1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

18 Marzo 2013

ci suonava pure carl palmer (divenuto famoso negli emerson lake and palmer), ed il loro primo parto è 1 pietra miliare del prog-rock demoniaco...diciamo antesignano và

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2013

E' inutile Yes.. tanto non c'arrivano a capirla... (a parte te appunto e ALAN, cui avevo riportato nell'altra pag. il suo post "aimè inutilmente" a quanto ho potuto constatare, dato che NESSUNO l'ha cagato!)

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

vabè, vediamo se stavolta.....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Marzo 2013

E vabbe' dai lascia stare, io e te conosciamo la verità :headbang:

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

caro il mio Alan, quì non è questione di sapere la "verità".. Basterebbe semplicemente farsi due conti per capire che certi "stilemi innovativi" (le 2 CHITARRE "SIMULTANEE" è solo un di "essi"..) prima di quel DISCO non C'erano, punto! Poi beh, è facile buttarla lì come ha fatto qualcuno e dire che "Paranoid" è stata la prima "Hm" song in assoluto.... (della serie, anch'io una volta credevo che "Smoke on the water" fosse il pezzo "HM" per eccellenza...)

A yessong piace questo elemento.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

Che poi come aveva già detto giustamente Yessong.. NON CONFONDIAMO l'hard rock e il blues di tutte ste citate a detta di qualcuno "proto..Metal?!?" con l'Heavy metal "Vero e Proprio", perchè un conto è l'INFLUENZA che a "Priori" certe bands (nel caso spec. la "Triade storica" Bs-dp-Zep!) hanno avuto affinchè appunto il loro hr/blues si evolvesse fino ad assumere a "POSTERIORI" e piú precisamente su Sad wings.. tutti quegli "Stilemi innovativi" di cui sopra, un'altro è per l'appunto dire che certe band suonavano già.."Hm"...

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

19 Marzo 2013

Tutto corretto, ma mi permetto solo di dire che le chitarre doppie le usavano già i Thin Lizzy e prima ancora anche i Wishbone Ash :sisi:

A forza panino piace questo elemento.
  8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Marzo 2013

Vero, le chitarre armonizzate non erano una novità, lo erano i riff.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

Dici bene Alan, io aggiungerei pure gli effetti distorti acidi e taglienti come lamette, e non è un caso che poi i Judas Priest hanno usato l'immagine della lametta nella copertina di British Steel, anche questo scm ha un senso. Già appunto nel 1976 con S.W.O.D, i Priest avevano costruito le basi solide dell'H-M, basi da cui hanno eretto il primo grande tempio metal della storia, proprio un anno dopo 1977 Sin After Sin:pray: il primo disco heavy metal della storia, con un talentuoso giovane batterista arruolato apposta per usare la doppia cassa Simon Phillips, unica cosa che mancava nel precedente album.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Marzo 2013

Vai, cambia la wiki english Heavy metal music - Wikipedia, the free encyclopedia vediamo se ti danno retta...:hihi:

P.S. meglio specificare comunque che i Priest non erano per nulla in discussione eh...

Ultima modifica: 19 Marzo 2013
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

Ho espresso il mio pensiero e credo che sia quasi in perfetta sintonia con quello che dice wiki, l'H-M prende origine dall'hard rock, così come tutto il rock possiamo dire che prende origine dal blues, però nel momento che tu devi citare una band metal non citi ne i Led Zeppelin ne i Deep Purple e ne i primi Black Sabbath, i Sabbath a mio modestissimo parere hanno iniziato a fare metal con Dio nel 1980. Se dobbiamo essere ancora più precisi andiamo ad analizzare Technical Ecstasy dei B.S del 1976 e paragoniamolo a S.W.O.D dello stesso anno, scm non c'è paragone che tenga:nono:, il primo è un hard rock album a tutti gli effetti mentre il secondo è l'inizio di un nuovo genere, perfezionato come ho scritto sopra un anno dopo nel 77, anno di consacrazione dell'H-M.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Marzo 2013

Ma anch'io la penso come wiki. E continuo a dire che stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose, ma da una prospettiva leggermente differente. Hai anche messo un mi piace ad un mio post precedente, dove spiego meglio:D
    Sono d'accordo con quanto dici, tranne però una cosa: i Black Sabbath. Per me sono assolutamente da considerare metal.
    Cercherò ancora di spiegare meglio. Per un discorso storico e di, diciamo, "essenza" (ontologico?:grin: lasciamo stare) debbo considerare l'hard rock dei settanta e, bada bene ,solo dei '70, come facente parte del grande movimento metal.
    Dovendo indicare i gruppi fondamentali, gli album storici, le cose rilevanti ritengo errato partire dicendo: tieni questo è il primo disco heavy metal, Judas Priest. Ricordiamo che la NWOBHM si chiama appunto "nuova ondata". Devo risalire, per un discorso storico, alla radice e quando si è iniziato ad usare il termine metal.

