1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

29 Marzo 2013

canzone perfetta!

2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

29 Marzo 2013

Premesso che è bella ed è la migliore...nn prende + di 7

Shelter in the Rain era un'altra cosa....

A JazzMelrose piace questo elemento.
  3. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

29 Marzo 2013

La mia recensione per chi è indeciso se acquistarlo:

SPECTRES (Tobi, Joe Lynn Turner)

Ottima opener che parte subito alla grande con l'orchestra per poi sfociare in una strofa dall'atmosfera fiabesca. Il ritornello è molto orecchiabile, ma forse stona un po' dal resto della canzone. Molto bella anche la parte centrale con un breve assolo di chitarra e uno più lungo di tastiera. 8,5/10

THE WATCHMAKERS' DREAM (Tobi, Joe Lynn Turner)

Una via di mezzo tra il classico power metal "allegro" e l'hard rock dei Deep Purple, molto originale. Buono l'assolo di chitarra di Arjen Lucassen e ottimo quello di organo Hammon di Miro. In generale è un buon pezzo ma la strofa non ci azzecca proprio. 7,5/10

BLACK ORCHID (Tobi, Biff Byford)

Un mid tempo "oscuro" con sonorità simili a Black Wings, Crestfallen e Symphony Of Life. Il largo utilizzo dell'orchestra e lo stile dei riff di chitarra potrebbero ricordare gli ultimi Nightwish. Niente di eccezionale. 6,5/10

WHERE CLOCK HANDS FREEZE (Tobi, Michael Kiske)

Il classico pezzo power metal che tutti i fan di vecchia data aspettavano. Comincia con una dolce melodia d'orchestra in stile Stratovarius per poi seguire le orme di Wastelands e Shelter From The Rain. Orecchiabilissimo il ritornello con una ottima performance di Michael Kiske. Poco memorabili gli assoli di chitarra. 7,5/10

SLEEPWALKING (Tobi, Cloudy Yang)

Il primo singolo del nuovo album. Probabilmente la canzone più pop che Tobi abbia mai scritto, talmente pop che potrebbe trovarsi benissimo in un album di Celine Dion (in Germania l'hanno pure utilizzata come sottofondo per la pubblicità di Titanic che doveva essere trasmesso in TV!). Emozionanti la performance di Cloudy Yang e l'assolo di chitarra molto melodico di Sacha Paeth. 7,5/10

SAVIOR IN THE CLOCKWORK (Tobi, Biff Byford, Michael Kiske)

Canzone di 10 minuti molto varia che comincia con l'orchestra in stile Il Signore Degli Anelli e prosegue con veloci riff di chitarra, una lunga strofa e un ottimo ritornello che mi ricorda molto Devil In The Belfry. La parte centrale contiene ottimi riff ma poi rallenta, quasi da ballad. Un piccolo capolavoro, anche se inferiore a The Scarecrow. 9/10

INVOKE THE MACHINE (Tobi, Ronnie Atkins)

Il secondo singolo, parte subito con un riff di chitarra velocissimo in stile Edguy, poi rallenta nella strofa. Il ritornello non è tra i più memorabili. Ottimo Ronnie Atkins che riesce a spaziare da una voce graffiante alla Jorn Lande a una più melodica tipo Roy Khan. 7,5/10

WHAT'S LEFT OF ME (Tobi, Eric Martin)

Probabilmente una delle migliori ballad degli Avantasia assieme a Farewell e The Story Ain't Over. Lo stile è molto anni '90 e potrebbe ricordare I Don't Wanna Miss A Thing degli Aerosmith. Perfetta la performance di Eric Martin, ma io ci avrei visto meglio Bob Catley. 8/10

DWELLER IN A DREAM (Tobi, Kiske)

Classico up-tempo allegro in stile Edguy, potrebbe benissimo trovarsi nell'album Age Of The Joker. Non so perché ma la strofa cantata da Michael Kiske non mi convince, preferisco quella con Tobi. 7,5/10

THE GREAT MYSTERY (Tobi, Biff Byford, Bob Catley)

Una semi-ballad lunga ed epica in stile Runaway Train che potrebbe ricordare anche l'ultima parte di The Seven Angels. Ottimo Bob Catley, non credo possa esserci cantante più adatto per una canzone del genere. In generale un capolavoro, l'unico difetto è che ogni tanto si interrompe per riprendere con melodie e stili completamente diversi. 9,5/10

Secondo me è un ottimo album, l'orchestra vera si sente e il lavoro svolto dai cantanti è ottimo. Se dovessi trovare un difetto potrebbe essere il fatto che le chitarre sembrano un po' messe in secondo piano: gli assoli sono più corti e meno memorabili di quelli dei precedenti album come ad esempio The Wicked Symphony.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
    A Montsteen, Mordred87 e nickled piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

29 Marzo 2013

io ancora devo ascoltare le ultime 3 + la bonus track. E si sono d'accordo anch'io sul fatto che black orchid non sia nulla di che, e almeno al primo ascolto è l'unica tra quelle che ho ascoltato che non mi ha trasmesso quasi nulla. Spectres mi ha messo i brividi e savior in the clockwork mi è piaciuta non poco. Sicuramente lo consumerò in questi gionri in attesa del concerto del 16 aprile.

Ah un altra cosa è che il concept mi sembra molto interessante e nel booklet accanto a ogni canzone ci sta scritta la storia che viene narrata. Peccato che la callegrafia sia poco comprensibile...magari spero di trovarla online in modo da leggerla più agevolmente.

5. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

29 Marzo 2013

A proposito di bonus track, Death Is Just A Feeling cantata da Tobi non si può proprio sentire! :D È un bravo cantante ma proprio non ci azzecca per niente! Molto meglio il buon vecchio Jon Oliva.

A nickled piace questo elemento.
  6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

29 Marzo 2013

Spectres è un plagio nel ritornello (immagino non voluto) e Dweller mi ricorda una canzone anni 80 che non riesco ad identificare.....inoltre non si discosta molto da Spooks in the attic.

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

30 Marzo 2013

per me una grande delusione...ogni canzone di quest'album sembra essere l'ombra di una canzone decisamente migliore dei loro album precedenti...se the great mistery è stupenda allora runaway train o seven angels cosa sarebbero? stesso discorso per the clok hands freeze, vogliamo solo paragonarla minimamente a shelter from the rain o wastelands?...spectres è molto bella ma non al livello di una wicked symphony dai...invoke the machine poteva essere forse l'unico pezzo nuovo originale a colpire veramente ma il ritornello rovina tutto e non porta da nessuna parte

personalmente lo trovo quindi un album bello (dove gli arrangiamenti orchestrali sono migliorati tantissimo) ma decisamente senza ispirazione...forse il peggior album della saga a mio parere

cmq a milano ci sono:D

8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Marzo 2013

Mamma mia, da come lo descrivete è una ciofeca... beh, d'altronde anche Angel of Babylon e The Wicked Symphony alla loro uscita sembravano essere pronti per l'immondizia, invece io li ho adorati e continuo a farlo. Io ho sensazioni positivissime verso questo album e non penso che saranno deluse.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

30 Marzo 2013

assolutamente no!! in realtà solo jazz metal rose ha espresso un opinione non proprio positiva:sgrat: io vi dico invece, trovo che sia per la prima volta (o quasi) nella storia degli avantasia un album senza filler apparte per black orchid che è l'unica che non mi piace. Le altre sono buone/ottime canzoni. Forse manca il capolavoro quello si. Un pezzo alla runaway train, the scarecrow, o the seven angels... però devo dire che "the great mystery" l'ho ascopltata solo una volta ed è una canzone che necessita sicuramente di più ascolti. Complimenti al grande tobias ancora una volta!! e ragazzi se potete comprate il disco originale!! supportiamo la grande musica8-]

