1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

15 Marzo 2013

Dal 14 al 17 marzo 1940, non avvengono fatti di particolare rilievo. Ci rivediamo al 18 con un incontro speciale.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Marzo 2013

non vedo l'ora! :sisi:

3. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

15 Marzo 2013

Devo trovare un modo per riprendere la parte del 38 e del 39... per completezza.

4. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Marzo 2013

18 marzo 1940
    Hitler e Mussolini si incontrano al Brennero.
    Il dittatore italiano dichiara che l'Italia è pronta a scendere in campo contro gli Anglo-Francesi.

Ultima modifica: 18 Marzo 2013
  5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

18 Marzo 2013

Uno degli momenti più vergognosi della nostra storia sta per compiersi.
    Quella che per i cugino d'oltralpe fu LA pugnalata alle spalle: l'attacco alla francia ormai morente.

6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Marzo 2013

Tralasciando i Francesi che ce ne sarebbero da dire di tutti i colori. (Nizza e Savoia, coff coff, furti di opere d'arte nel periodo Napoleonico coff coff...), eravamo in buoni rapporti con la Germania Hitleriana già da prima della guerra e sarebbe stato abbastanza naturale un eventuale entrata a fianco della germania, metto anche una piccola postilla... nella manciata di giorni in cui siamo stati in guerra con la Francia, ormai agonizzante, siamo riusciti anche a prendere delle belle batoste.

Male armati ed equipaggiati, nella convinzione di un conflitto veloce e rapido nel concludersi, l'Italia si imbarcò in un conflitto dalle dimensioni che non si sarebbe aspettato nessuno (nella speranza di sedere dalla parte dei vincitori a fine belligeranze).

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

18 Marzo 2013

Sì...le buscammo pure lì...vabbè dai abbiam fatto ridere i polli più e più volte.

Su nizza e savoia non c'è nulla da dire.
    Alla fine sotto c'era un accordo...e volevo ben vederla la seconda guerra di indipendenza senza l'appoggio francese.

8. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

18 Marzo 2013

Era un accordo di aiuto in caso di attacco. Ci hanno attaccato e sono dovuti venire ad aiutarci, come in accordo.
    Va be, qui ci sarebbe da disquisire a lungo sul fatto.

Ti faccio però una puntualizzazione, il Reggio Esercito benché mal armato (vedasi El Alameni, Albania, Grecia, RUSSIA [con gli scarponi di cartone]), dimostrò il proprio valore al fronte, il punto è che il Reggio Esercito, aveva ottime truppe ma scadentissimi ufficiali e mediocri sottoufficiali (detto da un ufficiale tedesco riguardo gli italiani).

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

19 Marzo 2013

19 marzo 1940

A Roma il ministro degli Esteri Italiano Galeazzo Ciano riceve per la seconda volta inpoche settimane il sottosegretario di Stato Americano Summer Welles.

Prima aspra condanna al nazismo da parte di un rappresentante ufficiale del governo di Washington: l'ambasciatore statunitense in Canada James Cromwell afferma che la Grmania di Hiltlersta apertamente tentando di distruggere l'ordine sociale ed economico sul quale si fonda il governo degli Stati Uniti.

Per rappresaglia contro l'attacco tedesco a Scapa Flow del 14 ottobre 1939, 50 bombardieri della RAF colpiscono la base di idrovolanti tedeschi a Hörnum, nell'Isola di Sylt.

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

19 Marzo 2013

è una leggenda metropolitana.

Quanto all'alleanza italo tedesca, dico sempre che è stato un grandissimo errore, e che l'ideologia nazista non era poi così compatibile con quella nostrana fascista. Inoltre il biennio 39-40 vede un Mussolini sempre più megalomane e sicuro di sé, ciò non ha certo giovato né a lui, né all'Italia, né alla sua immagine post-bellica.

Camminare sui suoi passi sarebbe stata la scelta migliore, e ci avrebbe giovato. Probabilmente avremmo vie intitolate a lui oggi.

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

19 Marzo 2013

L'italia avrebbe avuto una transizione alla democrazia simile alla spagna post- franchista.

Non penso che in spagna vi siano vie dedicate al generalissimo

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

20 Marzo 2013

20 marzo 1940

A Parigi si dimette il gabinetto Daladier: Paul Reynaud forma un governo di guerra.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Marzo 2013

beh la transizione spagnola fu un processo lungo e controverso :sisi: l'ultima statua di franco fu tolta due o tre anni fa ma ne rimase una in centro a madrid fino al 2005 e credo che negli anni successivi altre furono tolte definitivamente :sisi: calcola però che ci sono ancora varie città col suo "nome" (che ora seguono tutte la dicitura nome + "del caudillo"), mentre per quel che riguarda le vie credo che siano state sostituite solo quelle col suo nome diretto ma non quelle riguardanti i vari personaggi che hanno contribuito alla guerra civile e alla dittatura, mi vengono in mente alcuni generali come queipo de llano o anche carrero blanco.. fondamentalmente è stato solo con zapatero che si è definitivamente marcata la cesura col passato (tanti anni fa all'uni presi 30 in storia della spagna contemporanea ma non ho una gran memoria :hihi:), non a livello locale però, d'altronde l'attuale re di spagna fu scelto da franco al posto dell'erede legittimo Juan proprio perché da lui educato e.. non c'è reato di apologia di franchismo :D

tra l'altro pochi anni fa fu messo un busto di franco-fontana vicino al paese natale di franco stesso :hihi: Franco refresca a los gallegos - RTVE.es A la Carta

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

21 Marzo 2013

21 marzo 1940

Il governo di Parigi ordina in Norvegia un certo quantitativo di acqua pesante da impiegare nelle ricerche atomiche.

Una delegazine britannica si incontra segretamente ad Aleppo con rappresentanti del governo turco.

Pstilla su Acqua Pesante: ci ricollegheremo alla Norvegia e alla produzione dell'acqua pesante con avvenimenti successivi. Gli EROI di TELEMARK-Norvegia più eventuali link sulle ricerche sull'atomo da parte della Germania.

Link sull'acqua pesante: Acqua pesante - Wikipedia

Ultima modifica: 21 Marzo 2013
  15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Marzo 2013

22-23-24-25-26-27 marzo 1940

Nulla in proposito.

Condividi questa Pagina