1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

3 Aprile 2013

Beh, i Queensryche cominciano nel 83 con il mini-lp (che tanto prog non è) per poi darsi più al prog con The Warning nel 84. Nel 84 i Maiden avevano già realizzato diversi album-capolavori con spunti prog qua e là. Diamo ai Maiden quel che è dei Maiden anche se per me gli inglesi rimarranno sempre HM nel senso più classico del termine in barba alle varie sotto-classificazioni.

A FPK piace questo elemento.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

3 Aprile 2013

Venature prog nei Maiden dei primi anni 80? Presumo si stia parlando di Piece of Mind, Powerslave al massimo, ma continuo a non capire dove sarebbero queste venature. Al limite, ma proprio al limite, con SIT e SSOASS, più per l'atmosfera creata dalle tastiere che per il resto (non è che scrivendo una canzone da 8 minuti stai facendo prog eh).

A MF_Metal piace questo elemento.
  3. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

menomale, pensavo di essere l'unico a non sentirci praticamente nulla :hihi:

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Aprile 2013

sturatevi le orecchie :dx:

:lookaround:

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

Per capire.. mi rendo conto che tracciare canoni di un genere come il prog sia dura, però possiamo dire che è un genere votato alla non-linearità e alla sperimentazione, no? Ebbene, voi che dite che già in Piece of Mind (addirittura in "Phantom of the Opera" e "Gengis Khan"????) ci sono elementi prog.. dove sarebbero?? è tutto lineare, molto lineare.. così come in Powerslave. Somewhere in Time e Seventh Son sono un attimino più complessi ma nemmeno tanto.. anche lì di linearità ce n'è molta. A meno che non vi stiate riferendo alla presenza delle tastiere in un disco metal, ma in questo caso comunque non direi che si tratta di Prog Metal..

A Rik94 piace questo elemento.
  6. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

3 Aprile 2013

Phantom of the Opera lineare? Cioè tipo Ace of Spades, Breaking the law, Paranoid o Wrathchild? Ah, Ok. Mica bisogna essere i Gentle Giant o i Genesis per avere "venature" prog. Se si mette un brano come POTO nel contesto del tempo le sperimentazioni c'erano eccome. Idem per Genghis Khan che se paragonato agli sperimentalismi di Queensryche, Fates Warning o primi Dream Theater farà anche ridere (non capisco perchè, comunque, manco fossero Cristina D'Avena) ma se messo nella prospettiva storica dei primissimi anni 80 erano pezzi assolutamente diversi dal solito stereotipo dell'HM. Poi ognuno la pensi come vuole perchè tanto per me i Maiden rimangono un grandissimo gruppo metal che ha influenzato un po' tutti, gruppi prog metal compresi e questo la dice tutta.

Ultima modifica: 3 Aprile 2013
    A maxthecat e FPK piace questo messaggio.
  7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

Quindi tutto ciò che non ha struttura strofa rit strofa rit assolo rit è prog?

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

3 Aprile 2013

Quindi leggi il resto che ho scritto? Danke.

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

adesso che hai modificato il messaggio leggo, volentieri.

10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

3 Aprile 2013

Dai, dire che Phantom of the Opera è lineare, molto lineare, è una gran castroneria, anche senza far notare, come ha fatto giustamente brightonrock, che tutto va contestualizzato all'epoca di realizzazione della canzone :)

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

Ah beh se la metti così ("nessuno fino a quel momento aveva fatto niente di simile quindi hanno venature prog") ok... però boh non mi convince
    e questo direi che nessuno possa negarlo ;)
    ok dai lasciamo stare phantom.. anche gli album che ho citato sono privi di linearità? (era a quelli che mi riferivo con il "lineare, molto lineare")

Ultima modifica: 3 Aprile 2013
  12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Aprile 2013

Nel caso non si fosse capito non sto dicendo che gli iron maiden non abbiano rivoluzionato il metal eh ;)

13. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

4 Aprile 2013

LA BARZELLETTA DI EDDIE THE HEAD (a cui Harris si ispirò per creare il personaggio)

Una donna partorisce un bambino. Il problema è che non ha il corpo ma solo la testa.
    I medici la tranquillizzano dicendole che entro cinque anni sarà tutto a posto e il corpo completamente sviluppato.
    Al momento del quinto compleanno del bambino, il padre entra nella sua stanza e gli dice: "Eddie, figlio mio. Oggi è un giorno molto importante per te e per questo ti ho portato un regalo".
    E Eddie risponde: "Oh no! Non mi dire che è un'altro cappello".

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

A FPK e Blitz piace questo messaggio.
  14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

4 Aprile 2013

RAGAZZI... Non dimenticatevi di che "razza band PROG." era particolarmente Fan il buon caro vecchio Steve eh...... il fatto che si parli di tale "vaga" influenza già dagli esordi (ergo già su PHANTOM..) non è casuale!

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

4 Aprile 2013

Fixed.

Condividi questa Pagina