1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Marzo 2013

per la cronaca... Corea del Sud e Corea del Nord son a un niente dal tirarsi dietro di tutto, testate nucleari comprese, ma in Italia si parla solo dell'ultima sparata del guru ligure o della visita fiscale al nano-satiro di Arcore...

A Wizard_87 e dicklaurant piace questo messaggio.
  2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2013

Grazie a dio esistono quei partiti, fiuuu!! Anzi direi, quel partito, tanto a quello stai pensando. :-P

Se Grillo sta "minacciando", significa che all'interno c'è una grossa discussione. Se va via, credo sia meglio. Credo che il suo lavoro sia arrivato al termine, ha treghettato i ragazzi in parlamento, ora spetta a loro decidere. Se poi vuole restare deve fare un gioco di squadra. Hanno raggiunto un risultato storico insieme, quindi spero taggiungano un accordo senza fratture.

3. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

11 Marzo 2013

già, per fortuna esiste il pd.

:lookaround:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Marzo 2013

Un parlamentare può benissimo cambiare idea nel corso del mandato, ci mancherebbe. Non si contano gli esempi di deputati o senatori che nel corso della storia hanno progressivamente cambiato idea nel corso delle loro legislature. Il problema è che se lo si fa dietro pagamento si chiama corruzione, tutto qui.

5. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

11 Marzo 2013

c'è una cosa che non mi torna: se Grillo doveva essere il traghettatore, colui che portava avanti il M5S fino alle elezioni e poi lasciava fare la politica alla gente del movimento stesso, perché tutto questo sbattere i piedi per terra se non si fa come dice lui?

perché Casaleggio ha tutta questa importanza, non doveva solamente gestire il marketing?

non so, io con 20 anni di Berlusconi ho visto la realizzazione di 1984, adesso col M5S inizio ad intravedere La Fattoria degli Animali

A Orso80 e daveg68 piace questo messaggio.
  6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

11 Marzo 2013

Attenzione, si ragiona sulla base dell'esperienza attuale ma ricordiamo che il nostro, purtroppo non è un paese normale, il berlusconismo ha fatto marcire le fondamenta di questo paese.
    quando affermi: "credo non dovrebbe essere possibile passare da IDV a PDL" sbagli, dovrebbe essere permesso ad un parlamentare di cambiare schieramento, se questi cambia opinione (vedi fini) oppure se il partito cambia orientamento politico (vedi ichino) mentre tu stai citando casi in cui il cambiamento politico probabilmente è stato "comprato".

Secondo me l'art 67 è giusto e democratico, perchè i deputati hanno il diritto di pensare con la loro testa, non ci fosse l'art 67, ci sarebbe sempre il voto segreto che nel caso cattivo, parerebbe il culo a certi franchi tiratori, mentre nel caso buono metterebbe al riparo molti deputati in crisi di coscienza "costretti a restare nei ranghi" dal vincolo di mandato e quindi l'abolizione dell'art. 67 sarebbe vano, forse funzionerebbe solo nel caso di grillo, perchè tutto il suo gruppo parlamentare è roso dai dubbi della fiducia, ma non può esprimersi liberamente.
    L' art. 67 deve restare, è evidente che debbano attuarsi filtri a monte che impediscano casi razzi, de gregorio e scilipoti, per esempio le primarie anche per i parlamentari, con l'obbligo nella medesima circoscrizione a vita, meglio ancora se la più prossima al proprio luogo di nascita.

L'esempio fini è forse il più eclatante, una volta che si è accorto di essere diventato uno dei tanti berluschini, non più il cofondatore del partito, ha preso atto del fatto che il suo partito, andava in una direzione che egli stesso non avrebbe potuto più correggere ed è uscito dal partito (che fine ha fatto alleanza naz.le?) Per fortuna, nessun vincolo di mandato poteva costrigere lui e i suoi a votare la mozione secondo la quale Mubarak potesse avere una nipote tunisina e pure un pò mignotta; alla luce di quanto è accaduto, è stato giusto così, guai se fini avesse dovuto rispettare un odioso quanto ingiusto vincolo di mandato, sarebbe passato da Il cofondatore eretico a uno dei tanti burattini.

Se avessimo una legge elettorale che vincolasse i parlamentari al proprio elettorato, i cambi di casacca virtuosi verrebbero premiati dal proprio elettorato, e quand'anche non succedesse, il parlamentare reo di aver cambiato schieramento, avrebbe l'onore delle proprie idee, mentre vili cambi di casacca per mero interesse personale, verrebbero puniti dal proprio elettorato di riferimento. Il guaio grosso è che noi abbiamo di fronte agli occhi personaggi che cambiano casacca nongià per struggente crisi ideologico politica, ma più squallidamente perchè indagati e il proprio partito non li difende (es. sen tedesco, dal pd al gruppo misto) oppure quando la moglie è indagata e la coalizione non fà le barricate (es. mastella ) oppure gente che da un estremo è andata all'altro per interessi personali: razzi, De gregorio o scilipoti, tutti personaggi che in un paese normale forse non sarebbero entrati in parlamento neanche una volta, ahimè in italia alcuni di essi sono stati pure ricandidati (anzi, rinominati)

A onor del vero, preciso che, il porcellum è made in centro destra, ma chi col porcellum nel 2006 ha nominato de gregorio, quando l'anno prima militava nella dc di rotondi, è stato di pietro, che non si è posto alcun dubbio, evidentemente, il maiale gli assicurava una quota voti interessante e quindi lo ha nominato nelle fila del IDV.
    Questo per chi avesse ancora dubbi sul fatto che il berlusconismo ha fatto marcire l'intero sistema...

A yessong piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Marzo 2013

C'è un piccolo problema. Senza Grillo-Casaleggio il Movimento perderebbe la sua ragione di essere, sono legati a doppio filo e, probabillmente, si scioglierebbe come neve al sole.

P.S. fermo restando che anche io voglio che Grillo e Casaleggio si tolgano dalle balle

Ultima modifica: 11 Marzo 2013
  8. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

11 Marzo 2013

sulla questione che un parlamentare dovrebbe poter cambiare schieramento, provo a chiarire la mia idea (che come è già detto metto io stesso in dubbio e della quale non sono convintissimo)..
    la mia idea sarebbe che ok, hai tutto il diritto di cambiare opinioni, anche in modo forte, ma resto dell'idea che passando da una parte all'altra stai tradendo, se non tutta, almeno una parte degli elettori..
    allora se non te la senti più di far parte di quel partito, puoi tranquillamente passare in un altro, ma lo fai fuori dal parlamento, e a nuove elezioni chiedi il consenso popolare con il tuo nuovo partito...
    questo non significa che un parlamentare non dovrebbe poter votare diversamente dagli ordini di partito, infatti io sono solo contrario ai passaggi di partito all'interno del parlamento..
    inoltre, nel momento in cui, uscendo dal partito, sei costretto a lasciare il parlamento, stai comunque indebolendo quella forza parlamentare, esplicando in questo modo la tua volontà di non supportare più quel partito...
    ovviamente so che un voto contrario agli ordini di partito potrebbe portare ad un'espulsione, ma questo sarebbe un problema di democrazia interna al partito, che dovrebbero essere gli elettori a giudicare...
    ripeto, ho anch'io molti dubbi sulla questione, ma per il momento la mia idea resta che sarebbe meglio lasciare la poltrona se hai cambiato idea rispetto a quelle che ti hanno fatto eleggere...

9. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

11 Marzo 2013

:lol: :già:

10. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

11 Marzo 2013

Sono d'accordo sul fatto che dovrebbe essere dato maggiore risalto alle notizie di politica internazionale ma credo che non ci saranno sviluppi nella vicenda nordcoreana, dopotutto il livello di tensione in quell'area si alza fisiologicamente a scadenze di tempo regolari.
    Oltretutto il regime di Pyongyang è sempre più isolato sul piano internazionale, l'appoggio degli alleati storici è sempre più debole e le vicende di questi giorni sono solamente un tentativo del giovane Kim Jong Un di mostrarsi forte e autolegittimarsi agli occhi del proprio popolo, specie in questo periodo di crisi che non ha risparmiato nemmeno loro.

11. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

11 Marzo 2013

Non è necessario andare da estrema destra a estrema sin, cosa che fece pure D'annunzio in tempi non sospetti e quando non esisteva neppure la costituzione, tanto per citare un esempio più alto degli ominicchi attuali; c'è il gruppo misto.

Se un parlamentare per seguire la propria coerenza, dovesse rinunciare alla sua carica abbandonando di fatto il suo mandato, difficilmente ci sarebbero cambi di partito,
    con il doppio risultato:
    1) pur di non rinunciare al proprio mandato, nessuno più cambierebbe opinione o quantomeno nessuno lo farebbe in piena trasparenza col seguente risultato
    2) molti partiti crescerebbero serpi nel proprio ventre, pronte a tradire il partito al prossimo voto di fiducia o al momento opportuno.

invece siamo in libertà e democrazia, ognuno si comporti secondo coscienza, (NO secondo il proprio portafogli, attenzione!) saranno i cittadini a decidere chi confermare e chi no, se le regole permetteranno ai cittadini medesimi di decidere chi entra in parlamento.
    Se il popolo è sovrano come dovrebbe essere e può premiare col voto un parlamentare virtuoso e bocciarne uno cattivo, nel giro di una legislatura gli scilipoti spariscono ...

Anzi tanto per tornare in argomento, in questo momento sembrerebbe che in parlamento ci siano i numeri per fare un governo capace di un buon numero di leggi in favore del popolo sovrano, che si mettessero d'accordo e le facessero; sticazzi.

12. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

11 Marzo 2013

Oggi la Lombardi (quella del fascismo buono) ha dichiarato che coloro che voteranno la fiducia al PD verranno cacciati dal Movimento...

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2013

Come ho già scritto, prima o poi il cordone si dovrà tagliare. Grillo dovrà iniziare a fare dei passi indietro, donare il blog al movimento, lasciarli decidere da soli. Forse è ancora presto ma, per il bene del movimento, dovrà farlo.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Marzo 2013

io non vorrei che pensasse di rilanciare l'economia nazionale con le esportazioni... di carri armati...

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina