1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

..tipo che Paranoid è stato "stilisticamente" il primo album HM in assoluto?... (se non ti ricordi te lo "riporto" eh)

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

20 Marzo 2013

Senza contare

!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Federico95 piace questo elemento.
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Pensavo che fossimo giunti ad un compromesso, ragà adesso sarò brutale ma chiaro, la prima band heavy metal sono stati i Judas Priest, tra le tante band che hanno ispirato i preti di giuda ci sono in cima senza alcuna ombra di dubbio i Black Sabbath i Led Zeppelin e i Deep Purple, badate che queste sono cose conclamate e certificate in primis dai Judas Priest, il fatto che moltissime band prima di loro avessero sperimentato sonorità accostabili al genere metal non toglie il primato a loro perchè, sono stati i soli dal 76 in poi a SVILUPPARE QUELLE SONORITA' PER FARNE NASCERE UN GENERE NUOVO CHE PRENDERA' IL NOME DI HEAVY METAL, e tutti coloro che volevano appiccicarsi addosso l'etichetta di band metal si sono ispirati principalmente ai Judas Priest.
    p.s I Black Sabbath se pur sono stati i primi a usare una massiccia dose di cattiveria nel genere hard rock, assolutissimamente paragonabile ai suoni metal, dobbiamo prendere atto che: ne hanno sviluppato prima del 1980 quel tipo di sonorità, ne cosa ancor più evidente che ci deve far riflettere, hanno saputo mantenere certi suoni di Paranoid, perchè al contrario hanno ritenuto meglio sperimentare suoni più legati al genere"progressive" che a quello metal.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Arrivi un po' tardino, sono già stati citati pure loro;)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Oddio, ancora 'sta discussione. Spero non ti rivolga a me, ho già scritto papiri, abbiamo anche concordato insieme:D
    Comunque, ritengo che molte discussioni, se non tutte, nascano semplicemente da un differente uso di termini (e da una diversa angolazione di osservazione del fenomeno).
    Un chiaro esempio di uso difefrente di un termine. Si può usare ed io lo faccio spesso il termine heavy metal per significare tutto il movimento della musica "rock dura" metallica: del tipo Metallica, a heavy metal band, Megadeth, a heavy metal band...questo non contempla nello specifico il sottogenere e o stile: nello specifico Thrash metal (per alcuni loro dischi, tra l'altro) ecc.
    Altri esempi di differente uso dei termini per illustrare il periodo musicale in esame. Tipo:

1. prima hard rock, poi heavy metal
    2. prima hard and heavy, poi heavy metal
    3. prima "proto-metal", poi heavy metal
    4 heavy metal/rock, poi heavy classico
    5 prima ondata di "metal", poi "puro" heavy metal
    ecc ecc ecc

Sul fatto che i Priest sono un gruppo di purissimo heavy metal (i primi in tal senso) non penso vi sia neanche discussione, che abbiano un'importanza fondamentale e seminale nel definirie e strutturare definitavemente il genere e che con loro esso abbia subito una decisiva svolta di direzione, che Sad wings of destiny sia una pietra miliare ecc ecc sono cose ovvie.

Ultima modifica: 20 Marzo 2013
    A yessong piace questo elemento.
  6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Marzo 2013

ho detto che le prime canzoni HM non sono dei Priest, ma di gruppi come Sabbath, Rainbow e volendo anche Motorhead anche se lo stesso Lemmy non li considera un gruppo heavy

i Priest sono stati fondamentali e sono uno dei gruppi più importanti del genere, ma le radici c'erano già secondo me. poi oh se non accettate nemmeno una discussione per me possiamo tornare a dire "omg che bravi i prist uniko gruppo heavy metal!!!111 :pray:"

per inciso:

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

20 Marzo 2013

D'accordo con tutto, solo che non ho mai considerato i Motorhead come gruppo Metal, magari nell'attitudine sì ma come sonorità no :sisi:

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Raimbow e Motorhead vengono dopo il 76, a meno che tu non consideri heavy metal S.W.O.D e S.A.S.:)

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Marzo 2013

Rising è del 76 come Sad Wings e pure canzoni come Kill the King (che mi sembra una canzone HM a tutti gli effetti) se sia sucito prima o dopo l'uscita di Sad Wings non lo so, onestamente...

stai a vedere che Blackmore ha sentito Sad Wings e, folgorato, ha scritto tutta quella roba in una settimana!

per non parlare di Iron Man (1970), Children Of the Grave (1973), Sabbath Bloody Sabbath (1975) che tanto Hard Rock non mi paiono!

poi ripeto, qui pare che io stia dicendo che i Priest non sono stati importanti, io sto solo dicendo che non sono stati i soli, cerco di fare un discorso oggettivo invece leggendo certi post pare che senza i Priest non ci sarebbe stato l'HM, e non credo sia così ;)

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Hai ragione i Raimbow sono contemporanei ai Judas Priest, però se non stanno in questa sezione un motivo ci sarà:)
    Io li ho sempre considerati una costola dei Deep Purple, la versione più classicheggiante e power per intenderci;)

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

Ma infatti io (uno dei "Pochi" qua dentro.. aimè!) ti QUOTO IN TOTO!! E non ci sarebbe neanche da dibatterne minimamente ancora su Ciò detto sopra, perchè ("maiuscole" a parte..) deve o almeno "dovrebbe" apparire a Chiunque CHIARO E NETTO tale concetto!!!

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Marzo 2013

va bene, ci rinuncio

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

adesso che fai.. mi "copii"?..ahahahahah vabè và, voglio farti una Domanda "contestuale" molto Semplice (che almeno dal mio punto di vista lo E'!..) Allora, prendiamo il "1970", che oltre a essere il "Mio anno di Nascita" è anche l'annata in cui vi sono stati pubblicati i 3-4 albums di "Hard rock" più IMPORTANTI nonchè INFLUENTI della storia dell'Hard'n'Heavy, vale a dire.. L'omonimo e Paranoid dei BS, Led Zeppelin II degli Zep. e "In Rock" dei DP.. (n.b. che le "" su di quest'ultimo non le ho messe tanto "per"..) ORBENE: secondo te, la CRITICA e i vari "recensori" di quell'Anno nell'analizzare tali albums come li ETICHETTAVANO in quanto a "genere/stile"??

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Ti posso rispondere io che sono nato 2 anni prima di te:D
    Con quei capolavori nasceva l'hard rock, dei 3 In Rock addirittura viene considerato il primo grande manifesto del genere, e la nascita dell'heavy metal dovrà attendere almeno altri 6-7 anni.

A daveg68 piace questo elemento.
  15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

20 Marzo 2013

Spesso mi domando perchè i "Forum" stanno in declino? Bene se si discute su cosa si possa definire o meno "Heavy Metal" allora stiamo proprio a "pettinare le bambole".... o per essere moderni a "smacchiare i giaguari"... vabè tanto per non essere da meno che se ciò appare noioso per me il genere Heavy Metal si è distaccato nettamente dall'Hard Rock con la nascita del NWOBHM.... di cui molti gruppi precedenti hanno aderito.... consiglio comunque di non perdersi in queste disquisizioni fumose.... non si arriverà mai ad un risultato definitivo.... la Musica non può essere trattata come una scienza esatta e contestualizzata in maniera sistematica!8-]

A FPK e elpata86 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina