningrado,che naturalmente suona diversamente dalla versione cd.
    ne esisteranno sicuramente altre versioni live non ufficiali,perchè in quelli regolari la esegue solo in Leningrad.
    tra i due cantanti che hai proposto preferisco Turner,mentre in assoluto Soto,sia live che in studio.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2013

Allora, io ho fatto confusione, ma te non sei da meno.
    figurati se mi riferisco alla versione in studio, ma al cd di Leningrad, no?
    o almeno ho capito così il tuo intervento.

Ho corretto il link, scusa per l'errore.

Quindi, in sostanza, qual è il passaggio farlocco?

Sono io che non ci ho mai capito niente di sta roba?

6. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

4 Aprile 2013

Secondo me non è un passaggio farlocco...anche perchè Yngwie è un pò "famoso" per aggiungere scale, arpeggi, virtuosismi nei live che su cd non sono propriamente uguali.
    Anzi, sicuramente, se andrai a ripescare altri live, vedrai che quel passaggio lo fa diverso in vari concerti.
    Questo discorso non è valido solo per The Queen is in love, ma lo puoi riscontrare anche in altri pezzi dal vivo (è un gioco divertente!).

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2013

Si ho capito! Grazie anche a te. Ma non ho la sabbia nel cervello ah ah...
    Credo che la questione sia differente: stesso live, stessa canzone, uno è un video l'altro è il cd del live stesso, passaggio differente. Mi aspetterei che siano uguali no? O forse sono io che non capisco cosa intendete dire?
    Il passaggio del primo link è quello "originale" se vogliamo dirlo così, che si trova anche in studio.

8. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

4 Aprile 2013

ok,hai ragione,avevo capito male la domanda.
    in effetti il live in Leningrad su cd e su dvd sono diversi,almeno nel numero dei brani.ecco le due scalette:
    vhs
    Tracklist .
    1 Intro - Heaven Tonight
    2 Rising Force
    3 Liar
    4 Queen In Love
    5 Deja Vu
    6 You Don't Remember, I'll Never Forget
    7 Crystal Ball
    8 Far Beyond The Sun
    9 Dreaming (Tell Me)
    10 Fury
    11 Guitar Solo (Trilogy Suite Op. 5 / Spasebo Blues)
    12 Heaven Tonight
    13 Riot In The Dungeons
    14 Black Star
    15 Spanish Castle Magic
    16 End Titles (Heaven Tonight)
    cd
    1.Liar – 3:56 – (Yngwie J. Malmsteen)
    2.Queen in Love – 3:55 – (Yngwie J. Malmsteen)
    3.Déjà Vu – 4:05 – (Joe Lynn Turner, Malmsteen)
    4.Far Beyond The Sun – 8:17 – (Yngwie J. Malmsteen)
    5.Heaven Tonight – 4:27 – (Turner, Malmsteen)
    6.Dreaming (Tell Me) – 6:34 – (Turner, Malmsteen)
    7.You Don't Remember I'll Never Forget – 6:04 – (Yngwie J. Malmsteen)
    8.Guitar Solo (Trilogy Suite Op: 5/Spasebo Blues) – 10:16 – (Yngwie J. Malmsteen)
    9.Crystal Ball – 6:03 – (Malmsteen, Turner)
    10.Black Star – 6:09 – (Yngwie J. Malmsteen)
    11.Spanish Castle Magic – 6:44 – (Jimi Hendrix)
    naturalmente la differenza di brani è dovuta a semplici tagli,ma non escludo altre differenze.
    al momento non posso dirti di piu perchè mi trovo sul posto di lavoro,ma appena tornero all ovile faro un confronto tra le 2 versioni(vhs e cd)e potro darti un parere piu preciso.
    in ogni caso le possibilita sono 2:o sono semplicemente 2 riprese differenti,cosa possibilissima dato che potrebbero esserci state piu date nella stessa location,oppure c è stato un ritocco in studio,cosa possibile ma in questo caso improbabile dato che il nostro omone difficilmente fa disastri che richiedano tali misure,e poi entrambe le versioni sono state pubblicate,quindi escluderei la seconda ipotesi. :sisi:

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2013

Ok, grazie. Ci stiamo avvicinando alla questione.

Dato che solo recentemente (qualche mese) ho saputo dell'esistenza di questa vhs tramite youtube (dopotutto Malmsteen non lo sento da Seventh Sign e considera che nel 1990 non potevo permettermi un videoregistratore).
    Quindi capirai, mai e poi mai avrei immaginato di poter associare delle immagini a un live che per una vita ho immaginato nella mia mente sentendolo quotidianamente per quasi 5 anni.
    Ho visto qualche spezzone qua e là e per esempio far beyond the sun (altra canzone che sentivo a memoria) mi sembra uguale. Magari appena ho un po' di tempo me lo guardo.

Avevo già visto la scaletta e già avevo notato dei tagli, e l'ipotesi è la tua stessa (esigenze di spazio), nonchè la più plausibile. Però qua si tratta di una canzone inserita in entrambe le uscite. Tutto il resto della canzone mi sembra uguale al millimetro (compresi gli stacchi pre e post Queen in love), quindi non credo che siano due versioni frutto di due serate differenti. Per rispondere andrebbe visto lo schedulario dell'epoca.

La mia curiosità è nata senza dubbio dal fatto che, come detto, questo passaggio di solo mi ha sempre colpito tantissimo, quella chiusura così strafottente solo come una Regina è capace di fare, (fino a sentirlo svariate volte a ripetizione smanettando con il walkman), perchè era così particolare rispetto alla versione in studio, che è la stessa della vhs.

Certo, si potrebbe dire, ma per due note differenti ti scaldi tanto? Bè, è amore per la musica. Non occorre aggiungere altro.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2013

Per risponderti, anche per me Soto è Soto. O forse è solo suggestione per quel cd dalla copertina così... fiammante.

11. mago.silvan

mago.silvan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    83

4 Aprile 2013

Insomma ... sia nel VHS/DVD del "Live in Tokyo" del 1985 che nel più recente "Live in Brazil" del 1998 si notano parecchie discrepanze tra audio e video (e non parlo di innocenti "fuori sincrono") ;)

Ah, Soto rules!!!

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Aprile 2013

il live in leningrad è stato registrato in diverse date, credo 7 o 8 che malmsteen Suono nello stesso posto.
    quindi la versione del disco è una selezione di quelle date!

La Versione Video di quel live è invece abbondantmente risuonata in parecchi tratti.
    Probabilmente YW ha sovrapposto alcune parti da altri concerti o le ha semplicemente risuonate per farle suonare meglio o perchè c'erano degli errori o sbavature.

13. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

4 Aprile 2013

vero.io mi riferivo al rifacimento per disastri nell esecuzione.diverso è il caso del ritocco per perfezionismo,anche se personalmente lo ritengo comunque ingiustificato.
    io del live in leningrad ho solo la vhs perchè in dvd ho trovato solo un estratto di stampa jappo con alcuni brani dell 84 e altri dell 89,ma i brani presenti sono assolutamente identici.

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Aprile 2013

Turner è di gran lunga il cantante migliore che Malmsteen abbia mai avuto.... tanto quanto Boals è stato forse il peggiore.
    Di sicuro uno dei peggiori.
    Ebbe la fortuna di prestare la voce a uno dei suoi dischi migliori, ma praticamente tutti i cantanti prima e dopo di lui sono stati di gran lunga superiori in carattere e spesso anche in prestazioni.

Dopo Turner, che è inarrivabile, io ci piazzo:
    Soto(anche se nei primi due dischi era ancora giovane e a tratti inesperto... ora canterebbe meglio)
    Mike Vescera (ugola d'acciaio, grandissimo sui dischi in cui ha cantato ma molto poco compatibile con i pezzi storici più melodici come heaven tonight o you don't remember...)
    Goran Edman(scarso dal vivo ma mi piace molto su disco)
    Mats Leven (Ha cantanto solo su un disco,l'ultimo bello, ma sia dal vivo che su disco è stato grande).

ps. Queen in love rifatta da Turner batte la versione originale 20 a 0.

15. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

4 Aprile 2013

ok,mi sembrava infatti di ricordare diverse date ma non ne ero certo. :)

Condividi questa Pagina