1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Marzo 2013

1) Non ho detto che Gods of War è Power Metal Sinfonico. Ma che ci è abbastanza vicino. Ho Scritto sfiorato infatti. :)
    Vai a chiedere ai puristi, a quelli che magari seguono i Manowar dagli anni '80, cosa ne pensano di quell'album. In genere non ne hanno una grande cosiderazione, diciamo così. :)

2) Su The Triumph of Steel potrei anche essere d'accordo con te: potremmo definirlo Epic Metal (soprattutto per quanto concerne la suite di 28 minuti), ma non Epic Metal al 100%, a mio avviso.
    Conosco gente piuttosto esperta di musica metal (e piuttosto auterevole) che non lo considera nemmeno Epic Metal, ma qualcosa tendente allo Speed/Power Metal. :)

In generale, scusa se mi permetto, ma mi sembra che sei troppo attaccato alle etichette.

Ad esempio: sembra quasi che la parola "Power Metal" sia un'offesa.
    Ma scusa: ma cosa ti interessa??? :)

Per esempio, il signor Lemmy Kilmister, nonostante sia da decadi un'icona della cultura e musica Metal, continua a definire il suo suono "Rock'n'Roll" e a rifiutare l'appellativo Metal.
    E allora? Chissenefrega in fin dei conti?
    Cosa dovremmo fare? Definirlo poser e guardarlo schifati o piuttosto lasciare che ognuno definisca la musica come meglio crede, anche se abbiamo visioni differenti?

Io potrei definire The Triumph of Steel Heavy/Power Metal, tu Epic Metal...mi sembra che non ci sia da scandalizzarsi, chissenefrega, scusa??? :)

Sono etichette...

Mi meraviglia sempre, questa eccessiva attenzione alle etichette...

Ultima modifica: 23 Marzo 2013
  2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Marzo 2013

power the triumph of steel no dai..

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

23 Marzo 2013

Secondo me l'unico album di puro epic metal dei ManOwaR è Into Glory Ride.. anche Hail To England, va!

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Marzo 2013

Punti di vista...lo stile chitarristico neoclassico di Shankle, non mi sembra poi tanto lontano da certi album di Power Metal.
    Certe canzoni veloci e tirate come The Power of Thy Sword o Ride The Dragon, non mi sembrano così lontane dal Power.

Inoltre, esiste anche il Power Metal Americano, nel caso vi foste dimenticati...vedi Metal Church...

A voler fare i rompiscatole, Warlord (da Into Glory Ride) di Epic Metal ha solo il titolo, dato che parla di sesso, scorribande in moto, ecc. ecc.
    Questo per sostenere la mia teoria che l'Epic Metal è un genere che esiste e non esiste...o almeno così era negli anni '80, quando non c'erano ancora i DoomSword.
    Gli stessi Manilla Road non facevano album che parlavano esclusivamente di Spade e mitologia...

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Marzo 2013

eddai, e questo che vuol dire? adesso anche lo stile di un chitarrista in fase di assolo determina un genere?
    sono 2/8 dell'album...
    per carità non fatemi tornare sull'argomento :rotfl: il power americano è tutta un'altra cosa.. è sempre heavy metal, non power melodico/europeo ;)

Ultima modifica: 23 Marzo 2013
  6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Marzo 2013

:sisi: io credo sia una parte dell'heavy metal, non una cosa staccata come thrash o power

A Dreki piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Marzo 2013

Intervengo in quanto Triumph of Steel è il mio disco preferito dei Manowar..!! E un disco che io reputo Epic Metal e non ho mai avuto\ne ho alcun dubbio.... Achilles in primis!!! Ma lo è praticamente tutto Metal Warriors, Master... e sì! anche Spirit Horse e Power of... per le sensazioni puramente epiche che scatenano!
    Non dimentichiamoci mai che i dischi classici dei Manowar hanno fatto la storia e deterimante etichette che prima non esistevano (power etc. etc.) sono nate nel corso degli anni attingendo anche da quegli album pur con un risultato finale mooolto differente.

Penso a chi non conosce l'album, gli piace il power metal alla Stratovarious... se lo copra e dice minchia che palle Achilles! Ecco a chi interessa!
    Idem a parti invertite

Edit: Oggi fortunatamente il web auita in questo senso e anche il tubo...

Ultima modifica: 24 Marzo 2013
    A Dreki piace questo elemento.
  8. Kirjava

Kirjava
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

24 Marzo 2013

Vorrei aggiungere il mio piccolo contributo alla diatriba, ho notato che negli US capita spesso che band come i Manowar o i Virgin Steele vengano definite power, poi non so se da loro ha un'accezione diversa....

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Marzo 2013

Ogni volta che si tocca questo argomento, qua sono fiumi di parole.
    Siccome è un tema TRITO, discusso per centinaia di post sempre qua e sempre dagli stessi utenti, e siccome non ho voglia di fare mille quote, e siccome tanto è inutile stare a ripetere quali sono i cardini dei generi perché se poi uno decide di strafregarsene (lecito) nel nome del concetto che "tanto è tutto Heavy Metal"... mi limito alle risposte brevi
    ;)

Innanzitutto... i Grandi Mentori e le Autorità Costituite che si esprimono sulle singole band, lasciano il tempo che trovano... per esempio: Joey De Maio ha sempre detto che "i ManowaR sono Heavy Metal". Vagli a spiegare che l'Epic Metal è un sottogenere ormai accettato in mezzo mondo (no, non negli usa probabilmente, è vero - dopo scrivo un altro post su 'sto tema)

"Cosa me ne frega"
    Scusa, ma che domanda sarebbe?
    Torniamo alla stagione in cui per parlacer ci si deve dare pacche sulle spalle, sennò siamo brutti e cattivi? :roll: Stiamo discutendo, io dico la mia, tu dici la tua. Io mi scandalizzo, tu anche, bon. Dove sta il problema?

No, Warlord non è Epic Metal: urca, ma è vero!!!! credo sia stato già accennato una volta (o forse seicentomila? ora non ricordo...) da qualche parte. Non ci avevo mai fatto caso che quella canzone parlasse di sesso e bikers. Pensavo che i rumori di inizio brano fossero i lamenti di nemici sgozzati. E che quel "ride ride ride" si riferisse ai cavalli da guerra dei barbari. Toh, è pazzesco quello che si scopre leggendo Truemetal :D

Mai usato il termine "poser" per Lemmy (nonostante io non sia un fan dei Motorhead). Ma neanche per chi fa Power (europeo).

Venendo al punto principale.... SI', lo ammetto, io sono attaccato alle etichette.
    Non so se sia un difetto (se sì, me lo tengo), ma per me da ascoltatore "essere attaccato alle etichette".... NON VUOL DIRE RAGIONARE A PRESCINDERE. Vuol dire fare ordine (mentale) nelle cose, e conoscere ciò che si ascolta. Punto. Non è se che una band suona Folk Metal, a me fa cagare per forza. Ma vuol dire che se discuto di musica, ho qualche rudimento di genere per capire di che si sta parlando.
    Poi: qua non si sta parlando di chissà quale pluri-sottogenere, tipo un dark-power-symph-holliwood-gothic metal... cioè, qua si parla di uno dei generi più importanti di Metallo.
    E comunque, per dire che la tale canzone "è più Power che Epic"... pure tu usi le etichette, no? ;)

Non ho mai capito perché c'è chi sostiene che una canzone con doppia cassa a rullo e refrain epico sia "power metal". Power of thy sword l'unica cosa che ha di power è una parola nel titolo. Sono le SONORITA' a definire un genere, non i dettagli. Se no, si va a finire con chi dice appunto che i ManowaR sono power e i Blind Guardian sono Epic :(
    Per capire la differenza, vatti a sentire la (per me: orrenda, ma questi son gusti) cover dei Rhapsody di Power of thy Sword. C'è un ABISSO.

L'idea del "è tutto Heavy Metal, basta coi sottogeneri" è una fantastica frase a effetto da usare per chiudere qualunque post sperando nel consenso corale e nell'approvazione dei Padri Ancestrali... ma andatela a dire al bar.
    Perché allora potremmo dire che sì, in fondo è tutto un grande sottogenere di rock 'n roll. E magari stai a vedere che Uriah Heep e Dismember fanno più o meno le stesse cose
    ;)

A Kaine piace questo elemento.
  10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Marzo 2013

Sì, di fatto è così.
    Quello che noi chiamiamo US-Power, che in un certo senso si può identificare con... l'HM classico, nella sua fase più (diciamo) energetica. Dai Savatage seconda parte ai Metal Chruch, i Riot, Jag Panzer, ma anche Iced Earth e mille altri.

