1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Marzo 2013

Se è per questo, anche Through Blood and Fire dei Virgin Steele è considerata Epic Metal.
    A te sembra cupa? :)

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

10 Marzo 2013

Ma a me March for Revenge non è che sembra cupa perchè Epic Metal eh, mi sembra cupa e basta :hihi:

E Through Blood And Fire, come i VS del resto, sono un pò un'eccezione nel panorama Epic (per quel che conosco.. di certo quando facemmo i contest erano gli unici ad avere quel sound) non vale tirare fuori il gruppo più melodico di un intero genere dai :hihi: l'epic è in genere cupo, e March For Revenge è cupa ;)

A Dreki piace questo elemento.
  3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Marzo 2013

Mi sembrano i soliti clichè, sinceramente. :)
    Personalmente nel sound dei Manowar ci ho sempre sentito una forte componente sborona, tamarra, ludica.
    Se fossero stati davvero così cupi, non mi sarei mai avvicinato a loro.
    Musica cupa?
    I Marduk, gli Agalloch, i Sentenced, i Candlemass...ma i Manowar...non tanto, in fin dei conti...a mio avviso!

Certo, se li paragoni ai Freedom Call, i Manowar sembrano gli Slayer, :hihi: però...dai...non mi sembrano tanto cupi, almeno nel sound.

Ultima modifica: 10 Marzo 2013
  4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

10 Marzo 2013

non credo di sbagliare se dico che l'epic metal è musica cupa.. non per forza malvagia demoniaca ecc ecc ma cupa direi di si.. di certo non allegra, gioiosa e compagnia bella

attenzione però, qui stai cambiando gli aggettivi. Adesso dici sborona e tamarra, prima dicevi gioiosa e allegra, ed è ben diverso

sono modi diversi di essere cupi. Gli Agalloch oltre a essere cupi sono "evocativi" in un modo tutto loro, i Sentenced non li conosco, i Candlemass anche qui un modo diverso di essere cupi, vicino a quello che era dei Sabbath, i Marduk non li ascolto ma so che fanno black, quindi anche qui un modo tutto diverso di intendere la "cupezza", improntato sulla malvagità. I Manowar, oltre a essere (non sempre, ma nel loro lato epic si) cupi, sono epici

Non c'è bisogno di paragonarli ai Freedom Call perchè sembrino cupi, canzoni come Secret of Steel, Guyana, Bridge of Death, March For Revenge, Dark Avenger, Each Dawn I Die, Hatred tanto per prendere le più rappresentative sono cupe già da sole, senza doverle paragonare ad altro. Poi se a te sembrano allegre, ok, però mi sembra un tantino strano, in effetti era la prima volta che sentivo definire March For Revenge "quasi allegra"

:P

Ultima modifica: 10 Marzo 2013
    A Dreki piace questo elemento.
  5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Marzo 2013

Ommioddio. :shock:
    Quoto PER INTERO, lettera x lettera, MF metal: nei ManowaR, e in particolar modo in quelli dei dischi/brani più Epi-puri, non trovo NULLISSIMA di allegro o "giocoso"... trovo dramma, sangue, vendetta, dichiarazioni di odio e guerra, e atmosfere lontane anni luce dai toni "solari". Ma tanto lontani, voglio dire!

March fo Revenge, poi....!!!!
    Non posso pretendere di interpretare le menti altrui: ma a giudicare dai toni di certe dichiarazioni vecchie, e soprattutto da certi contesti (musicali e non), penso di poter dire che se Joey venisse a sapere che quella canzone viene così considerata, quasi ci resterebbe male. O perlomeno: non mi stupirei se fosse così. Porca zozza, parla della vendetta per chi si è visto strappare il proprio fratello dalle braccia.... che accidenti c'è da essere allegri??? "Farsi una birra assieme"? Ma scherziamo???

Un conto è dire che nel panorama Epic c'è roba ancor più cupa: vero, se pensiamo a Cirith Ungol, Doomsword a tratti e in alcuni brani anche i Manilla. O altri. Tutto un altro conto è confondere l'attitudine della band (sicuramente "tamarra") con il sound di brani di quel genere! Ma cacchio, a me la voce di Eric in "March", "Blood" etcetc FA TREMARE LE OSSA E BOLLIRE LE VENE, altro che birrozza!
    :demon:

Il discorso sull'Epic Metal in generale... boh, ormai non vale più nemmeno la pena di farlo, tanto nell'era del relativismo assoluto prima o poi qualcuno dirà che gli Immortal non erano poi 'sta gran malvagità :(

A Kaine piace questo elemento.
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Marzo 2013

.....scusa, ma che cosa vuol dire "pronunciate in maniera leggera"? :sgrat:
    sonoricamente, intendo.
    che vuol dire?
    Cioè: doveva rantolare con un topo in gola, per essere più cruento?
    l'Epic Metal deriva dall'HM classico: il cantato è pulito, non si usano growl o screaming. Nei ManowaR, poi... che t'aspetti?

"pronunciate" con leggerezza... che vuole dire? Non capisco... La pronuncia è la sua: che doveva inventarai? aggiungere "HKHHKKHKHRRRRHKH" a ogni parola? A me pare che TUONI quel" Kill" con un'enfasi (che a me causa un orgasmo) da condottiero!!
    :sgrat:

A Gwinet piace questo elemento.
  7. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

11 Marzo 2013

Quoto mf, penso non ci sia altro da aggiungere.

8. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

11 Marzo 2013

io anche in march for revenge non avverto angoscia o cupezza particolare. la crudezza del testo non vuol dire niente... probabilmente per scritto è complicato confrontarsi su temi tanto poco concreti ;)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Marzo 2013

Che la crudezza del testo "non voglia dire niente", non sono mica tanto d'accordo: i testi di una band rispecchiano ciò che la band vuole comunicare, né più né meno che la musica. E basta mettere a confronto testi di band come ManowaR, Virgin Steele (sì, anche loro: romantici, per carità, ma abbastanza cruenti), Omen, DoomSword e via dicendo, con tutta quella schiera di band che magari parlano sì di scenari "battaglieri" ma da TUTT'altra prospettiva. C'è un abisso: nei toni come nei termini, nell'incedere come nelle raffigurazioni.
    Soprattutto in quegli anni.

Forse qua l'incomprensione è proprio terminologica... ovvero, c'è chi pensa che quando si parla di impatto cupo e drammatico, si intenda dire che questo impatto dovrebbe essere violento e feroce quanto quello di band di metal estremo, oppure in senso più "triste". Per me il riff della prima parte di Dark Avenger è IL RIFF DRAMMATICO PER ANTONOMASIA. March for Revenge, anche senza contare il tragicissimo break centrale, dal pathos INFINITO e dai versi che fanno piangere davvero (altro che non c'entrare nulla!), resta un grido di vendetta pura, odio, rivalsa, sete di sangue. Nulla di nuovo, per una band che ci ha costruito mezza carriera.

Dico questo perché mi fa strano veder associato il termine "angoscia"... non si tratta di canzoni gothic, dark, in cui insomma i toni cupi dovrebbero esprimere angoscia. Ma toni drammatici -questo dico- in cui i toni cupi vogliono esprimere dramma, rabbia, minaccia magari. A parte tutto: questo è PROPRIO quello che l'Epic Metal deve comunicare, quello per cui è nato.
    No, è ovvio: qui non c'è "angoscia"... al massimo tristezza, in qualche brano lento, venata di voglia di scardinare i legacci (Courage) e squarciare le nubi (Master of the Wind) e gridare all'Universo mondo che non si cederà mai (Heart of Steel). Ma questa non è "allegria": al massimo è esortazione, energia, infusione di forza e coraggio. "Allegria" è tutta un'altra roba... presuppone una condizione tranquilla e (appunto) sbevazzarsi una birra a 4 mani.

Forse non ci siamo capiti, diciamo così: è vero che i brani dei ManowaR hanno sotto le righe una sorta di "tenore positivo" (una spinta verso l'alto, un richiamo allo stare uniti, al farsi coraggio, una tensione alla vittoria, etc... ce ne sarebbe, da dire, e tanto si è detto su cosa queste metafore vogliano significare su cosa non vogliano significare). Ma questo non vuol dire che siano canzoni dai toni e dalle tematiche leggere.
    Per come la vedo io, "rialzati da terra, lavati il sangue e inizia a combattere fino alla morte... come dire: NON vuole proprio dire "piglia il portafoglio e andiamo a farci una media rossa". A meno che non vogliate fare lo scalpo al barista e bruciargli la casa, ecco.

10. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

11 Marzo 2013

un post così lungo rende sicuramente meglio dei tanti precedenti più rapidi :) i manowar li ho sempre visti molto dionisiaci: parlano di lacerazioni e smembramenti ma sempre col sorriso... un po' come i vichinghi che in "paradiso" mangiano, bevono e sterminano giganti... mi trasmettono sempre "allegria" come è stato detto prima, anche se i testi parlano di sturpi, incendi e mutilazioni sui bambini... hai pienamente ragione sulla confusione fatta sul termine "angoscia" che giustamente leghi ad altri generi... però è proprio sul dramma che citi ho una visone diversa rispetto alla tua: sono molto catartici i manowar, tragici in senso greco. parlano di morte e distruzione e i riff, sebbene cupi come in alcuni brani, mi trasmettono sempre venature positivi di forza, coraggio, cameratismo e simili ;)

11. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Marzo 2013

cameratismo non mi piace come termine :lookaround:

Comunque io sono d'accordo con Dreki, tutti i testi dei Manowar hanno dei significati profonti, dal primo all'ultimo, non per nulla
    io come nick ho scelto (ormai da una decina di anni) spirithorse, che è una loro composizione.
    Non dimentichiamo che nei testi dei kings cè anche la componente storica in certi casi, e se non ricordo male, nelle battaglie o nei saccheggi dei villaggi
    non è che si stringevano la mano e saltellavano per prati.

Insomma, siamo davanti a un insieme di fattori, che se non fossero mescolati tutti insieme, con sapienza, all'interno dei testi da loro prodotti
    avremmo un bel "mapazzone" (per dirla alla bastardchef ahaha).

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

16 Marzo 2013

quoto zanna e fairytale....sì i manowar fanno testi in cui si parla di distruzione morte e stupro ma il loro modo di porsi musicalmente è molto CAZZONE (cosa per cui li adoro) e per quanto riff e testi sono molto oscuri e aggressivi la sensazione che ti trasmettono è un senso di potenza e cameratismo....(es brothers of metal)
    quindi cupi non li definirei più di tanto...ma per intenderci neanche allegri e gioiosi nei prati....se volessi usare una metafora:ti fanno sentire come odino e i vichinghi nel valhalla....la sensazione è quella....

13. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

16 Marzo 2013

Quante risate che mi faccio ogni volta con Bridge of Death!!! Per non parlare di Guyana!

A MF_Metal piace questo elemento.
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

16 Marzo 2013

Ma non ludica in quel senso.
    Nel senso che a dispetto dei testi cruenti, la musica dei Manowar è "positiva" e più leggera e spensierata di quello che possa sembrare a prima vista.
    Non ti deprime, non ti angoscia, anzi: ti fa sentire meglio.
    Ti mette di buon umore.

Anche Revelation è un esempio eclatante in questo senso: ha un testo semi-satanico, ma quando la senti ti gasa, ti mette di buon umore, ti ricarica...ti fa "sentir contento" :hihi:.

Ultima modifica: 16 Marzo 2013
  15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

16 Marzo 2013

Vuol dire che a dispetto del testo, si sente quasi felicità nelle sue parole...a me almeno fa quell'effetto.

Condividi questa Pagina