1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 1 Gennaio 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Sondaggio terminato il 20 Febbraio 2013.
  1. Centrodestra

0 valutazioni
    0,0%
  2. Italia Bene Comune

30 valutazioni
    28,3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 valutazioni
    3,8%
  4. Movimento 5 stelle

22 valutazioni
    20,8%
  5. Rivoluzione Civile

12 valutazioni
    11,3%
  6. Lega Nord

0 valutazioni
    0,0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 valutazioni
    6,6%
  8. Altri

8 valutazioni
    7,5%
  9. Indeciso

9 valutazioni
    8,5%
  10. Scheda bianca

2 valutazioni
    1,9%
  11. Non voto

12 valutazioni
    11,3%
  12. Scheda nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

2 Marzo 2013

Possiamo e dobbiamo solo sperare che non facciano porcate, lavorino per gli italiani e non per i loro ridicoli partiti.

2. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

2 Marzo 2013

A dire il vero non ti chiedevo la storia della sinistra italiana, ma se proprio ne vuoi parlare siamo qui (anche se credo che i luoghi comuni si sprecheranno, i famosi compitini che i testimoni di GeNova, vi hanno mandato a memoria).

La domanda era chiara e riguardava solamente Bersani vs Berlusconi e i loro attuali partiti e già il fatto che tu ammetta che uno è improbabile e l'altro un brav'uomo la dice lunga...

Un'ultima cosa (anche se probabilmente non lo ammetteresti), prima di Grillo votavi Berlusconi o Lega o Fini, vero?

3. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

2 Marzo 2013

ho letto gli ultimi interventi e mi permetto un'osservazione: fare le pulci a Grillo e Casaleggio è un atto dovuto e le loro contraddizioni sono evidentemente motivo di preoccupazione, MA dobbiamo assolutamente evitare i paragoni pesanti (totalitarismo, inadeguatezza, caratteristiche inficianti) perché dopo 20 anni di berlusconismo la gente è talmente abituata a questo sistema che qualsiasi tipo di attacco al Capo carismatico (chiunque esso sia) viene percepito nella forma negativa dello stesso, ma non recepito nella sostanza: mi spiego meglio, quanta gente sa benissimo quanto fa schifo Berlusconi eppure lo vota? quanta gente sa che tutto sommato Bersani non è certo un fulmine di guerra, ma lo vota?

il post-Tangentopoli e il relativo processo di auto-riciclo della politica italiana ha prodotto un vuoto di figure politiche forti, carismatiche e di riferimento; quel vuoto dove si è inserito Berlusconi prima (l'uomo nuovo, l'imprenditore di successo) e Grillo adesso

a proposito di Berlusconi, anche lui vuole andare di nuovo alle urne ma nello stesso tempo ha il problema dei processi; questo significa che (dato che il paese non può permettersi altri 6 mesi di instabilità e vulnerabilità) alla fine un inciucio PD-PDL potrebbe esserci

ovviamente altri 6 mesi di campagna elettorale sono il massimo per gente come Grillo e Berlusconi, ma questo dovrebbe far riflettere le persone di buona coscienza

4. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

2 Marzo 2013

Hai ragione, ma vogliamo continuare a fare finta di nulla oppure è il caso di denunciare certi atteggiamenti? Se movimenti come il fascismo e il nazismo fossero stati denunciati fin da subito, forse sarebbero esistiti lo stesso, ma magari (ottimismo a go go) non ci avrebbero portato alla guerra... Certo, da parte della sinistra mi aspetto un atteggiamento consono e che dimostri serietà provando a fare queste benedette riforme, ma non si può più tollerare queste figure carismatiche! Si spacciano per movimenti del popolo e poi si riducono al loro leader e a chi muove i fili dall'ombra...

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Marzo 2013

Allora Wizard, intanto ti riporto all'argomento iniziale, le differenze tra PD e PDL, e il fatto che ci vorrebbe una nottata per descriverle e te lo risparmio, perchè sono cose che conosci bene.
    In quanto ai difetti di PDS-DS-PD, che è tutto un altro argomento, possiamo parlarne, io sono sempre stato critico con il centro sinistra, io come Te e milioni di italiani del resto, perciò non mi puoi certo rimproverare nulla, rileggiti bene il senso del mio post; trattava PDmenoElle (come dici Tu) e PDL. Tu sei miope e non vedi differenze tra PD e PDL, esattamente come Grillo, che però non è miope, ma furbo.

E poi se proprio vogliamo parlare dei mali del centro sinistra, dovremmo anche parlare di certa sinistra radicale, che partecipando a Unioni e Ulivi vari si è sempre messa nella scomoda posizione di favorire il centro destra, facendo cadere governi, basti pensare a Bertinotti per le 35 ore di lavoro, oppure più recentemente a certi coglioni di rifondazione o comunisti italiani, che pretendevano i "dico" o i "pacs" a inizio legislatura mettendo ancora più in difficoltà l'ultimo governo prodi, già debole di per sè; come vedi di Tafazi nella sinistra è pieno, abbiamo sempre avuto un antagonista scorretto e potente (berlusca) e per contro ci siamo sempre difesi facendoci del male da soli, molti giustificando la coerenza oppure la pluralità di pensiero, fatto stà che nelle pieghe di questa tradizionale divisione della sinistra italiana, berlusconi c'ha sguazzato per anni ed ha sempre governato "a modo suo" ovviamente, perchè il centro destra è di sua proprietà.
    Grazie per non averlo ancora capito... sei anche tu di sinistra.

A FPK piace questo elemento.
  6. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

2 Marzo 2013

Mi pare che i tuoi interventi siano pieni zeppi di pregiudizi e di sciovinismo bersaniano. Non ho affatto votato Grillo, tantomeno ho mai votato per Berlusconi, la Lega (a Matera in Basilicata votare la Lega???) o Fini. Se proprio vuoi saperlo ho militato qualche anno nella sinistra extraparlamentare quando ero all'università.

7. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

2 Marzo 2013

Sembrerà impossibile, ma certa destra prende tantissimi voti anche al sud...

8. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

2 Marzo 2013

Oh ma che lingua parlo.... ripeto ancora una volta, secondo me PD e PDL sono DIVERSI ma UGUALMENTE INADATTI a governare.

9. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

2 Marzo 2013

A chi ti riferisci scusa? Se dici certe cose le devi anche dimostrare, sul sito del ministero dell'interno ci sono i voti Regione per Regione. Attendo con ansia un tuo riscontro.

10. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Marzo 2013

già

davvero un pensiero fine, da politologo, si chiama m5s non movimento democratico cazzo vuol dire, che se grillo schiocca un dito i grillini devono alzarsi a comando, ma hai idea di come funziona la democrazia, eppure molti utenti hanno scritto cose interessanti, se leggessi più attentamente capiresti, secondo te il principio del m5s secondo cui "uno vale uno", in questi giorni grillo lo sta rispettando ?? prova a rispondere a questa domanda.

E per quanto al suo interno non regni la democrazia a me pare che sia il partito che offre più democrazia questa tua affermazione non ha senso, del resto molti movimenti totalitari generalmente si autodefiniscono con nomi nei quali campeggia sempre la parola Libertà o Democrazia proprio perchè gli ingenui come Te non guardano al movimento politico, ma al carisma del loro leader.

Se dovessi risponderti, Ti direi No, ancora non hai espresso un pensiero politico compiuto, ritenta e sarai più fortunato.
    :smile:

A Orso80 piace questo elemento.
  11. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

2 Marzo 2013

No '-'

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Marzo 2013

Bene, se sono diversi, quando dici PDmenoElle ti contraddici.
    Quando dici inadatti a governare, spero tu intenda insieme, argomento per il quale non vorrei neppure parlarne, meglio una bomba atomica.
    Se alludi al fatto che il PD non può essere forza di Governo, allora non ho ben compreso chi vedresti al suo posto.. perchè nell'attuale panorama politico, non vedo molto di più.. con tre forze al 25/30%

è matematica, abbiamo tre valori, ABC o fai A+B o A+C o B+C
    chi non accetta questa somma, vuole nuove elezioni e secondo me in questo momento sarebbero una disgrazia assoluta per il nostro Paese...
    invece io comincio a pensare che dare a Bersani la fiducia, potrebbe significare che il PD è capace di fare qualcosa di buono per il paese, e forse qualcuno, che fino a ieri voleva mandare tutti a casa perchè tutti uguali, trema all'idea che Bersani e il Csx possano smentirlo.

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Marzo 2013

ecco appunto, tu questo puoi scrivere...

14. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

2 Marzo 2013

Ascolta, non era per fare un discorso razzista nei confronti del sud e dire che sono deficienti, ci mancherebbe... è indubbio però che la mafia abbia il suo peso politico... altrimenti non mi spiego tutti quei voti dati al centrodestra (piuttosto che allo "spauracchio" comunista)... Bada bene, magari non li avranno dati direttamente alla Lega, altrimenti altro che zappa sui piedi, ma li hanno dati a quella coalizione (che comprende anche i vari Casapound e affini)... I dati come dici tu sono sotto gli occhi di tutti...

15. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

2 Marzo 2013

Meriti un megaquote:pray:

A daveg68 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.