1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

4 Marzo 2013

Credo che nessuno pensi che Dette sia uno sfigato incapace... il fatto è che resta una specie di "consolazione", per quanto bravo possa essere.
    Primo perchè chi segue gli Slayer da anni, o decenni, vorrebbe sempre vedere QUEI 4 sul palco, proprio per una questione tecnica (come ho detto non di "tecnica assoluta").
    Secondo perchè vedere QUEI 4 sul palco ormai è un fatto ANCHE scenico, affettivo, di abitudine, chiamalo come vuoi.
    A un concerto degbli Slayer ti puoi sentire per certi versi "a casa", per l'atmosfera, per le luci, l'iconografia presentata sul palco, e per quei 4 personaggi che appaiono, o meglio apparivano, sempre loro (a parte appunto la parentesi Bostaph o rarissime eccezioni altre).
    Se mancano due pezzi pregiati su quattro, svanisce un po' l'effetto "casalingo" :hihi: e ti sembra di vedere un'altra band suonare, all'incirca.

So che per molti non è così, e basta sentire dei suoni o quasi, ma per me questo fattore è molto importante e non solo per gli Slayer. Non potrei mai concepire di vedere alcune band senza certe persone sul palco.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Ti capisco eccome. Ma capisco anche altri punti di vista (in questo caso...il mio).
    Diciamo che mi è già capitato di vedere band per nulla "originali" (nel senso che mancava quasi tutto il nucleo originale). Ad esempio i Megadeth li vidi nel 2008 e c'era solo Mustaine. Andò benissimo lo stesso ;)
    Lo so che per gli Slayer è un poco diverso ma in questo caso, al di là delle motivazioni/ragioni relativamente alla cacciata (momentanea?) di Lombardo, quello che pesa di più è l'assenza forzata di Hanneman. Come ho già scritto, ci fosse stato lui sono certo che l'assenza di Lombardo avrebbe generato molto meno scalpore. Ma la sua è, appunto, un'assenza forzata.
    Dal loro punto di vista si tratta di lavoro, e il monicker che portano è una garanzia assoluta, anche se di membri originali ne restano solo 2. Loro devono solo continuare a fare bene il loro mestiere (e mi pare che qui non gli si possa contestare nulla).

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

4 Marzo 2013

Ovvio che per i 'deth è molto diverso, da anni e anni, nessun paragone direi. I Megadeth sono un po' come Ozzy alla fine :sadic: dagli inizi all'incirca han cambiato lineup e l'unica cosa che contava era il frontman, salvo periodi di stabilità (circa) che conosciamo con Ellefson/Menza/Friedman.

Sarà una scelta dura, quella di vedere o no gli Slayer a giugno... intanto aspetto di capire con quale lineup verranno a suonare.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

4 Marzo 2013

Che poi il problema è anche che qua non si sa come possa evolversi la situazione. Non è che è stato detto "Lombardo è fuori, abbiamo preso Dette e continueremo così", qua si sa che Lombardo è fuori per il tour australiano. Stessa cosa per Jeff: è infortunato, adesso non può tornare, però in futuro boh, intanto c'è Holt. Ma per quanto? Sono passati due anni e due mesi!

Questa situazione di incertezza su metà lineup da idea di una band che sta andando allo sbando, anche se sappiamo tutti che in realtà live spaccano come pochi. È destabilizzante, ecco... Al di la della vicenda Lombardo in se.

5. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

4 Marzo 2013

Se ragionassimo così, nessuno sarebbe imprescindibile; ci sono così tanti musicisti bravi che tutti potrebbero essere sostituiti da tutti con un certa facilità; a parte qualche eccezione, ovviamente, soprattutto se parliamo di cantanti, dove il timbro della voce è più difficile da riprodurre.
    Lombardo è indispendabile nel senso che ha contribuito a forgiare un genere, rivelandosi uno dei più influenti del settore; quindi è storicamente imprescindibile, così come tanti altri suoi contemporanei; credo che sia questo il valore che si attribuisce al suo ruolo, quello di essere un grande simbolo del metal; che poi lo si possa emulare sul palco è un altro discorso.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2013

Insomma... Io non direi che non ci sia proprio niente da dire, anche sull'aspetto professionale. Dal punto di vista musicale, no, in teoria è tutto ok. Ma se gli Slayer, nel complesso, per loro sono solo lavoro, allora dovrebbero farlo un pochino meglio. Tipo: comunicare al pubblico che li segue e che deve decidere se andare o no ai loro concerti come si evolverà il discorso legato a Lombardo: è fuori solo per la leg australiana del tour, o è fuori a tempo indeterminato (cioè, definitivamente)?
    Tanto per cominciare.
    E poi: che ne è di Hanneman? Sul prossimo album ci suonerà lui o un altro? Non ci credo che ancora adesso, a distanza di oltre due anni, non si sappia nulla di preciso sui tempi di recupero, e se potrà o meno tornare a suonare come prima. E non esiste che il leader della band, quello che sbatte fuori il suo batterista storico dalla sera alla mattina senza fare una piega, se ne venga fresco fresco a dire che lui di Hanneman non sa nulla di più di quello che comunica il loro manager (cioè, praticamente niente).
    Anche questa (anzi, soprattutto questa) è professionalità; e nel caso degli Slayer attuali, mi pare proprio che latiti parecchio.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2013

Come ho già scritto nel mio post, ma forse ti sarai perso il passaggio: tecnicamente, nemmeno Criss Oliva era imprescindibile, perchè Caffery sapeva riprodurre fedelmente gli assoli di Criss, l'ho sentito con le mie orecchie e visto con i miei occhi. Se stai facendo un discorso tecnico, allora l'imprescindibilità non esiste per nessuno, nemmeno per Schuldiner nè per Oliva nè per Mustaine. Ma se stai facendo un discorso che coinvolga TUTTI gli aspetti legati alla musica, anche e soprattutto quelli emotivi ed emozionali, allora l'imprescindibilità esiste eccome, e vale anche per Dave Lombardo, per un sacco di ottime ragioni.

A ReignInBlood_1986 e FPK piace questo messaggio.
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Chiaramente non parlo unicamente di aspetto tecnico. Ma visto che, in ogni caso, il drumming in campo metal, soprattutto nell'estremo è "limitato" (prendila assolutamente con le pinze questa "definizione"), mi vien difficile pensare ad un batterista imprescindibile (ne conto davvero pochi). E nemmeno Lombardo lo è, tanto più che è stato sostituito senza alcun inghippo nè protesta già anni fa, tant'è vero che molti utenti di questo forum hanno ammesso di aver conosciuto gli Slayer con Bostaph.

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

4 Marzo 2013

imprescindibile per il gruppo, non in senso assoluto

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

4 Marzo 2013

Ma non lo è, realmente.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2013

Li avranno anche conosciuti quando c'era Bostaph, ma per ragioni anagrafiche e solo per quelle. Sfido chiunque a dire che gli album degli Slayer con Bostaph sono migliori di quelli classici con Lombardo, chessò, per "ragioni affettive". Questo aspetto non ha nessunissima importanza, a riguardo. Tanto più che entrambe le volte che Lombardo è stato sostituito, in passato, è stato perchè fu lui ad andarsene, e non gli altri a cacciarlo via. La situazione attuale è del tutto diversa. E in ogni caso, un conto è prendere un altro drummer perchè vuoi andare avanti a suonare e il precedente se ne è andato di sua volontà; un altro è avere una vera e propria leggenda in casa e metterla alla porta. A quel punto sì, che vale il discorso dell'imprescindibile. Comunque non hai ancora chiarito fino a che punto il tuo cessa di essere un discorso puramente tecnico e dove inizia ad essere più "a tutto tondo". "Non parli unicamente di aspetto tecnico", sono solo parole. A me sembra che nella sostanza la tua analisi sia solo ed unicamente tecnica.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2013

Che la storia dei Megadeth sia diversa non v'è dubbio, ma che i Megadeth non siano o siano stati un gruppo a tutti gli effetti, dissento.
    Ovviamente, l'importanza fondamentale di Mustaine è indiscutibile, ma questa storia che i Megadeth siano semplicemente una one-man band è una cosa a cui ci si è dovuti abituare con la rottura dei Megadeth storici e la cacciata di Ellefson. Il nucleo fondante dei Megadeth sono sempre stati i due Dave: Mustaine, Ellefson. E i Megadeth come band sono Mustaine, Ellefson, Friedman, Menza, Poland, Samuelson. Storici certo, ma non solo. Erano un gruppo, non foss'altro che il nucleo base è stato sempre lo stesso (fino ad un certo punto in anni più recenti)...purtroppo con Poland Samuelson non andò bene e tutto si sfaldò dopo poco tempo, da lì la parentesi con i due di So Far nel tentativo di costruire un gruppo, abortito anche questo, fino a che Mustaine non è riuscito a trovare la formazione chiave che gli ha consentito di dar vita ad un insieme. Mustaine stesso ha sempre visto i Megadeth come band, tentando di costruirne una a tutti gli effetti, riuscendoci nel 1990 fino a che tutto si è rotto di nuovo. (Tra l'altro, Ellefson, Friedman e Menza hanno anche credits nelle canzoni.) Adesso, dopo i numerosi cambi di line-up, Mustaine è riuscito, pare, a ricostruire dei nuovi Megadeth.
    Poi, ovvio, senza Mustaine non ha alcun senso parlare di Megadeth e lui è indiscutibilmente il padre-padrone.

A FPK piace questo elemento.
  13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

4 Marzo 2013

non lo decidi tu :P

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

4 Marzo 2013

Lombardo non è imprescindibile e nemmeno Sandoval lo è :rotfl::rotfl:

Stiamo a vedere che a breve salterà fuori che nemmeno Jimi Hendrix può essere considerato imprescindibile :hihi:

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

4 Marzo 2013

chi?? quel negro che suona la chitarra? :lookaround:

A IAmTheLaw e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina