1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

20 Febbraio 2013

Ne stavo appunto invitando alla discussione...

È un disco con buone melodie e buone atmosfere, a me piace da ascoltare. Secondo me fatto da un altro gruppo, o anche dallo stessa formazione con un nome diverso avrebbe avuto un altro riscontro.

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Febbraio 2013

L'unica nota positiva è che ci suona (in alcune tracce) Nick D'Virgilio, e infatti ancora mi chiedo cosa ci facesse in quel disco.

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Febbraio 2013

Una discussione su Calling All Stations io la eviterei, quel disco è stato una follia, troppo distante dalla band, è verissimo che ci sono cose interessanti, ma appartengono a un'altro mondo, l'opposto di quello che uno s'aspetta dai Genesis.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

21 Febbraio 2013

Fu un flop assurdo.... cercarono di limitare i danni in tour riproponendo in tour addirittura Supper's Ready.... all'epoca si mettevano ancora i manifesti per i concerti e me li ricordo ancora!

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Febbraio 2013

Be se non altro quel disco è la testimonianza concreta che Phil Collins per i Genesis è l'estremo rimedio alla loro sopravvivenza,
    si può fare a meno di Peter Gabriel di Steve Hackett per tirare a campare, ma di lui NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:nono:

A Guru73 e maxthecat piace questo messaggio.
  6. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Febbraio 2013

Sarebbe da farci un contest, ma solo sui 6 dischi del trio :sisi:
    solo che saremmo in tre :lollone:

A maxthecat piace questo elemento.
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Febbraio 2013

Offenderemmo di sicuro il buon nome dei Genesis, che onestamente è prima di tutto legato al periodo che va dal 70 al 76.

A brightonrock, Federico95 e maxthecat piace questo elemento.
  8. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Febbraio 2013

Se dal '78 avessero cambiato nome, i Genesis sarebbero rimasti solo un gruppo di nicchia senza successo planetario :sisi:

Perché non l'hai fatto Phiiiiiiil :rage: Avresti avuto anche maggior successo e la tua band sarebbe stata nella mia top ten :roll:

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Allora, chiarisco una volta per tutte qual è il mio pensiero in merito:
    1) Svolta pop-rock: sono sostanzialmente sfavorevole. Penso che all'epoca, più che i Genesis, fossero la Phil Collins band, visto che all'interno del gruppo si proponevano soluzioni sonore che avrebbero fatto la fortuna del Collins solista;
    2) su di lui e sulla sua carriera, invece, nulla da dire: ci si crea delle carriere soliste apposta per poter uscire dal seminato senza troppi problemi. Tra l'altro nella sua esperienza fuori dai Genesis va annoverata anche la sua membership nei Brand X, favolosa band fusion;
    3) capitolo dischi: atteso che i primi sette sono inarrivabili, gli album dell'era pop-rock (con l'esclusione dell'imbarazzante ed osceno Abacab), se considerati singolarmente e senza far riferimento al nome della band che li ha composti, contengono buone/ottime cose. In fondo, l'abilità compositiva dei tre resta sempre di ottimi livelli. Il fatto è che, con tutto il rispetto, da gente che ha fatto Selling England by the pound o Foxtrot non ci si aspetta minimamente che facciano dischi à la Invisible touch o I Can't Dance, addirittura con la batteria elettrica, ed allora inevitabilmente il giudizio risente del passato.

10. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Febbraio 2013

Senza la svolta pop forse non li avresti nemmeno "conosciuti" i Genesis :hihi:

A The Cerberman e gianlucadr piace questo messaggio.
  11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

21 Febbraio 2013

Comunque son discussioni sterili, ormai quello che è fatto è fatto, i Genesis sono quelli prog e quelli pop, e quelli rimangono.

A The Cerberman e Guru73 piace questo messaggio.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Non è vero, conosco tanti di quei gruppi progressive che hanno fatto solo un disco o due, figuriamoci se non avrei conosciuto loro che ne hanno fatti molti di più, e di un livello qualitativo prossimo al paradisiaco.

13. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Febbraio 2013

Infatti è così, ma io volevo riportare la mia esperienza x dare una chiave di lettura ai tanti "luoghi comuni"....
    nel 1983 dopo aver sentito Mama ho acquistato il vinile ed ho pensato fossero un gruppo eccezionale, ma da chi li conosceva dagli esordi con Gabriel mi è stato detto:
    i veri Genesis sono quelli dei primi dischi, non sta roba commercialetta :sgrat:

Allora ho cominciato ad acquistare i primi e a me proprio non andavano giù, per fortuna mi sono rincuorato con And then... Duke ed Abacab :sisi:

14. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

21 Febbraio 2013

Per i non prog-addicted è esattamente il contrario, i Genesis più amati son quelli pop

A Guru73 piace questo elemento.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Tra l'altro io li ho conosciuti da piccolissimo grazie ad una cassettina dei miei genitori. Il disco era... Duke...:lookaround:

A Guru73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina