1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

2 Aprile 2013

che io sappia gli insegnanti growling/scream in italia, almeno quelli validi, sono 2.

Enrico Di Lorenzo a Roma Enrico Di Lorenzo - "Heavy Metal Singing" Physiologic Explanation For Safe Production - YouTube
    Matteo Belli a Bologna Risonatori della voce parlata - Voices. Nuova versione, New version.flv - YouTube (per fry vocals, screaming e growling dal minuto 4:16)

il primo so di per certo che insegna, il secondo non ho idea del fatto se faccia o meno lezioni private ma sono sicuro che fa parecchi seminari sulla foniatria.

Ultima modifica: 2 Aprile 2013
  2. Eagle&Wolf

Eagle&Wolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2013

Grazie mille della rapida risposta!

3. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

11 Maggio 2013

Strano non aver mai visto questo topic. Molto interessante, girerò più spesso da queste parti. Canto da un po' (due anni) e quindi sono interessato a scambiare opinioni e consigli.

4. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    635

12 Maggio 2013

voglio le prove :lookaround:

5. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

12 Maggio 2013

Ma manco se mi paghi. Canto da due anni ma sono ancora na pippa. :lookaround: :già:

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

13 Maggio 2013

e in più mi hai criticato Mengoni nel topic apposito :lookaround:

che genere fai?dal nick mi vengono in mente gli Europe.
    Io mi esercito solo col Keeper2 degli Helloween,troppo bello da cantare,però ci sono troppi Mi4 :(

7. RedHair94

RedHair94
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

13 Maggio 2013

ciao! sono tornata! anche se tutti voi non vi ricorderete mai di me! ahah, comunque anch'io canto, teoricamente dovrei già avere un gruppo anche se per problemi tencnici ancora non abbiamo iniziato :sgrat:

A Stormwind piace questo elemento.
  8. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

13 Maggio 2013

Ah in parte ci hai beccato. Canto anche loro, ma in genere vario molto, hard n heavy, soft rock, pop, folk, dipende. Azz arrivi fino ad un Mi4 ? Complimenti

PS:Mengoni è na pippa :lookaround:

9. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Maggio 2013

Salve, oggi dopo circa 1 ora fra growl e scream avevo la voce tiratissima. Adesso ha cominciato a darmi un po' fastidio, ad esempio quando bevo acqua a volte sento una sorta di nodo in gola.
    Tralasciando il fatto che sono stato un ebete ad andare avanti con la voce che mi doleva, anche se non poi troppo, rischio qualcosa o stando fermo un po' di giorni dovrei essere ok?

10. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

13 Maggio 2013

Se continui a farlo rischi, rischi polipi e noduli alla corde vocali. Non me ne intendo di growl o scream ma se operi queste tecniche "alla cieca" rischi di farti male, molto male. La gola ci manda dei segnali, quando inizia a far male vuol dire che non stiamo facendo le cose nel modo giusto.

11. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Maggio 2013

Certo, chiaro, infatti quando mi sarò ripreso starò molto molto più attento, anche se credo di aver fatto un po' di idiozie oggi siccome non mi sono riscaldato e l'ho fatto anche troppo a lungo. Uso queste tecniche da quasi due anni e finora, a parte quando avevo appena iniziato, è l'unica volta in cui ho provato dolore. Tuttavia ciò ha messo in luce che nella mia tecnica ci sono delle falle...
    Btw volevo chiedere se mi conviene lasciare semplicemente la voce a riposo o se prendere qualche antinfiammatorio o simili.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Maggio 2013

Lascia perdere i medicinali. Per sicurezza puoi prendere un pò di propoli o simili in farmacia ed usarla per 3-4 giorni, passerà sicuramente. In generale poi è utile usarla sempre, 1-2 spruzzate se ti senti un pò affaticato o magari canti e poi esci fuori al freddo, per proteggerti.

Per quanto riguarda l'incidente, se lo fai da un paio d'anni e non ti è mai capitato dovresti essere ok. Stai fermo per qualche giorno, ricomincia piano piano e dovrebbe andare bene. Se invece continua potrebbe essere un segnale che in questi due anni hai fatto le cose male e ti stai iniziando a rovinare, a quel punto la cosa sarebbe più seria...

13. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

13 Maggio 2013

Si,più in alto non riesco a salire,ma non è un gran problema.
    Il problema è che non ho tecnica,mi mancano i rudimenti di respirazione e gestione del fiato,quindi riesco a fare i pezzi di Kiske cantando una frase si e una no :lookaround:
    insomma se parto 'da fermo' becco tranquillamente il Mi4,durante una frase mi crea un pò più di problemi.
    però ho passato un bel pò di mesi solo a cercare di migliorare l'estensione,cantando solo i passaggi più alti,adesso passo alle cose serie.
    Un amico mi aveva consigliato di procedere a step
    1-Respirazione
    2-Gestione del fiato ed emissione
    3-passaggio di registro per cantare gli acuti

14. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

14 Maggio 2013

che poi in sostanza è la base del "canto".
    prima di lavorare sugli acuti, devi lavorare sui centri e alla fine sulla zona grave della tessitura. io comunque ti consiglio di cercarti un insegnante di canto e di lasciar perdere i forum, perchè spesso e volentieri rischi di incasinarti su tutte quelle minchiate della voce di petto, di testa, falsetto. alla fine è il risultato quello che conta.

A RedHair94 piace questo elemento.
  15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

14 Maggio 2013

L'unico problema è il tempo,lavorando full time in un negozio dal lunedi al sabato,perdipiù con l'orario spezzato, sarei libero solo dalle 11 alle 13 in pratica,e ho un sacco di cose da fare in quelle due orette (soprattutto cazzeggiare sui forum :lookaround: ),oppure di notte ma finisco alle 21.
    Insomma o trovo un lavoro 8/16 magari col sabato libero o niente sogno di cantante :cry:

Ultima modifica: 14 Maggio 2013
    A Des piace questo elemento.

Condividi questa Pagina