1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

Non capisco; quale sarebbe nello specifico la caratteristica di questo tipo di alimentazione che permette di ridurre più efficacemente la massa grassa?

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

24 Marzo 2013

Ridurre il carico dei carboidrati la sera, assumendone prevalentemente di integrali dato che vengono assorbiti più lentamente dall'organismo durante la notte. Nel mio caso posso dire che sembra funzionare.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

24 Marzo 2013

Idem! :D. Io ho usato la cucina economica in un rifugio non gestito, fuori -10 ma dentro non si riusciva ad andare sopra i 0 gradi :rotfl:. Però divertimento unico, lo rifarei subito!

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

La regola del "pochi carboidrati la sera" è una bufala, su questo non ci piove, non c'è un singolo motivo per credere che serva a qualcosa. L'esperienza diretta individuale non è mai un granchè come argomentazione ma io mangio mezzo chilo di pasta tutte le sere e non so di preciso quale sia la mia percentuale di massa grassa ma di sicuro è inferiore al 10%.

Occhio anche a tutte le menate che girano sugli integrali e sulle velocità di assorbimento; gli indici glicemici dei cibi vengono calcolati somministrando dosi pure dell'alimento in esame a individui a digiuno. Nella realtà la velocità di assorbimento di un cibo non è determinata tanto dal cino stesso ma dal contesto gastro-intestinale in cui questo è introdotto; per esempio una fetta di pane bianco avrà una certa velocità di assorbimento ma se insieme ci butti giù un cucchiaio d'olio quella velocità cambierà drasticamente.

I risultat che stai ottenendo potrebbero in realtà essere dovuti semplicemente ad un cambiamento del saldo calorico e quindi probabilmente sarebbero stati identici con una alimentazione ugualmente bilanciata ma senza tante seghr mentali su quando mangiare i carboidrati.

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

24 Marzo 2013

Grazie delle delucidazioni. In realtà non mi sembra di aver cambiato il saldo calorico durante la dieta, a colazione e a pranzo mangio quantità di cereali e pasta notevoli rispetto a prima. Te lo chiedo da ignorante in materia, ma durante il sonno la quantità di energie necessarie è minima, mangiando parecchi carboidrati a cena non dovrebbero depositarsi maggiormente in adipe in quanto non utilizzati?

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

Il saldo tiene conto anche delle calorie bruciate.

E' una opinione che hanno in molti perchè è molto orecchiabile e apparentemente anche molto sensata ma le cose non funzionano così. Il completo assorbimento dei nutrienti introdotti con un pasto abbondante richiede molte, molte ore; una volta svuotatosi lo stomaco ci sono ancora metri e metri di intestino da percorrere e quindi anche se si mangia pesante la sera è probabile che persino al mattino il processo di assorbimento non sia ancora terminato del tutto. La distribuzione dei pasti quindi è ininfluente (salvo gli estremi più folli): quello che conta è il saldo calorico.

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

24 Marzo 2013

Ma se l'assorbimento completo richiedesse sulle 12 facendone 8 di sonno dopo la cena il tipo di alimenti mangiati prima dovrebbe comunque contare almeno in minima parte no?

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

Il tempo di assorbimento è anche proporzionale alla quantità di cibo consumata, tanto più abbondante è un pasto tanto più tempo ci vorrà ad assorbirlo. Ma comunque il presupposto è sempre che l'apporto calorico rimanga uguale: se mangi molto a cena, ovviamente mangerai meno prima di cena. Mettiamo che per mantenere il tuo peso attuale ti servano 2500 cal; se ne consumi 3000 puoi anche smettere di mangiare alle 3 del pomeriggio ma stai sicuro che ingrasserai comunque, se invece ne consumi 2000 dimagrirai anche se mangi solo dalle cinque pomeridiane in poi.

10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

24 Marzo 2013

OK, grazie della spiegazione.

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Marzo 2013

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Marzo 2013

13. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Marzo 2013

Dipende,non è per tutti uguale. C'è a chi per avere un transito completo di un pasto servono anche 7/8 e più ore. C'è a chi lo stesso transito si completa in 4 ore. A mia figlia un transito le si completa in 2 ore.......Dipende tutto dalla motilità gastrica e intestinale,oltre che dal tipo di cibo che si è assunto. Per esempio la carne in genere ci mette molto di più a transitare.
    Quello che fa Ross è corretto..fa bene a ridurre il carico di carbo la sera,prediligendo quelli integrali..Meglio ancora se facesse prevalere le proteine,la sera,spostando la maggioranza di carbo a pranzo.

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

24 Marzo 2013

"Per dimagrire devo stare assolutamente sotto le 1000 calorie" non significa nulla, conta il saldo calorico non solo l'apporto; se hai un metabolismo basso cerca di bruciare di più.

Una quantità di calorie così bassa ha un effetto estremamente negativo sul metabolismo che a questo punto non mi sorprende sia così basso. Tra l'altro, come ho già detto, ad avere l'effetto più positivo sul metabolismo sono i carboidrati sempre a causa dell'effetto termogenico.

Evidentemente consumando finalmente qualche carboidrato ridavi vigore ai depositi di glicogeno, e il glicogeno depositato tende a trattenere anche parecchia acqua.

Ma è ovvio che mangiando 800 calorie al giorno si dimagrisce e sono d'accordo sul fatto che una dieta iperproteica possa far diminuire di peso; il problema è che non fa bene! Anche tagliarsi i fianchi con una scure fa dimagrire ma prima di farlo ci penserei due volte. Una dieta costituita all'80% di proteine è follia pura, ti intossica, ti fa pisciare napalm, non è minimamente sostenibile sul lungo termine e altrettanto non lo sono i risultati a cui porta. Se qualcuno ti ha detto di seguire una dieta con l'80% di proteine questo è un coglione, nutrizionista o dietologo che sia; siamo fottute scimmie, mica dei coyote!

Molti vegani sono grassi perchè consumano grandi quantità di grassi (perchè frutta e verdura hanno scarsa concentrazione calorica e quindi tenersi in piedi solo con quelle è dura); quelli che mangiano quanto vogliono senza ingrassare mai cui ho fatto menzione prima sono i raw vegan fruttariani che consumano pochissimi grassi; perchè, lo ripeto, ad essere depositati sono preferibilmente sempre i grassi.

E secondo te ingrassa più per colpa di tutta quella frutta o più per colpa di pasta condita, pane e dolci? E' ovvio che il peso maggiore sul bilancio calorico lo hanno questi ultimi. ma poi se hai un metabolismo da 1500 cal e ne mangi 3000 è ovvio che ingrassi, mica è colpa dei carboidrati, mangi troppo e basta.

In che modo l'esempio di tua madre dimostrerebbe l'importanza delle proteine? credi che se continuasse a mangiare 3000 cal al dì ma con l'80% di proteine starebbe alla grande?

A Hallowed piace questo elemento.
  15. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

24 Marzo 2013

Chiamiamo Marco Frigatti per il Guinness. :lookaround:

Dipende sempre da cosa e quanto si mangia, dai.

Condividi questa Pagina