Piccola digressione drekiana: quando, assieme a Charlie e a Stellarmaster, provammo a "progettare" una sorta di "Guida all'Epic Metal" (progetto mai compiuto) allo scopo di divertirci, ma soprattutto di porci come supremi sovrani e guru del genere - così da asfaltare ogni opinione contraria alla nostra in nome dell'Autorevolezza (come ogni nostro post tirannico lascia intendere)... questo problema del genere "non definito negli States" è uno degli ostacoli che non sapevo come affrontare. E che infatti non affrontai :D
    Però mi faceva un certo effetto pensare che il paese che aveva dato i natali al genere (*)... o comunque che ne aveva dato i maggiori esponenti negli anni '80... non aveva MAI "capito" cosa fosse l'Epic Metal :D

(*): da un punto di vista anagrafico (pippa mentale 3.0), l'Epic Metal nasce nel 1981, in due zone diverse del pianeta: New York, col Demo '81 dei ManowaR; Stoccolma, con l'EP Metal Conquest degli Heavy Load :)
    Lo stesso anno di nascita mio :D

Più o meno.
    Cioè, volendo si può anche vederla così... se ti tieni vincolato a canoni stilistici solo musicali. In questo caso, a tratti è difficile definirlo: e comunque, lo si deve considerare come un sotto-genere dell'HM classico.
    Ma se partiamo dal presupposto (e secondo me SI DEVE partire da qua) che questo genere si fonda anche su altro, diciamo su una "forma" di sound... secondo me i contorni si fanno molto più chiari. Magari non netti come altri marco-generi, ma neppure inesistenti.

Ultima modifica: 25 Marzo 2013
  11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Marzo 2013

Anche Sign of the Hammer, va!
    ;)

A simona e Lela piace questo messaggio.
  12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

25 Marzo 2013

La parola di Dreki, in questo topic, è la Bibbia:già: a prescindere che uno abbia più o meno le sue idee :sisi: potremmo dire che è il DeMaio italiano:patpat:

Io personalmente, ascolto e ascolterò i Manowar indipendentemente da che facciano Power-Epic-Heavy Metal:) basta che scrivono musica e facciano concerti:già:

We Are The Warriors Of The World United:headbang::headbang::headbang:

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Marzo 2013

No, aspetta, c'è un errore: non sono io a dire la Verità. E' la verità che si conforma alle mie Parole :demon:

Seriamente (poco): essere il Joey De Maio italiano è una mezza fregatura: guadagni un decimo, ma la birra la devi bere lo stesso!!!! :nono:
    (eppoi a mia moglie chi lo dice??)

Seriamente (davvero): a parte che io ormai posto solo più qua sopra... :D io non voglio passare per quello che si becca la ragione a suon di schiaffi, pure quando non ce l'ha. :) Forse dai miei toni non si capisce mai bene, ma:
    1) un buon 30% di quello che scrivo è pura ironia, gioco io stesso sullo stereotipo del manowarrior fan-atico;
    2) per me una discussione non deve per forza e sempre arrivare a una parte che cede e all'altra che vince... ci si tiene le reciproche opinioni (pure sbagliate che siano), basta che si sappia discutere senza offendersi :)
    3) la 1 e la 2 valgono SOLO se si parte dal presupposto che i ManowaR sono i Sovrani incontrastati.

A alessio73 piace questo elemento.
  14. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

26 Marzo 2013

Sei così conscio della tua superiorità che scrivi MARCO-generi invece di macro-generi :-) :-)
    Dovremmo riprendere quel progetto, proprio per dimostrare a tutti la nostra suprema conoscenza dell'epic metal....ahahahah...
    Volevo scrivere un messaggio serio e lungo, ma col tablet è palloso.

15. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

27 Marzo 2013

Pensate che a me Demaio sta un pò sulle balle da un certo punto della storia dei Manowar in poi :rotfl::rotfl: (dreki tu, perchè ne sai a pacchi e si vede)

Comunque perfavore, il MIO album TRIUMPH OF STEEL, in quale cè la MIA canzone non definiamolo power metal, please...che mi cadono...:freak:

A _Spugna_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina