1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scorpions

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da poeta73, 25 Novembre 2004.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

14 Marzo 2013

io ho rivalutato tantissimo pure Lovedrive, capolavoro!

2. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2013

eheh

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Marzo 2013

E di "Savage amusement" (N.b. almeno per "chi" scrive l'ultimo da considerare tra i loro CLASSICI a tutti gli effetti, che chiudeva tra l'altro "l'Ultimo" grande decennio D'Oro del ROCK!) che mi dite gente...?

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Marzo 2013

A me piace, anche se lo considero inferiore sia al precedente (Love At First Sting) che al successore (Crazy World).
    Siamo sempre a livelli altissimi ovvio, ma lo vedo un po' come un album interlocutorio.

5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

15 Marzo 2013

Concordo pienamente, anche se-e mi duole ammetterlo- la scaletta è fin troppo sbilanciata a favore dei (capo)lavori anni '80, dimenticandosi quasi completamente delle gemme di hard rock dal flavour progressivo, trasognato e romantico che li aveva contraddistinti nel decennio precedente, complice il genio di uli jon roth (e di cui tokio tapes è una validissima antologia). Sotto questo aspetto, mi ricordano un po' i judas priest poichè non hanno ottenuto il successo immeditamente (come spesso accade) ma piuttosto avanti nella carriera, cosa che ha fatto probabilmente passare in secondo piano ai loro occhi quanto di eccellente prodotto agli inizi.

Tornando al world live live, ho ragione di credere che, nonostante tutto, non abbia ancora riscosso il dovuto in termini di tangibilità all'interno della scena rock; il solo meine, tanto per fare 1 esempio, si mangia a colazione tante inebetite pseudo rock-star analfabete alla vince neil-axel rose, sia a livello di resa live che di interpretazione, sopratutto le ballads, suo terreno di caccia prediletto

6. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

15 Marzo 2013

7. Scorpions73

Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

15 Marzo 2013

Secondo me il problema degli Scorpions è che a parte con Crazy World hanno sempre raccolto meno di quello che meritavano.
    Nelle loro file ci sono e hanno militato 4 dei migliori chitarristi Hard Rock e come dicevi la voce di Meine è una delle 5 migliori di sempre in ambito Hard Rock (e dopo quello che gli è successo alle corde vocali molti non canterebbero più )

8. Scorpions73

Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

15 Marzo 2013

Secondo me il problema degli Scorpions è che a parte con Crazy World hanno sempre raccolto meno di quello che meritavano.
    Nelle loro file ci sono e hanno militato 4 dei migliori chitarristi Hard Rock e come dicevi la voce di Meine è una delle 5 migliori di sempre in ambito Hard Rock (e dopo quello che gli è successo alle corde vocali molti non canterebbero più )

9. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

15 Marzo 2013

Forse il fatto che siano tedeschi ha negativamente influito sulle vendite (qualcosa di simile si potrebbe dire di accept, doro ed helloween....), dato che il monopolio anglosassone in ambito metal è sempre stato un dato di fatto. Va detto, comunque, che l'hard '80s diretto, genuino, senza fronzoli e "corale" dei nostri ha praticamente preparato il terreno per l'avvento del glam/hair americano, il che rende il discorso ancora più paradossale.
    Su meine poco da dire: lo farei studiare a scuola (molti suoi colleghi più celebrati dovrebbero imparare da lui, specialmente come gestire vocalmente un concerto)

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

16 Marzo 2013

E poi raga (ma quì parliamo più prettamente di "Produzione Ottantiana"!) gli albums prodotti da quel "Dieter Dierks" avevano tutti un nonsochè che li rendeva per certi versi UNICI... Avevo citato appunto quel Savage amusement di cui sopra che non solo andava a chiudere (e direi alla GRANDE!) quella cosidetta "golden age of Rock" che di lì in avanti non sarebbe stato più lo Stesso, ma ci consegnava una delle ultime testimonianze di quella "Magia" tipicamente Teutonica nella concezione di un certo Hard'n'Heavy, ma che allo stesso tempo aveva un'occhio indirizzato alle melodie tipicamente d'oltreoceano (certo "Aor.. Class.."), una simbiosi che Aimè si è definitivamente Spezzata nel momento in cui con "Crazy world" si affidarono a quel Keit Olsen che aveva si reso Ultramiliardari certi "serpenti bianchi" in quell'.. '87, ma rendendo il sound dei Nostri troppo "Omologato" all'illustre omonimo dell'anno appena citato... Poi oh, de gustibus ecc...ecc...

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

16 Marzo 2013

Crazy World sicuramente era un disco molto americano, cosi' come lo erano Whitesnake e Slip Of The Tongue, d'altronde. Il trend imperante all'epoca era quello, e tutti andavano verso quella direzione.. anche gli Europe con Prisoners In Paradise, ora che ci penso bene.
    Il suono era quindi in parte modificato, ma lo spirito scorpioniano c'era ancora li' dentro!

12. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

16 Marzo 2013

media overkill scorpions - YouTube
    Scorpions Love On The Run - YouTube

dopo che se ne è parlato mi è venuta voglia di riascoltarlo, succede sempre così quando si tira in ballo un disco che era da un pò che non toccavo

beh, che dire, è un capolavoro insieme a tutti gli altri

Don't Stop At The Top è stata una frase azzeccatissima direi :hihi: visto il successo mondiale dell'album precedente :hihi:

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

16 Marzo 2013

Un "trend" quello di cui sopra che stava già "inesorabilmente" scemando tra l'altro.. (ti ricordo che con Crazy world si era già nel "90" eh) , perchè il culmine di tali produzioni pralinate, diciamo per non dire proprio americane tout court .."Air-oriented style", era già stato toccato proprio da quell'Omonimo '87 (Pluri-platinato!) dei Whitesnake che citavo appunto Sopra, gli stessi "Europe" quell'appiglio ce l'avevano Ben da Prima di Prisoner.. (vedasi sin da un certo "conto alla rovescia"..!) Insomma ciò voglio dire è che non avevano Bisogno di affidarsi ad un producer "Stereotipato" come tale K. Olsen, perchè se tanto gli dava tanto, piuttosto potevano sciegliere un "Michael Wagener" (n.b. il "suo mix" nei primi 4 dei DOKKEN direi che basta e avanza.... più "all'americana" di così!!!), che sapeva unire direi alla PERFEZIONE insieme tutti quegli aspetti a cui mi riferivo sempre nell'altro post, e cmq Credimi che anche ancora con "Dieter" lo stesso CW non avrebbe perso Nulla.. Anzi!!

14. The Zoo

The Zoo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Aprile 2013

Ciao!!
    nuove date in vista... leggermente lontane... hehehehe ... :hihi:

October 19th 2013 Minsk Belarus Minsk Arena tba With Orchestra
    October 22nd 2013 Moscow Russia Crocus Hall Kassir With Orchestra
    October 23rd 2013 Moscow Russia Crocus Hall Kassir With Orchestra