1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Aprile 2013

Ehh tu voli troppo alto :hihi:

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Aprile 2013

Io ho iniziato a leggere adolescente con i libri di Verne, potrebbe succedergli lo stesso. Dico Verne [per ragioni affettive Viaggio al centro della Terra (big bang per me) o l'immortale Ventimila leghe sotto i mari] e appoggio Brown, del quale però tenderei a consigliare il Codice da Vinci, che ipotizzo attiri di più un lettore alle prime armi.

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Aprile 2013

il Codice, in italiano, è già più difficile perchè tradotto da uno dei migliori traduttori di sempre (purtroppo scomparso a Gennaio), Riccardo Valla. per certi versi la sua non è stata tanto una traduzione, quanto un miglioramento (ha corretto date, fatti, riscritto interi paragrafi). a tal punto che l'edizione italiana è considerata la migliore al mondo e nelle edizioni successive, in america han fatto il processo inverso di ritradurre in inglese la versione del Valla per renderla quella ufficiale.
    Angeli e Demoni, invece, è tradotto papale papale lo stile di Brown, che infatti risulta estremamente semplice, lineare, addirittura elementare come costruzione della frase e vocabolario usato.

se si appassiona, cmq, io poi proverei a buttarlo su Ken Follett. trame storiche o spionaggio, ma maggiore proprietà di linguaggio e ricerca storica fatta come si deve. poi, però, bisogna anche un po' vedere i suoi gusti. ci son tanti scrittori accessibili, ma bravi e capaci di scrivere, dipende dal genere che lui preferisce leggere...

A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  4. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Aprile 2013

io iniziai a leggere con vampiretto, qualcuno lo conosce?

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Aprile 2013

lessico limitato è un'indicazione per noi o è proprio l'ostacolo alla lettura?

mia sorella legge volo e sparks, troviamo l'equivalente maschile ed è fatta :sisi:

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Aprile 2013

Bukowski, Welsh, Ellis etc... secondo me con questa gente qua si appassionano, e non son di difficile comprensione ma nemmeno vuoti di contenuti.

A tender piace questo elemento.
  7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Aprile 2013

@Evillupo
    avrei dovuto chiederlo prima: ma ha espresso lui il desiderio di leggere qualcosa? o sei tu che vuoi "imporglielo"?
    Nel primo caso cerca di capire le sue inclinazioni di genere e poi casomai qui ti si potrà dare una mano; nel secondo caso [che ho dato per scontato prima] gli proporrei un nome che attira molto: Il Codice da Vinci, capisco quanto dice Engash e lo ringrazio perché non lo sapevo, resto convinto abbia i requisiti giusti!

8. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Aprile 2013

forse qualcosa di più sottile o scritto con caratteri grandi :D

9. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

3 Aprile 2013

Carissimi, dopo una mole notevole di romanzi fantasy mi sto buttando ultimamente sul distopico.

Ho già letto 1984 (ma lo riprenderò sicuro), e sto leggendo ora "Il Mondo Nuovo"

Qualcuno saprebbe consigliarmene altri?

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Aprile 2013

La situazione è questa. Ho un gruppo di amici non molto vasto ma piuttosto eterogeneo, ci sono gli universitari così come gli ignoranti(oddio non è che chi è universitario sia colto e chi non lo è sia ignorante). Questo mio amico si è accorto che discutendo di qualsiasi argomento non era in grado di andare oltre il "sentito dire", che quando parliamo tra di noi magari di libri c'è un grande coinvolgimento e questo lo ha incuriosito molto. Un giorno è venuto fuori che lui non ha mai letto nulla e allora mi dice "mi consiglieresti qualcosa per iniziare a leggere?". Io gl'ho detto Harry Potter perché effettivamente è una lettura piacevole e se uno deve cominciare è importante che tragga piacere dalla lettura più che un effettivo bagaglio culturale. Lui si sente quasi offeso dall'offerta perché lo considera un po' infantile e "a pelle" gli sta sul cazzo l'idea del fantasy. Se gli chiedo che genere gli possa piacere lui non sa rispondere proprio perché non sa quali siano le peculiarità di ciascun genere e il gradimento che possono dargli. Anzi, mi disse che gli piace la filosofia perché è un fan di Bruce Lee e lui era laureato in filosofia... Provai a fargli leggere il "Simposio" di Platone, visto che è un libro molto breve e, almeno nella traduzione che possiedo io, piuttosto leggibile, ma è inutile dire che non provò ad andare oltre la prima pagina. Insomma bisogna proprio mettere le basi.

Ultima modifica: 3 Aprile 2013
  11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Aprile 2013

Altra roba subito dopo il Mondo Nuovo? A me prese una crisi esistenziale di 3 mesi dopo averlo letto :sadic:

Comunque Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e Il Signore Delle Mosche di William Golding.

Ultima modifica: 3 Aprile 2013
    A Supertofunaza piace questo elemento.
  12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Aprile 2013

La Svastica sul Sole, di Dick, dovrebbe fare al caso tuo. In attesa di pareri più illuminanti. ;)

Capisco. Beh, dopotutto i generi esistono anche nella cinematografia, se non è a digiuno di film potresti provare ad intuire se gli piacciono chessò i gialli, i film d'azione, fantascientifici, psicologici, romantici. Dai dati che fornirai (sappiamo già che gli piace Bruce Lee) si potrà trarre un profilo del nostro soggetto e costruirgli una proposta ad hoc :grin:
    Scherzo! :P piuttosto, prova ad interessarlo con qualche titolo che ti è stato fatto e facci sapere ;)

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Aprile 2013

Proverò con Angeli e Demoni e vediamo come va. Ovviamente gli devo spiegare che sono tutte cazzate fantasiose.

A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Aprile 2013

ha già detto tutto Power Metal, anche se non legge sicuramente guarda film. scopri quali sono i suoi preferiti e da lì ci si può sbizzarrire a proporre libri a tema :)

15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Aprile 2013

La newton compton :pray:

Il grande gatsby e le notti bianche a 1,98 euri :seghe: :pray:

Condividi questa Pagina