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

30 Marzo 2013

Ci sono anche io tra quelli a cui non piace

11. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

30 Marzo 2013

Al ritornello di Where Clock Hands Freeze stavo per scoppiare in lacrime, STUPENDO.
    Dopo me lo riascolto tutto ma a primo impatto mi han colpito molto le canzoni con Biff e la ballad con Eric Martin, le altre un po' di meno.
    Verrò trucidato, ma la voce di Tobi mi piace sempre di meno. Songwriter pazzesco, ma in mezzo a tutti quei cantanti mastodontici non lo apprezzo tanto. Parere assolutamente personale eh, con gli Edguy l'ho sempre adorato.

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

30 Marzo 2013

per me toby, anche in mezzo a tutti quei mostri sacri è sempre quello che piace di più a livello di vocals, anche se devo ammettere che anch'io preferivo la sua voce una decina di anni fa. Cmq continuo ad adorarlo, la sua ugola mi emoziona ancora tantissimo:love: purtroppo invece non posso dire la stessa cosa di kiske, cantante che ai tempi dei 2 keeper era a dir poco mostruoso, probabilmente la voce più bella nel panoramama metal ma negli ultimi 20 anni la sua voce è mutata non poco, e la trovo diversa rispetto ai due keeper. Rimane cmq un cantante enorme sia chiaro, ma non riesce a emozionarmi più come ai vecchi tempi dei keeper.

13. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

30 Marzo 2013

L'unica cosa che odio di Kiske è quando abusa del vibrato, per il resto in Where Clock Hands Freeze mi piace moltissimo, anche se sull'acuto nel ritornello si sente che non è più lo stesso. Però sentirlo cantare su linee melodiche come quelle è sempre una goduria :love:

14. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

30 Marzo 2013

A me il disco sta piacendo ma mi aspettavo.
    Sono tutte canzoni belle o belline, ma non ci sono pezzi da 90. Secondo me l'orchestra non è sfruttata a sufficienza (avrei preferito n uso più massiccio: pomposità ed epicità all'ennesima potenza anche se forse non rientrerebbe nei gusti di tutti).
    I pezzi migliori sono Spectres, Where Clock Hands Freeze e Savior in the Clockworks. Solo che anche questi mi sembrano mancare di qualcosa. Where clock... è bellissima nel ritornello ma mi sembra non sia sviluppata al massimo delle sue possibilità. Mi sembra troppo corta e cn una strofa che non rende giustizia al chorus. Poi il finale mi lascia l'amaro in bocca: sembra finire proprio sul più bello. Avrei rifatto almeno un paio di volte il chorus e dato una chiusura orchestrale, un roba tipo il finale di Sacred Worlds dei BG. Spectres mi sembra ugualemnte che manchi di qualcosa, poteva diventare un pezzone da 90 e invece non mi cattura totalmente. Si attesta su un 75.
    Savior in the Clockworks è molto bella ma il chorus è un autoplagio di Devil in the Belfry.
    Le altre vanno dal bellino allo skippabile. La suite finale nelle intenzioni voleva essere un brano tipo Runaway train ma per me siamo lontani.
    In conclusione un bell'album ma che mi da costantemente la sensazione di aver già sentito questo e quello. Mi sembrano un pò come i Sabaton che ogni album giochi a vedere le autocitazioni dal passato.
    Una cosa strana per quanto mi riguarda: di solito gli album di Tobias presentano nettamente brani mastodontici a filler quasi dichiarati. I due precedenti avantasia ne sono l'esempio. Avessero fatto un best of dei due sarebbe venuto fuori un capolavoro. In questo invece mancano i veri e propri filler, ma mancano anche i 3 pezzi veramente memorabil. Nn c'è una nuova Runaway Train o una nuova Reach Out For the Light...

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

30 Marzo 2013

d'accordo in tutto e per tutto con Engie. Anche sul semi-autoplagio del ritornello di savior in the clockwork che in effetti ricorda quello della bellissima devil in the belfry.

Condividi questa Pagina