1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

17 Marzo 2013

Io credo che Sad Wing of Destiny è l'anello di congiunzione tra l'hard-rock e l'Heavy-metal, quindi lo definisco un disco Hard and Heavy.

Se vogliamo tornare indietro alla fine degli anni '60, coloro che di più si sono avvicinati al metal sono stati senza ombra di dubbi gli Iron Butterfly con l'album In a Gadda da Vida!

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Marzo 2013

Ma il punto che volevo dire mi sembra di averlo spiegato nel post sopra. Per me una divisione netta tra hard rock e heavy metal, nei'70, è errata, poiché le cose sono molto più complesse e sfumate di quanto sembra. Ma il discorso potrebbe continuare con alcuni gruppi insospettabili: che dire di Saxon*, primi Iron Maiden*, Motorhead*, alcune cose dei Manowar*. Oppure del cosiddetto glam metal e street metal che viaggiano tra hard and heavy e sono identificabili anche come hard rock (in questo portale, difatti, non sono contemplati).
    Le cose vanno sempre valutate in base all'anno in cui sono uscite e a cos'era la musica all'epoca: è ovvio che una communication breakdown dei Led Zeppelin, oggi, non ha nulla di metal e non potrebbe essere classficata come tale. Ma, per me, all'epoca sì. Ovviamente Led zeppelin e Deep purple sono hard rock, che, per come ho spiegato, è per me il metal primigenio e/o protometal: ma attenzione, l'hard rock rigorosamente dei'70, non altro. Anche i Black sabbath dei '70 sono hard rock, ma direi che a loro spetta tranquillamente la classificazione di gruppo metal a tutti gli effetti.

*mi riferisco ovviamente all'anima rock e a reminescenze hard rock di certi brani, quindi non scatenate una discussione inutile.

P.S. probabilmente stiamo comunque tutti dicendo la stessa cosa, solo da "sfumature" differenti.

Ultima modifica: 17 Marzo 2013
    A yessong piace questo elemento.
  3. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

17 Marzo 2013

Quello che dici tu lo condivido in gran parte ma non totalmente e mi spiego.

E' verissimo che un genere non nasce in un giorno preciso e che nei '70 è difficile trovare un album che sia Heavy metal al 100%, però sono contrario su alcune cose.

L'Hard-rock è collegato direttamente con il rock-blues, possiamo dire che è un rock -blues più potente ed estremizzato.

Il metal invece è meno collegato all'hard-rock di quanto lo sia l'hard-rock al rock-blues, semplicemente perchè l'hard-rock durante tutti i '70 è stato invaso da sottogeneri innumerevoli.

L'Heavy metal è nato da tutte le correnti che nei '70 si sono succedute, parentesi punk compresa.

Per questo motivo credo che nei '70 un album metal al 100% non esista e che si debba aspettare l'arrivo della N.W.O.B.H.M e il debutto del 1980 dei Maiden.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Marzo 2013

Questi sono discorsi infiniti:D Di solito non se ne esce più. Secondo me è sbagliato proprio parlare di purezza, di disco puro al 100% Il primo Maiden, in teoria, secondo quanto sostieni, non andrebbe bene...difatti ho sentito alcuni ragazzini che lo classificano come hard rock:hihi: E' vero che l'heavy metal mette da parte le influenze marcate blues, ma non completamente. Non solo perché basterebbe citare tutti i gruppi, anche più "estremi" vedi Megadeth, dove il blues ritorna (ma anche certo doom in fondo). Più che altro perché il riffs di chitarra che si ripetono e che è una costante del metal è una cosa che fa parte del blues e ne è a fondamento: d'altronde, l'heavy metal nasce proprio come un blues distorto dalla chitarra elettrica, vedi Blue cheer e Black Sabbath su tutti.

Ultima modifica: 17 Marzo 2013
  5. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

17 Marzo 2013

Ma certo, il blues non può non esserci!

Il distacco è più filosofico che musicale, intendevo questo.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Marzo 2013

black label society-suicide massiah - YouTube Solo per dire eh:D
    Io resto dell' idea che una divisione netta nei '70 (ma non solo) non sia giusta o meglio potrebbe essere fuorviante. E dato che trovo alquanto discutibile far partire una ipotetica storia del metal dal 1982:D dire che si deve cominciare per forza da dove ho detto (anche perché tenere fuori i Sabbath proprio no:headshak:)

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

17 Marzo 2013

Per me il primo vero disco di Metal puro è Screaming for Vengeance :sisi:

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2013

Dando retta ai "parametri di valutazione" (ma SOLO i suoi eh) sopraelencati da Trasgressor direi di no.. ad es. You'v got another thin comin è un classicissimo Mid-time HR stile "Ac/dc"...Ergo neanche Screaming.. da quel (sempre "Suo") punto di vista è da considerare "Puro"...

9. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

18 Marzo 2013

Certo che i Sabbath non li teniamo fuori, ma i primi furono loro:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Thrashead piace questo elemento.
  10. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

18 Marzo 2013

A Golden Eagle piace questo elemento.
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2013

Ecco qua.. (per Trasgressor!) forse non mi ero SPIEGATO BENE, rileggi Attentamente il mio post quì sopra và, perchè mi sà nell'altra pag. non te n'eri manco accorto.......

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2013

E cmq raga, è inutile che mi postiate "proto di quì e di là"... Finchè si continuerà a ragionare a proposito di HM "unicamente" in quanto a Genere e non anche in quanto a.. STILE, da sta diatriba sul qual'è stato il primo disco e o Pezzo della storia di Esso non se ne uscirà MAI, ve lo garantisco!

13. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

18 Marzo 2013

Sad Wings in toto non può essere considerato il primo disco HM della storia, però obiettivamente contiene dei brani che per la prima volta non sono ne hardrock, ne prog, ne psichedelici: The Ripper è Heavy Metal, così come Tyrant o Genocide. Per la prima volta appaiono brani 100% HM. Storia.

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

18 Marzo 2013

Assolutamente no, l'HM è sintesi, non è assimilabile alla psichedelia. Non è un distorsore a fare la differenza.
    Allora, piuttosto, gli Steppenwolf, nel cui brano appare anche per la prima volta la dicitura "Heavy Metal".

A Golden Eagle piace questo elemento.
  15. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

18 Marzo 2013

Vabbe' pero' credo che il futuro sia sempre piu' interessante del passato...avete letto che esce l'Epitaph Tour DVD e sono in studio per il nuovo lavoro????

JUDAS PRIEST HEAVY METAL!

Condividi questa Pagina