1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    14 Marzo 2013

    "Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine, con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale"
    Anche se devi andarlo a trovare come dovere istituzionale una porcata del genere te la puoi risparmiare dato il personaggio in questione, o forse sbaglio?
     
    A daveg68 piace questo elemento.
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    14 Marzo 2013

  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Marzo 2013

    Cattolicesimo non è uguale a cristianesimo.
     
  4. Derwis

    Derwis
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    66

    14 Marzo 2013

    #16624
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    14 Marzo 2013

    Sbagli. Perché il ragionamento del sacerdote cattolico è quello di impartire benedizioni a chiunque le chieda o a chiunque voglia, indipendentemente dai peccati di colui che è destinatario della benedizione.
    Se un sacerdote dovesse subordinare la concessione della benedizione alla purezza dei fedeli, non farebbero mai la benedizione delle case e famiglie.
    Comunque mi pare che siamo "leggermente" OT.
     
  6. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    14 Marzo 2013

    Ah quindi i pescatori erano saliti sulla petroliera, mi fa piacere che c'eri tu sopra a documentare. ;)


    :roll:
     
    #16626
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Marzo 2013

    e chi ha mai detto il contrario? tanto più che il discorso che ho fatto vale dalla religione professata da 4 persone in tutto il mondo a quella seguita da milioni o miliardi di fedeli... di conseguenza la tua precisazione non ha nessun motivo di essere...
     
  8. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    14 Marzo 2013

    Erano domande che mi facevo da un pò di giorni, avevo iniziato a scriverle sul faccialibro ma le ho riportate qua così per poterne riflettere.
     
    #16628
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Marzo 2013

    Sì, lo so che non intacca per nulla il tuo discorso. Hai ragione. Solo che mi è venuto spontaneo scriverlo, perché in Italia, grazie al potere politico e all'influenza assoluta che i cattolici hanno avuto e hanno, non è così scontato ricordare che la Chiesa Cattolica non costituisce la totalità del Cristianesimo.
     
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    14 Marzo 2013

    No, perché legalmente parlando non importa nulla della posizione di quei poveri indiani.
    Inoltre i militari godrebbero di un sorta di immunità sulla base del diritto internazionale in quanto militari.
     
  11. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    14 Marzo 2013

    Wojtila

    Ad agrigento nel 1993 così si rivolse ai mafiosi, “Mafiosi pentitevi, verrà il giorno del Giudizio di Dio” queste sono le parole che avrebbe dovuto riservare ad un dittatore condannato e non punito solo perchè giudicato troppo tardi.
    Un papa che nasconde il crimine dietro il perdono cattolico senza minimo pentimento non fa bene il suo mestiere, un papa deve denunciare il Male senza se senza ma.

    Pinochet è morto convinto di essere nel giusto, mentre i casi di tortura accertati in cile furono più di 28000, non si è mai pentito del dolore inferto al suo popolo.
     
    #16631
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
    A Ross the Boss piace questo elemento.
  12. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    14 Marzo 2013

    mi spiace contraddirti Wizard, ma il tifo da stadio in favore non conta nulla, rispettiamo la giustizia Italiana e accettiamo i verdetti, se per le legge deve essere un tribunale italiano, perchè così è indicato nel diritto internazionale, sia. Tra l'altro credo che si tratti di tribunale militare italiano. quello che trovo strano è perchè questa mossa così tardiva e perchè la richiesta di un organo di giudizio terzo, se il fatto è avvenuto su una nave militare in acque internazionali.:sgrat:
     
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    14 Marzo 2013

    Boh?! Addirittura dobbiamo dire noi cosa deve affermare un Papa?!
    Non so dove tu abbia letto che Giovanni Paolo II abbia mai perdonato i dittatori, comunque non mi sembra che abbia detto chissà cosa a Castro nonostante anche Fidel sia macchiato di gravi e orrendi crimini contro l'umanità.
    Le denunce contro il male perpetrato dagli uomini le ha fatte una miriade di volte. Poi chi le vuole capire, le capisca, altrimenti peggio per loro.
    Poi che fa un Papa? Va in Argentina, in pubblica piazza denuncia tutti i crimini del dittatore davanti allo stesso, così:
    1) Non potrà più mettere piede in Argentina e non potrà più incontrare i fedeli
    2) La religione cattolica verrà bandita e verranno deportati i fedeli
    3) Verranno chiuse le chiese e verranno fucilati i cardinali argentini.
    Atteggiamento molto furbo :sisi:
     
    #16633
    Ultima modifica: 14 Marzo 2013
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  14. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    14 Marzo 2013

    In sicilia il papa ha tuonato contro la mafia, in argentina dopo la caduta di videla o in cile dopo la caduta di pinochet, il papa avrebbe potuto tuonare contro quei mostri, non avrebbe subito nessuna ritorsione, invece il messaggio del papa è sempre stato molto ambiguo, guarda; ti faccio il paragone col pres della repubblica che ha questo cazzo di dovere istituzionale secondo il quale non deve mai andare oltre, lo stesso dovere che rispetta il papa, e che a me e molti altri, fa abbastanza schifo.
    Il papa, è stato capace di prendere posizione seria e netta su certi abominii del secolo scorso, ora faccia un passo avanti, non ci sono stati solo Hitler e Stalin.
    E' l'atteggiamento così remissivo della chiesa nei confronti del potere che ha sempre tenuto distanti da essa il popolo laico e non credente al quale appartengo pure io.
    Posso capire che lo spirito religioso possa solcare il terreno tra me e te, ma il rispetto dei diritti e il riconoscimento della barbarie, dovrebbe essere un valore condiviso in tutto il mondo libero, a prescindere dalla religione, mettendo insieme credenti e non credenti.
     
    A Ross the Boss piace questo elemento.
  15. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    14 Marzo 2013

    Comunque a pensarci un attimo, anche fosse vero l'appoggio di questo nuovo papa al regime dei colonnelli, non ci troverei nulla di strano... visto che la dittatura arrivava dopo un governo di marcata sinistra e fortemente in contrasto con il cattolicesimo.
    Stessa cosa dicasi di GPII con Pinochet.
    Non sto giustificando un eventuale appoggio, tutto da dimostrare peraltro, ma anche fosse mi sembra abbastanza ovvio. Che poi tra l'essere in accordo con un sistema statale che favorisce il culto e il giustificarne le malefatte mi sembra che ci sia una differenza.

    Comunque interessante quest'articolo della Stampa in proposito:
    La Stampa - Buenos Aires in festa Ma c’è l’ombra del passato
    Cita il caso dei due sacerdoti, che sarebbero stati espulsi per aver abbracciato la Teologia della Liberazione. Per curiosità sono andato a vedere di che si trattasse e pare fosse chiaramente in contrasto con la dottrina cattolica, quindi tale espulsione mi sembra una cosa piuttosto coerente e alla fine leggerla in chiave di appoggio a un regime mi sembra abbastanza fazioso. Insomma i due preti avrebbero scelto di aderire a una dottrina non riconosciuta ufficialmente e sono stati conseguentemente allonati.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina