1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

In sintesi è proprio così:già: i Judas Priest hanno più volte detto che si sono ispirati ai Black Sabbath, ma dall'ispirazione hanno forgiato il vero HEAVY METAL, non quello balbuziente e contaminato, ma quello tosto e consacrato .ops. dissacrato:D

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

ma è proprio QUESTO il punto! E poi chi ha Mai detto che lo stesso Sad wings.. era già al tempo HM Puro in "toto"?? (Il "quale" come anche Tu giustamente hai detto si sarebbe concretizzato a "tutti gli effetti" in Sin after sin per giungere al suo "Compimento Definitivo" su Stained class!!) Fatto sta che songs del tipo sopracitate fino ad allora non erano ancora apparse in NESSUN ALBUM DI NESSUNA BAND delle "numerose" più o meno contemporanee citate fino adesso!

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

ecco.. La "DOPPIA CASSA" ragazzi, un'altro di quei tasselli "innovativi" di cui sopra... (però Yess.. se fai "bene attenzione", almeno su Tyrant qualcosa in quel senso C'era già eh..)

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

Si è vero, ma poca cosa rispetto a Sin After Sin.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Marzo 2013

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A FPK piace questo elemento.
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

Ma infatti anche loro sono stati fonte d'ispirazione per molti gruppi metal:)

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Marzo 2013

No è che da come aveva scritto sembrava che fossero stati i primi e/o i soli ad usarla. Anche se non che ce ne fossero molti. Anzi, probabilmente, prima dei Priest penso che Fireball sia il solo esempio e poi Cozy Powell contemporaneo dei Priest, altro francamente non mi viene in mente. Tra l'altro, possiamo dire che Exciter all'epoca è stata per i Priest un po' quello che per i Purple fu Fireball, la loro canzone più energica. I Priest sono stati sicuramente fondamentali anche in questo.

Ultima modifica: 19 Marzo 2013
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

Allora a sto punto già che ci siamo andiamo ancora più indietro a una certa "Fireball"... cioè, se tanto mi dà "tanto"... NIENTE RAGA, c'è niente da fare, mi ero illuso che finalmente almeno ad un "conpromesso" sulla questione lo si era trovato, ma... Pazienza oh, a sto punto m'arrendo!

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Marzo 2013

Deep Purple - Fireball (Live) - YouTube

Scusa, ma perché ti scaldi tanto? So benissimo tra l'altro che era una mera sperimentazione quella di Paice. E soprattutto ho scritto che l'apporto dei Priest è stato fondamentale e ovviamente decisamente innovativo.
    E aggiungo che tutta la discussione di prima francamente non c'entrava nulla. Sempliemente mi è sempre venuto spontaneo associare Exciter a Fireball, ecco perché mi è venuto di postare quello...e poi necessariamente ho pensato a Cozy Powell quando si tratta dei primi che hanno fatto un certo uso dela doppia cassa e che hanno influenzato il metal a venire.

Poi, boh, magari se è sembrato un "attacco" ai Priest ho probabilmente sbagliato modo di postare...probabilmente è stato un intervento fuori luogo. Ma che cavolo siamo in un forum è mezzanotte...

P.S. ma è sparito l'intervento...

Ultima modifica: 20 Marzo 2013
  10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

20 Marzo 2013

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

A parte il fatto che anche quì vi sarebbe da fare una bella distinzione tra l'uso di una Doppia cassa Vera e Propria e un "doppio pedale" in un'UNICA grancassa, come ad es. per l'appunto in Fireball... (Mai visto tra l'altro un kit di Ian Paice a 2 "grancasse".. Daii!!) ma vabè, dettaglio "inutile"...

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Io fino ad ora non li conoscevo...

La mia risposta è nel post precedente a questo, non so perché ma si sono spostati.

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

E cmq raga, BASTA CITAZIONI di altre bands! (ora perfino col "lanternino" se le cercano..) Parliamo più prettamente di PRIEST, e nel particolare sempre di "Sad wings of destiny", perchè nel caso quì dentro qualcuno non l'abbia ancora capita, aldilà del fatto CONCLAMATO che abbia al suo interno alcuni pezzi "stilisticamente parlando" già da considerarsi HM CLASSIC a tutti gli effetti, era nel contempo un disco Molto "vario" come credo forse Nessun'altro al tempo, insomma stiamo parlando di un vero e proprio album "Spartiacque" tra il prima e il Dopo, che racchiudeva in sè Buona parte del Contesto musicale in campo Rock di quegli anni , insomma.. "Non solo" HM... Ne vogliamo Parlare o no?

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Marzo 2013

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Battleangel, secondo me tu hai mal compreso la discussione che è avvenuta prima. Con Yessong ci si è chiariti tranquillamente. Analisi storica e stilistica a parte (disco ponte tra..e bla bla bla), non è che devi metterti a fare la conta delle canzoni eh, questa sì, questa no
    Sad wings lo mettiamo tranquillamente come disco heavy metal (e aggiungerei pure, ovviamente), il discorso purezza (sad wings...no meglio sin afeter sin...no meglio stained class ecc) francamente lo lascio a voi.

Ultima modifica: 20 Marzo 2013

Condividi questa Pagina