1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

16 Febbraio 2013

ciao, il topic andrebbe anche bene ma non è particolarmente attivo mi sembra.... cmq se vuoi discutere/leggere sulle ultime uscite anche QUI ci sono un po' di cose interessanti.
    poi dipende che strumento cerchi e per farci cosa.

2. Joey Kowalski

Joey Kowalski
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

16 Febbraio 2013

Grazie, sei stato molto gentile
    Io volevo comprare una tastiera per suoni "base" (organi, piani, piani elettrici) + un synth (anche monofonico) :)
    L'accoppiata che avevo in mente è Nord Electro 4 sw73 + Mini Korg Ms-20 (altri monofonici sono per adesso troppo costosi per me... dato che preferivo spendere di più nella tastiera "principale"). Però sai, siccome stanno uscendo un sacco di novità, mi sarebbe piaciuto confrontarmi un po' e discutere :)

PS. Darò un'occhiata al link che hai mandato!

PPS. Forse è poco attivo perché i tastieristi (quelli con la "T" maiuscola) nel metal scarseggiano ... :P

Ultima modifica: 16 Febbraio 2013
  3. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

16 Febbraio 2013

il nord electro è un ottima macchina per il genere in piu' il 4 legge anche tutti i campioni della Nord Library che è un bel plus.
    come synth, dipende se hai bisogno di fare pad, soundscape o solo lead e bassi, un monofonico in qualche modo ti limita e il NE4 non copre quel tipo di sonorità.
    su MS20 mini non si puo' dire molto, sembra carino, ma finchè non lo provo mi astengo da commenti :-)
    sempre sul genere monofonico e piu' o meno stessa cifra c'è il minibrute di arturia o dei desktop come il kraftzwerg o minizwerg della mfb molto interessanti per la semi-modularità. altrimenti ci sono VA interessanti specie sull'usato.

4. Joey Kowalski

Joey Kowalski
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Febbraio 2013

Il minibrute l'aveo escluso più che altro per la tastiera davvero ridotta, meglio i tasti piccini secondo me che non un'ottava in meno (poi io ho le mani minuscole, quindi ben vengano i tastini :) )... Per i desktop della mfb mmmh, non li avevo mai considerati... siamo sulla stessa fascia di prezzo degli altri? (Ma anche il Mini Ms-20 è semimodulare se non sbaglio). Per quanto riguarda i VA, su quella fascia di prezzo avevo adocchiato il GAIA (ma come suoni non mi convince granché), mentre un po' meglio l'Ultranova o l'R3. Non penso che per me, comunque, monofonico sia limitante. Userei il synth solo per parti "vintage" tipiche del rock anni '70, i synth multitimbrici mi ricordano un po' troppo la musica degli anni '80 :P (Tipo, robe come il Roland Juno 60 non mi hanno mai fatto impazzire...), mi servirebbe principalmente per i lead e per poco altro, giusto per arricchire un po' le parti.

Per il Nord electro invece, quello che mi lascia un po' pensare è la monotimbricità, e non credo che allo stesso prezzo esistano macchine equivalenti (e preferirei uno strumento dedicato, è inutile che mi compri un synth mostruoso come il Kurz o una Workstation come la fantom... non me ne farei proprio niente. Io uso solo piano, ep e organo... quindi :P) Del Roland vr-770 combo (e del combo nuovo, lo scaled-down di quest'ultimo) che mi dici?

5. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

17 Febbraio 2013

beh il roland rispetto al nord sulla carta è piu' completo, ti dà multi-timbricità, riproduzione file audio, sezione brass e synth etc etc, poi personalmente non l'ho mai sentito (mentre ho spesso visto usare i nord nei live) quindi è difficile dire, spesso synth che sulla carta sono piu' completo poi alla prova convincono meno... sicuramente il nord è molto piu' focalizzato su quello che cerchi.

per il synth pensavo piu' che altro se ti servissero pad e simili non necessariamente anni 80 :-)
    monofici con tastiere di piu' di due ottave analogiche ce ne sono pochi, il little phatty e forse il leipzig, il gaia lascialo perdere, è poco piu' di un giocattolino, R3 personalmente non mi è piaciuto, l'ho avuto, ma non mi ha convinto nè per il suono nè per il fatto che programmarlo è troppo macchinoso. l'ultranova è molto potente, ma anche qui tolti effetti e filtri il suono base degli oscillatori non è eccezionale, preferivo le vecchie serie supernova, ks e anche xio. potresti considerare un virus se andiamo nel campo dei va sempre che non vuoi averlo con tastiera.

6. Joey Kowalski

Joey Kowalski
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Febbraio 2013

Del roland mi insospettisce soltanto il clone hammond (che sarebbe lo strumento che userei di più...), della sezione synth, brass, non credo che me ne farei qualcosa... Mmmh, ho visto su molti palchi "amatoriali" (ma non troppo) l'accoppiata Nord Electro/Roland Juno-Di, so che quest'ultimo è un synth a campioni, ma non ho mai capito se nell'editing è possibile lavorare anche in sottrattiva. Se sì, potrebbe essere un buon compromesso tra clone "integralista" e paletta "varia" di suoni (certo, il monofonico analogico ha sempre il suo fottuto fascino però :P)
    PS. Però mi sa che il Leipzig viaggia su prezzi altini :P
    Il virus mi sembra che un po' costosetto (ad oggi, il NE4 sw73 costa la bellezza di 2000 eurini...), preferirei con la tastiera, ma avendo già una masterina non me ne faccio un problema, quello che mi interdice sempre è il prezzo ;)
    Alcuni amici mi avevano consigliato di lasciare perdere l'accoppiata electro + synth e prendere direttamente un Kurz Pc3K7... Non so, non è troppo esagerato per quello che devo fare io? (e poi mi sa che a clone hammond siamo messi un po' scarsini...) :P

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

17 Febbraio 2013

il juno-Di ha una struttura sottrativa con aggiunti gli effeti roland basati su COSM, ma la programmabilità è limitata. il Juno-G è invece completamente programmabile.
    i suoni non sono eccezionali imo. se devi coprire la parte synth punterei a korg o yamaha o a un VA vero e proprio rimanendo in polifonico. poi certo, l'analogico ha un altro suono e il minibrutto è un ottimo acquisto per il prezzo, magari aspetta che esca anche il mini ms20 e li confronti. un virus B usato (macchine di tutto rispetto) costa piu' o meno come il minibrute e meno del prezzo annunciato per il mini MS20, un blofled della waldorf ancora meno ed ha notevoli potentizialità sintetiche.

con la pc3k7 è una bella bestia, ma dove eccelle veramente è nella sintesi VAST, molto potente ma molto complessa, che se non sei troppo interessato alla parte synth probabilmente sfrutteresti poco. per il resto è una workstation abbastanza classica

A Joey Kowalski piace questo elemento.
  8. Joey Kowalski

Joey Kowalski
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

18 Febbraio 2013

Mmmh, forse hai ragione tu, meglio rimanere in ambito VA/analogico, dato che mi servirebbe per coprire solo la parte synth. (Tralaltro ho un pregiudiizo radicatissimo, cioè, che la tastiera deve fare il suono soltanto di strumenti a tastiera, quindi organi, clavinet, pianoanoforti, synth ecc... Ma una tastiera che mi fa il basso o la tromba ti giuro non la capisco né la concepisco... Quindi mi stanno un po' sul ***** quelle tastiere che hanno, che so, il "piccolo flute", il "Tenor sax", o lo "sweet violin"... Per cui anche tutte le WS, in linea di principio, mi stanno sulle scatole). Inoltre effettivamente per me la VAST sarebbe davvero troppo (non so lavorare decente nemmeno in sottrattiva "semplice", figurarsi con la VAST), e il synth non sarebbe l'elemento principale, ma servirebbe soltanto per "arricchire" le parti di piano/organo...
    Quindi mi sa che alla fine il tutto si restringe al quesito iniziale. NE innanzi tutto più un synth... Come tastiera master ho una scarsissima Behringer UMA25 (mi pare si chiami così... è quella ultraslim con i tasti a corsa cortissima), che è abbastanza penosa per suonare, quindi nel caso in cui dovessi optare per il modulo (il blofeld, ad esempio, lo prenderei a modulo, spendere oltre 700 euro per averlo con la tastiera mi sembra decisamente esagerato), dovrei anche provvedere ad una almeno buona master... E del sub phatty che mi sai dire? A parte che i fitlri Arturia non sono quelli Moog, che differenza c'è tra il minibrutto e il sub phatty? E tra quest'ultimo è il little?

(Ps. scusa se ti tempesto di domande, ma a quanto vedo ne sai un sacco :) )

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Febbraio 2013

dunque, per la master sono d'accordo, meglio prendere qualcosa di meglio della behringer, magari puoi usare direttamente il NE.
    il blofeld è molto potente imo, votato soprattutto verso sonorità elettroniche/glaciali, ottimo per paddoni, fx, arpeggi e soundscape visto che oltre alle normali forme d'onda offre wavetable e possibilità di caricare tuoi campioni (60MB) comprando la licenza aggiuntiva.

il minibrutto è uno dei synth attuali con il migliore rapporto qualità-features / prezzo : sebbene abbia un singolo VCO offre molte possibilità sonore avendo disponibili tutte le forme d'onda (saw, tri, square, noise) contemporaneamente + un bel sub (square o sin) a -1 o -2 ottave. inoltre per ogni forma d'onda hai dei modificatori che arricchiscono armonicamente il suono: per la saw hai l'ultrasaw che crea delle copie leggermente fuori fase dell'onda originale dando pienezza al suono (tipo effetto chorus analogico); per la square hai la classica PWM e per la tri hai un wavefolder molto molto bello che porta il suono in territori metallici stile FM.

poi c'è il filtro, è qui arturia (e yusinth che è dietro al progetto) hanno avuto il colpo di genio: anzichè il classico clone moog o clone sem hanno inserito uno vcf steiner parker dal mitico e raro synthacon degli anni 70. è un filtro multimodo (lp, hp, bp, notch) 12db risonante e auto-oscillante con un carattere tutto suo e che non suona simile a nessuno dei synth analogici in circolazione oggi. molto tagliente e aggressivo ma che sa andare anche in territori piu' morbidi. in piu' hai il brute factor che è un feedback audio dall'uscita del vca di nuovo all'ingresso del filtro che dà un bel overdrive al suono.

poi hai le modulazioni, due envelopes, un LFO e un LFO dedicato al vibrato che sono pre-impostato in modo assolutamente razionale e pronte ad essere usate dove servono.

insomma, un bel synth con tutti i comandi a portata di mano che specie se sei agli inizi da un lato ti permette di entrare in confidenza con la sintesi sottrattiva, dall'altra continuerà a darti parecchie soddisfazioni.

i Moog invece hanno dalla loro che suonano Moog, il suono degli oscillatori e soprattutto del filtro è inconfondibile, morbido, molto musicale e cremoso. sono tra gli analogici piu' "straight edge" che ci sono, assolutamente aderenti a un classica catena VCO>VCF>VCA senza fronzoli ma con un suono che riconosci fra mille.

il Little Phatty e la sua versione rack Slim Phatty (per gli amici il cruscotto) sono una versione ridotta del voyager con alcune "pecche": solo 4 knob per tutti i parametri, il rumore solo come fonte di modulazione e non nel percorso audio, un solo slot di modulazione, no sub e nessun preset.
    il Sub Phatty ha introdotto a prezzo abbordabile (circa 1000euri) alcune feature piu' volte chieste dagli utenti moog: in primis un sub oscillatore, poi 16 memorie, quindi il rumore nella catena audio, un knob per funzione e due circuiti di overdrive e distorsione del segnale del filtro, uno basato su FET e uno su OTA. unico limite imo la tastiera a soli 25 tasti contro i 32 degli altri phatty. ma se dovessi scegliere andrei sul sub senza pensarci.
    ovviamente tutti i phatty hanno il classico filtro transitor ladder di Moog variabile da 1 a 4 poli.

A Joey Kowalski piace questo elemento.
  10. Joey Kowalski

Joey Kowalski
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Febbraio 2013

mmmh, ti ringrazio per le delucidazioni. Beh, credo che l'unica cosa da fare ormai è di andare in un negozio di strumenti musicali e provare un po' di roba... Aspetterò Aprile quando le ultime novità del Namm arriveranno nei negozi, e allora prenderò una decisione ;)

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Febbraio 2013

raga, ditemi una cosa.

cosa è necessario avere a livello di specifiche tecniche sul pc per poter suonare live con i VST?

della serie voglio suonare in concerto usando il b4 senza però avere troppa latenza

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Febbraio 2013

Il b4 è molto leggero, a meno che non hai proprio uno scassone dovresti andare bene. Ovviamente ti ci vuole una scheda esterna dedicata, ma anche le entry level ormai offrono bassa latenza e sono affidabili...

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Febbraio 2013

praticamente non mi serve una audio, perché vado tramite interfaccia midi.

cmq ho un Intel Dual Core 2,13GHZ con 2 GB di ram

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Febbraio 2013

Il pc va benissimo

Per la latenza effettivamente hai ragione, sono abituato che quando suoni dal computer entri audio, mentre giustamente con la tastiera entri midi. Ed ora che mi ricordo anche un nostro vecchio tastierista usava i vst col chipset audio del pc portatile, tramite un cavo usb - midi.

Se proprio non sei a corto di soldi comunque ti consiglio di spenderci comunque un centinaio d'euro per una scheda, è comunque più affidabile e ti consentirebbe anche di fare altro...

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Febbraio 2013

pensavo che magari, aumentando la ram da 2 a 4 (o magari8) GB potevo ovviare al problema

Condividi questa Pagina