1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

29 Marzo 2013

Non ti viene in mente che uno potrebbe leggersi uno di questi mattoni giusto per provare se è capace di sopportarlo o magari perchè è effettivamente curioso relativamente al contenuto del suddetto mattone? Per esempio, io tempo fa ho tentato di leggere "L' arcobaleno della gravità", perchè ero convinto di riuscire a leggerlo tutto in una volta......invece mi sbagliavo.....ciò non toglie che se non avessi provato non avrei mai saputo se sarebbe potuto piacermi o no....ora so che, dato che quel po' che ho letto, nonostante la difficoltà della lettura, mi è èiaciuto, prima o poi lo rileggerò....se non lo avessi iniziato, non avrei avuto questa possibilità...

2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

29 Marzo 2013

si ma noi stiamo parlando di libere letture, non di cultura di base.

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

29 Marzo 2013

Non ti credo.

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

29 Marzo 2013

E secondo te io perderei il mio tempo a raccontarti cazzate?....guarda che non sento nessun bisogno di convincere il prossimo: quello che ho scritto è quello che penso e quello che ho fatto. Cos'è che non ti convince in quello che ho scritto? Faccio una piccola precisazione, tanto per chiarire le cose: io leggo per intrattenermi, per passare del tempo in maniera piacevole....pochissime sono state le volte in cui ho letto un libro "perchè è un classico", e la maggioranza delle volte che lo ho fatto ne sono rimasto deluso (per esempio con Dracula....di tutto quell' obbrobrio salvo solo i primi capitoli). Se leggo un mattone è perchè c'è stato qualcosa che mi ha incuriosito al suo riguardo, non certo per tentare di arricchire la mia cultura tentando di assorbire nozioni e concetti un tanto al chilo giusto per averli a dispisizione e sfoderarli con nonchalance durante dotte discussioni sul senso della vita, l' universo e tutto quanto. Insomma, se penso che qualcosa possa piacermi, allora lo considero, di qualsiasi entità si tratti, altrimenti lo lascio dov'è senza farmi troppi problemi.

A Saturnine. piace questo elemento.
  5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

29 Marzo 2013

Anche io mi sono letto dei mattoni per mera curiosità o per approfondire la mia cultura in una materia, e non certo per vanto...

A PoWeЯ MeTaL e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  6. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

29 Marzo 2013

Idem.
    Damage: secondo te uno che dice di aver letto ed apprezzato un libro che tu consideri un mattone, o da conoscere solo "scolasticamente", lo fa per vantarsi? E' così assurdo che possa averlo davvero capito e apprezzato?
    Come Thrashead, anche io ho spesso letto dei libri piuttosto ostici - o che comunque lo erano per me - e a volte ho dovuto rileggerli più volte per cercare di capirli meglio... Il fatto che la lettura mi abbia posto degli ostacoli non lo vedo un punto a sfavore, anzi.
    E ti assicuro che non lo faccio di certo per potermene vantare in giro, anche perché non capisco a che cosa gioverebbe, soprattutto considerando che per la maggior parte della gente chi legge certi libri è solo "uno sfigato" o uno che non ha nulla di meglio da fare.

7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Marzo 2013

Forse perché ho tirato io in ballo Joyce e i libri "difficili" e perché sono forse l'unico ad aver letto l'Ulisse [senza manuali, ma cercando di volta in volta in rete di capire più di quello che le singole parole già trasmettono]? In ogni caso difendevo i Lettori ai quali, questo sì, mi vanto di appartenere.

E quindi tu tenti di scoraggiare gli altri a farlo sulla base di un tuo fallimento personale. L'ho scritto prima: patetico tentativo di autoassoluzione.

Barlumi di logica.

Ti risponderei SI! giusto per vedere la faccia che faresti :rotfl:

Io invece ritengo che codesti soggetti, pur facendo in effetti un po' pena, sono comunque da apprezzare, hanno tentato di elevarsi, magari solo per sfizio! sana curiosità e voglia di mettersi alla prova e poi, come dicevo prima, nel leggere un qualcosa del genere non ci si rimette nulla: a costoro è rimasta la consolazione [nozionistica] di sapere che Zarathustra è di Nietzsche e non tutti lo sanno, almeno sanno un po' di cosa parla e qual era lo scopo dell'autore e questo davvero in pochi lo sanno. E poi secondo me in definitiva sempre meglio leggere Nietzsche senza capirlo però riconoscendo che merita considerazione piuttosto che altra munnezza senza capire che è munnezza!

:rotfl:

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Marzo 2013

in oltre 700 pagine di topic credo che questo sia il primo "mezzo" flame. è bellissimo!!! :D

A PoWeЯ MeTaL, Supertofunaza e tender piace questo elemento.
  9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

30 Marzo 2013

il difficile/pesante/mattone non sono categorie univoche

10. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

30 Marzo 2013

ragazzi avete titoli da consigliarmi che abbiano come tema la vendetta?

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Marzo 2013

Infatti la mia prima domanda è stata: provocazione o sei serio? Accertata la serietà sono "partito"! :grin:

Il Conte di Montecristo? Anche Amleto.

12. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

30 Marzo 2013

visto che vorrei fare una tesi sulla vendetta il conte lo sto leggendo in questi giorni e volevo vedere se c'erano titoli che potevano esermi utili ;D

A tender piace questo elemento.
  13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Marzo 2013

Il bello dei classici è che pensi di averli capiti. Poi, per curiosità, per cultura personale, per finezza intellettuale ti leggi l'analisi che ne ha fatto, non so, Barthes e scopri di aver letto un libro con lo stesso titolo ma con contenuto diverso. Totale.

A PoWeЯ MeTaL e tender piace questo messaggio.
  14. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

30 Marzo 2013

Esatto:già: La cosa bella è che ad ogni lettura e rilettura che fai qualcosa di nuovo ti colpisce e ciò che ti era piaciuto ti piace diversamente....meraviglioso....

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

30 Marzo 2013

comunque il sig. damagedone non ha ancora risposto alla mia domanda....sarei proprio curioso di sapere cosa ho scritto di così incredibile.....anche se inizio a pensare che quella fosse una provocazione gratuita....

Condividi questa Pagina