Primo periodo: fase Hard rock.
    Blue cheer/ Led Zeppelin/ Black Sabbath/ Blue oyster cult/Deep purple/ UFO ecc..
    Secondo periodo: gruppi come Scorpions (in realtà già del primo)/ Van Halen (i primi)/ Rush/Rainbow e ovviamente Judas Priest (fondati dal 1970) molto importanti anche Kiss (purissimo hard rock), Alice Cooper e Ac/dc (puro hard rock and roll)
    Poi c'è l'esplosione NWOBHM e tutta la storia che sappiamo. Se del primo periodo quelli più propriamente metal sono i Sabbath, del secondo periodo abbiamo i Judas Priest.
    Non si possono tenere fuori dalla storia, dire che loro sono rock e quindi totalmente ALTRO e non c'entrano con il metal bands come quelle nominate. In questo senso intendo che vadano considerate. Si deve nominare e tenr conto di dischi dei Rainbow, ad esempio.

Tornando ai Black Sabbath. Quelli dei'70 hanno attraversato varie fasi e viaggiato sempre in avanti, quindi nominare il disco del 1976 che è un album sì di hard rock progressivo, è fuorviante, dato che dal 1975 i Black sabbath si danno ad un completamente al rock, a differenza dei primi 5-6 dischi, che sono tutti diversi, tra l'altro.
    Dire che questi album siano Heavy metal, inteso come un particolare genere con determinate caratteristiche come si intende quello degli '80, è inesatto e probabilmente un errore ma non lo è assolutamente chiamarli Metal. Mi riferisco ai primi 5 e o 6, che sono tutti album comunque di diverso genere e stile, gli ultimi due sono semplice hard rock. Sia chiaro che chiamarli anche dark rock o altro non è errato. Mettere Black sabbath o Paranoid o Master of reality ecc. tra hard rock è giusto, come secondo me (e direi di non essere il solo), lo è tra il metal. I Black sabbath, sempre per me, sono i primi che si meritano in toto questo appello. Togliendo ogni discorso di purezza...se vuoi seguendo il tuo ragionamento, possiamo dire che "puro" heavy metal lo saranno con Heaven and hell. Ma non per qualcosa semplicemente i tempi cambiano e così le produzioni (Heaven and hell nel 1970 non sarebbe stato neanche concepibile).

Lo scambio e la simbiosi tra hard rock e heavy metal, poi, come ho già sottolineato, continua anche negli '80 con generi come il Glam metal e lo Street metal (all'epoca c'era anche il cosiddetto Pop e/O Har metal, ma lasciamo stare). (e in piccola parte l'hard rock serpeggia tra i gruppi NWOBHM, esempio massimo i Def Leppard, di fatto, escluso il debutto, un gruppo rock).

P.S. perdonate il post chilometrico ed eventuali errori. Mamma mia, che palle le discussioni "serie", mi sto rincoglionendo ancora più di quanto non fossi prima...e siamo decisamente OT:rotfl: Penso si possa tornare a parlare di Judas Priest:sisi: anche perché ritengo davvero che, con alcuni utenti, stiamo in gran parte dicendo le stesse cose.

Ultima modifica: 19 Marzo 2013
    A yessong piace questo elemento.
  13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Marzo 2013

"non c'arriva" tua sorella. con tutto il rispetto eh ;)

nella discografia dei primi Sabbath ma anche di gruppi come i Rainbow secondo me ci sono canzoni considerabili a tutti gli effetti HM, prima che uscisse Sad Wings. Che poi i Priest siano stati fondamentali nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe

edit: non avevo letto il post di The Transgressor x) inutile dire che sono d'accordo con lui

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2013

Non ti quoto perchè sei troppo lungo:D
    Se ci fai caso stiamo dicendo la stessa cosa, per me la discussione si può chiudere perchè rischiamo di essere ripetitivi;)

A The Transgressor piace questo elemento.
  15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Marzo 2013

Che dire... Che CUNFUSIÙÙÙN fiòi.... (scusate la "madre lingua" vè? ahahahahah) Cià, mettiamola in questo modo "sintetico" con 2 domande e.. 2 rispt. ("G. Marzullo docet"..) una volta per tutte, Sperando che dopo qualcuno non "rompa" piú... La 1ma - Chi sono stati i PADRI dell'Heavy metal in "Generale"?... rispt. I BLACK SABBATH! 2da- Chi sono stati i PADRI dell'Heavy metal in quanto a Genere/STILE propriamente definito nonchè.."PURO"?? ..rispt. (e fintroppo "semplice") i JUDAS PRIEST!!! e qua vi voglio, cioè trovatemi un'altra band "coeva" nel 1976 che suonava pezzi del tipo TYRANT, THE RIPPER o GENOCIDE....

A Rik94 e yessong piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina