1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

4 Marzo 2013

scusate se mi intrometto ma credo si debba considerare anche l'aspetto compositivo nella valutazione riguardo l'importanza di un musicista, sotto questo aspetto bisogna ammettere che lombardo non sia mai stato così fondamentale nel forgiare lo "slayer sound". Certo è stato e rimane un grande professionista ma personalmente l'ho sempre visto come un corpo estraneo negli slayer in un certo senso, sarà l'attitudine diversa rispetto agli altri ma mi è sempre sembrato un pò freddo e distaccato riguardo a tutto ciò che concerne gli Slayer, non trovate anche voi ?
    A livello di attitudine Bostaph è decisamente meglio per un gruppo come il loro a mio modesto parere .

2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

4 Marzo 2013

No.
    Ieri ho avuto l'occasione di riascoltarmi di fila South e Season durante un viaggio, e penso che in quegli album se ci fosse stato un' altro sarebbero risultati altra roba.
    Voglio dire che il tocco di Lombardo è inconfondibile, sopratutto nei mid-tempos presenti in South.

Ultima modifica: 4 Marzo 2013
  3. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

4 Marzo 2013

" altra roba " molto probabilmente, non necessariamente peggiore, però .

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

In che misura Lombardo ha contribuito nella composizione? Secondo te con Bostaph un Reign In Blood sarebbe venuto diversamente? Per questo dico che Lombardo non è imprescindibile.
    Di nuovo, no. Ma Lombado ha contribuito solo in parte al sound degli Slayer. Se poi se ne fa una questione affettiva, ripeto, è un altro discorso.
    King mi sta sul culo, ma il suo riffing, il suo modo di scrivere, così come quello di Hanneman (probabilmente più di quest'ultimo, tanto più che in tantissimi hanno sollevato dubbi su un album ad opera del solo King), e il cantato di Araya sono molto più caratteristici e inimitabili del drumming di Lombardo, a prescindere dal fatto che lui abbia contribuito allo sviluppo di un determinato tipo di modo di suonare.
    Giusto, ho sbagliato ad omettere il "per me" ;)
    Oh, ma come Lombardo ai primi tempi correva come un pazzo, anche di doppia cassa, pure Lars Ulrich. Sarà imprescindibile anche lui :hihi:
    Senza dimenticare Benante. E prima di Sandoval c'era già chi blastava in maniera primordiale, il buon Mick Harris dei Napalm Death. Sticazzi, tutti imprescindibili!
    Il discorso Hendrix è piuttosto fuori luogo dal momento che si parla di ambiti e importanza completamente differenti. Oltretutto il sound di Hendrix è realmente inimitabile (e questo prescinde assolutamente dalla tecnica), così come il suo modo di COMPORRE all'epoca.
    Proprio i mid tempos sono, a parer mio, il tallone d'achille di Lombardo. Se corre rimane il top (pur rimanendo imitabilissimo e imitatissimo) negli Slayer, se rallenta ce n'è un fracco di migliori (e non parlo di più bravi tecnicamente, parlo proprio di migliori, per lo meno dal mio punto di vista).

5. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

4 Marzo 2013

A sto punto voglio dreamer15 negli slayer..e nei metallica..e nei megadeth..etc..etc..etc..

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Ma che c'entra, mica azzardo dei confronti fra me e i suddetti batteristi :hihi:
    Anzi, ammetto candidamente che io non sarei in grado di tenere certi tempi sostenuti, soprattutto con la doppia cassa, per tanto tempo (anche perchè, a dispetto degli ascolti, io suono rock e non metal).
    Ma, ripeto, non sto dicendo "io sono più bravo di x o y".

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

4 Marzo 2013

Meno male. :roll:

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2013

Ma che cacchio di discorsi sono?
    Facciamo un giochetto. Mettiamo che Samuelson sia stato negli Slayer, mentre invece Lombardo nei Megadeth. Le canzoni sono sempre le stesse, chi l'ha composte sempre gli stessi...ma il risultato è differente rispetto a quello che conosciamo. Perché? Perché l'arrangiamento alla batteria è diverso, perché il tipo di influenza che porta un membro di un gruppo, ANCHE se non compone nulla è importante.
    Il tipo di arrangiamento, approccio e influenza ad una canzone, anche se composta da altri è una cosa molto importante...
    Ma che scherziamo, se ci fosse stato Samuelson al posto di Lombardo sarebbero stati Slayer differenti. Non dico migliori né peggiori...ma diversi da quelli che conosciamo.
    Sono io il primo a dire che Lombardo non rappresenta ciò che King e Hanneman sono per gli Slayer, ma che cavolo, dire che non sia stato importante per il gruppo mi sembra una follia.

A Vittorio piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

4 Marzo 2013

Si imparano sempre cose nuove leggendo questo topic.

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Non a caso, comunque, il confronto nel contesto Slayer io l'ho proposto fra Lombardo e gli altri che hanno suonato al suo posto, Bostaph e Dette.

Samuelson era un batterista di estrazione jazz/fusion che rappresentava un caso a parte nel calderone thrash degli inizi. Era piuttosto non convenzionale.
    Vabbè, ma si esprimono opinioni.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2013

Infatti ho scritto apposta Samuelson, per indicare uno con uno stile ed approccio completamente differente. Ma, per quello che mi riguarda, non cambia comunque, anche se ci fosse stato uno con uno stile simile e che deriva da Lombardo, gli arraggiamenti sarebbero più vicini, forse anche di molto, ma comunque un'altra cosa.
    Davvero, non riesco proprio a capire il punto e dove vuoi andare a parare. Non ti piace il lavoro di Lombardo con gli Slayer? Ok, ma resta il fatto che c'è stato lui e non un altro.

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Io ho solo detto che per me non è imprescindibile e ho motivato questa mia opinione, tutto qui. Il motivo per cui l'ho fatto è perchè in molti hanno preso male la sua cacciata (momentanea o meno).

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

4 Marzo 2013

Credo che l'imprescindibilità di un musicista all'interno di un àmbito musicale sia data dall'opinione che di lui hanno i suoi colleghi, o almeno, quelli che sono venuti relativamente dopo, e ci sono un sacco di batteristi professionisti che dicono di aver preso le bacchette in mano dopo aver ascoltato la prova di Lombardo su Reign in blood dicendo "voglio suonare come lui".

Credo che questo basti.

A italiandreamer e Araya88 piace questo messaggio.
  14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

La sua importanza storica è indiscutibile. Tuttavia rimango della mia opinione.
    Molti altri batteristi vengono citati da migliaia di colleghi, professionisti e non, come fonte di inspirazione primaria. Ho citato Mike Portnoy, per anni mio batterista preferito e punto di riferimento. Ho detto che neppure lui per me è imprescindibile, neanche nel suo gruppo storico. E lo stesso Portnoy, a dispetto della mia estrazione rock, ha una grossa influenza su certi aspetti del mio drumming. Ne hanno pure Clive Burr, Nicko McBrain, Paul Bostaph, persino Hellhammer.

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2013

Ma con imprescindibile cosa intendi? Se ti riferisci alla tiritera che senza Lombardo non esisterebbero più gli Slayer, allora ti do ragione. Senza Lombardo ci sono già stati gli Slayer e possono, almeno per me, dipende da persona a persona (c'è chi con gli Iron Maiden si è fermato a Di Anno, per dire), continuare. MA continuare senza Lombardo comporterebbe inevitabilmente dei cambiamenti.
    Magari non paragonabili ad un cambiamento di vocalist (ché è quello che più si sente). Se per te non fa nessuna differenza sentire i passaggi e le scelte di Lombardo rispetto a Bostaph...boh! che ti devo dire. E non parlo di bellezza eh?(io adoro Bostaph e l'ho accettato come nuovo drummer). Semplicemente, di cambiamento.
    C'è chi l'accetta, chi no.
    Poi, che lo stile di Lombardo sia parte integrante di ciò che si intende quando si parla di Slayer da un punto di vista storico, mi sembra una cosa che non possa neanche essere messa in discussione...C'era lui negli anni'80, non io alla batteria degli Slayer, nè Charlie Benante, né nessun altro...

P.S. per quanto mi concerne, adoro il lavoro di Lombardo in South e Seasons:sisi:

Condividi questa Pagina