1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Suonare prog... cominciamo dall'attrezzatura

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Mad_Griffith, 7 Marzo 2004.

1. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2004

Salve, vorrei imparare a suonare la chitarra per suonare (o meglio, provare a suonare ^^) progressive... che attrezzatura mi consigliate, considerando appunto che sono inesperto e che il mio punto d'approdo sarebbe proprio un genere così tecnico? Tenete presente che non vorrei spendere più di 500-600 euro e che la chitarra dovrebbe produrre un suono a la Petrucci-style. Inoltre, terrei il plettro con la mano sinistra.

Grazie a tutti. :)

2. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2004

Avevo pensato alla Ibanez GSA60:

e all'ampli Ibanez IBZ-10:

Però la chitarra non è per i mancini come il sottoscritto, sigh! :( :(

3. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2004

Non ho capito.

Devi cominciare a suonare o suoni già e vuoi cominciare a studiare Prog?

4. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2004

devo cominciare a suonare :)

5. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

ok

Levati dalla testa cose tipo "il suono di petrucci" o cose simili.

L' attrezzatura professionale costa moltissimo e va saputa usare, a quei livelli ti crei il tuo suono. (capisco che l' hai messo come indicazione ma è sempre meglio precisare)

Quello di cui hai bisogno è una buona chitarra, un ampli buono ed un suono distorto definito e con un buon sustain.

Per la chitarra non sò che dirti. Puoi prenderne una normale e suonarla all' incontrario, o prenderne una per mancini. Io ti consiglierei una per mancini (costano un pò di più) ma dovresti parlarne con un chitarrista mancino per essere sicuro.

In linea di massima solitamente le chitarre del "metallaro" montano pick up Humbucker al manico (come quella che hai postato) gli altri a scelta.

Una tastiera comoda e scorrrevole.

Pone a tua scelta. Con uno mobile puoi usare la leva ma leggermente più complicata l' accordatura e il cambio corde. Fisso da meno problemi ma ti precludi la leva.

Le ibanez vanno benissimo come marca, hanno un buon rapporto qualità prezzo nella fascia media.

Per l' ampli visto il budget ti consiglio qualcosa di tranquillo, non importano wattaggi enormi. Se devi solo suonarci in camera 100 sono già troppi.

L' importante è che suoni bene in pulito, se poi ha anche una buona distorsione meglio, altrimenti puoi aggiungerla in seguito come effetto a pedale.

Per sapere quale ti va bene devi andare e provarli, o farli provare ad un' amico o dal commesso del negozio addetto alle chitarre e sentire qual' è il suono che ti piace.

Evita preconcetti del tipo "valvolare è tutta un' altra cosa, a transistor in confronto fanno schifo" e bada solo al suono.

Per il resto ti serve un negozio ben fornito (visto di dove 6 ce ne saranno di sicuro) e un' insegnate per le lezioni quando avrai l' attrezzatura.

6. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

ok, quindi per la chitarra vedrò se prendermi la Ibanez che ho indicato sopra, o una per mancini della stessa marca.

Di ampli ce n'è un fottio, vedrò in sede di acquisto quale prendere.

Grazie molte viperpera per i preziosi consigli! :)

7. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

Stai molto attento al suono dell'ampli, una chitarra da 5 milioni non vale niente con un ampli cesso... :)

8. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
    Scusa un secondo... non sei capace di suonare e vuoi imbatterti in un genere talmete complesso come il prog?!??!? Spero tu stia scherzando!

Andiamo x gradi: quoto tutto quello che dice viperpera anche perche' ha fornito un parere conciso e pertinente.

Ora passiamo all' "imparare a suonare"...

Per cominciare trovati un maestro o una sapiente persona in grado di guidarti almeno all'inizio, in modo da instradarti verso un percorso didattico ottimale.
    Se sei all'inizio la strumentazione da professionista non ti serve praticamente a nulla, ti basta una chitarra (di fascia media) che non e' necessario sia assolutamente una Ibanez. Puoi puntare anche a Jackson o perche' no, anche Fender.

L'amplificatore: ahime'... io ho cominciato con un combo della marshall che quando regolavo i potenziometri gracchiava e emetteva suoni che sembravano tutto tranne che quelli di una chitarra elettrica. Vedi te :wink:

In una situazione come la tua avere una Ibanez superfiga, i suoni alla Petrucci, il triaxis della mesa boogie e il tc electronic 2290 non ti servono ad un emerito cazzo. :)

Quando arrivera' il momento di cacciare la pecunia assicurati di essere col tuo maestro; prima di acquistare PROVA TASSATIVAMENTE LO STRUMENTO. Sei tu che devi suonare, non il commesso o l'amico dell'amico. Avere uno strumento comodo e suonabile ti aiuta moltissimo. Altrimenti finisci per comprare che so' la BC Rick perche' la usa Kerry King e trovarti di merda perche' non la riesci nemmeno a tenere a tracolla.

Se mancasse qualcosa richiedo il parere dell'esimio collega chitarrista Tsjuder 8-]

9. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

Beh, innanzitutto credo che per arrivare a suonare ai livelli che ti stai prefiggendo richiederà prima di tutto una grande pazienza, molta volontà e spirito di sacrificio. Per arrivare a suonare davvero bene (e il chitarrista che citi tu non è esattamente uno sprovveduto ...) dovrai passare molto molto tempo a fare esercizi. Ll'importante sarà veramente non partire con l'idea fissa "Devo avere il suono di Petrucci" ... che è davvero una mezza cavolata ... il suono è qualcosa che nasce si da chitarra, effetti e ampli ma nasce anche dalle tue mani e dal modo che andrai ad acquisire di metterle sullo strumento.
    Con il budget che ti sei prefisso puoi cominciare col comprare una discreta chitarra e un piccolo ampli ... poi lezioni e esercizi a go-go ...
    E non partire pensando che fra un paio di mesi sarai in grado di suonare "Metropolis" o "Scarred" ... rischi solo di rimanere deluso e perdere lo stimolo per continuare ad imparare. Poniti traguardi graduali e "raggiungibili".

10. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

io ti suggerisco di spendere massimo 200 euro tra ampli e chitarra...
    e nonostante tu sia mancino di imparare a suonare una chitarra "destra" perchè alla fine avrai solo vantaggi (e.g. provare le chitarre dei tuoi amici :D , comprare le chitarre normali costa meno delle chitarre mancine, maggiore possibilità di scelta sugli acquisti etc etc )

11. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Marzo 2004

Difatti. Io sono mancino e suono la chitarra normalmente. E' più facile per la mano sinistra, però tenere un buon ritmo con la destra è ostico, soprattutto all'inizio. Poi, metti caso che un giorno tu voglia suonare in un'orchestra... Che fai, pianti il manico nelle costole del vicino? :D

12. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

Se rimangono soldi fatti un PodXT che è figo e ci fai di tutto (così dice il mio chitarrista).
    Winter.

13. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2004

Prima di correre impariamo a metterci le scarpe, diceva un mio saggio conoscente...

Ottima cosa l'avere le idee chiare e avere gusti ben definiti, però cerca di iniziare dal basso... il prog (specie se rock) è un genere veramente difficile da suonare, anche perchè suonare non significa fare solo cover, ma significa inventarsi pezzi e melodie... e per inventarsi dei pezzi prog ci va tanto (TANTO) studio... già le cover non sono semplicissime..

Come strumentazione consiglio di non spendere più di 200-300 euro...per l'ampli prova tu sul momento, tanto a wattaggi bassi fanno praticamente tutti cagare come qualità (ovviamente)..

14. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2004

Io non sono un chitarrista (e vabbè) però suono qualcosa di piuttosto simile (il basso :D ) quindi spero di riuscire a darti una mano.

Innanzi tutto:
    UP alla chitarra roytek (un cesso) ed all'ampli 15 watt per cominciare, meglio ancora se usati. Così spendi almassimo 200 euro (e dico tanto) e hai un tot di vantaggi:

1- Impari cos'è il suono e cosa ti piace o non ti piace in una chitarra ed in un ampli (ok, con della roba del genere fa schifo tutto, ma cominci almeno a renderti conto se da una chitarra vuoi tanti bassi, tanto sustain, un suono duro o preciso ecc...). Così quando sarà veramente ora di spendere le cifre grosse almeno saprai di andare sul sicuro e di prendere qualcosa che ti piace veramente.
    Spendere 500 euro adesso è inutile e controproducente per il semplice fatto che non sai quello che vuoi (se devi cominciare ancora a suonare il suono alla petrucci non riesci a sentirlo nemmeno suonando il suo stesso equipaggiamento, visto che non lo sai regolare) e quindi rischi di spendere tanto per qualcosa che dopo non ti piace.

2- Io ho cominciato su un basso roytek del caxxo ed un ampli da 2 lire, per poi passare ad un equipaggiamento moooolto + serio; il fatto tuttavia è che il mio primo set up continuo ad usarlo. L'ampli 15 watt lo uso in casa così non disturbo nessuno e riesco a farlo entrare pure negli scaffali della libreria (ti assicuro che un ampli come si deve non sai mai dove metterlo). Inoltre avendo un secondo ampli il primo lo posso tenere sempre in sala prove senza doverlo portare avanti ed indietro tutte le volte per poter suonare anche a casa.

3- Avere della roba che costa poco servirà perchè poi non avrai paura a maltrattarla. Il mio vecchio basso lo uso in maniere assolutamente improprie, lo porto in viaggio con l'amplificatorino e ci suono dappertutto senza dovermi sbattere e senza paura che si possa rovinare. Una comodità assurda.

4- Avere 2 strumenti SERVE!!! Il mio vecchio basso lo tengo accordato in DO# (l'accordatura normale è in MI) per farci i pezzi dei System senza dover ogni volta star li 2 ore a riaccordare.

Morale della favola: prendi qualcosa di poco costoso per cominciare: non te ne pentirai.

Per il resto: comincia con un maestro da subito, così eviterai di abituarti su impostazioni sbagliate che ti precluderanno la velocità alla petrucci in seguito (visto che è li che vuoi arrivare... 8-] )

Spero di esserti stato utile,. Ciauuuu!!

Condividi questa Pagina