1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Novembre 2012

bella questa parentesi amarcord :grin:
    per un certo periodo è stata la mia band preferita avendomi iniziato al metal. Ricordo come fosse ieri il giorno in cui li sentii e li vidi per la prima volta, col video di progenies alla tv; quel modo di suonare, di cantare, di truccarsi il viso e le braccia, ecc, insomma un mondo nuovo, come una folgorazione, una vocazione, da lì la svolta.
    Secondo me per 6 album consecutivi non hanno sbagliato un colpo, faccio fatica a trovare altri gruppi black tra quelli nati nella prima metà degli anni '90 dei quali possa dire altrettanto. Edt forse è il loro vertice qualitativo ma penso che la loro dimensione più autentica e matura sia stata da sbd a dca, con quest'ultimo come apice compositivo, spingendo il lato sinfonico fino al limite oltre al quale sarebbero risultati stucchevoli. Poi da allora si è incrinato qualcosa, avranno sbattuto la testa da qualche parte, boh, con 2 concept discutibili e quei costumoni imbarazzanti... Direi proprio che, ancor prima di un calo di ispirazione, si sono fatti sopraffare dai soldi e dal business, a scapito dell'anima e dell'attitudine...
    Beh se non riusciranno a ritrovare sé stessi amen, vorrà dire che continuerò ad ascoltare le perle del passato più o meno recente, tipo raabjørn speiler draugheimens skodde

A wataingods e Sacrilegos piace questo messaggio.
  2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

4 Novembre 2012

Ultimamente non lo so,ma 3
    anni fa (circa,ricordo era poco prima che mettessero fuori Vortex e Mustis ) li beccai che fecero The Insight .. :love:

3. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

4 Novembre 2012

Io li seguo fin da EDT,e devo dire da questo album e fino a DCA erano forse i più grandi del BM,assieme a Immortal e Satyricon (senza ovviamente dimenticare Bathory,Mayhem )
    Da DCA in poi è cambiato tutto ..la colpa secondo me è da imputare prettamente a Shagrath,che con la sua calata negli States ( e relativo matrimonio con la Fulton) si è montato la testa e assunto l'aria da rockstar inavvicinabile ( ricordo che 3/4 anni fa al MC girava con TRE guardie del corpo e non degnava nessuno di parola,foto o autografi,men che meno di interviste ). Ai concerti ora arriva in limousine......

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

4 Novembre 2012

Non fosse per i soli monchi (mai capito se per colpa del mixaggio o per colpa di Galder - che come solista non vale un'unghia di Astennu, per me) anche secondo me sarebbe la versione migliore. Nick Barker era troppo :headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

4 Novembre 2012

Hai scelto una delle migliori! Questa anche non è da meno:
    Prudence's fall - Dimmu Borgir - YouTube

A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.396

4 Novembre 2012

cmq ragazzi quest'anno a bologna si sono comportati come delle merde:nono: meno male che a noi romani invece è andata più che bene

7. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

4 Novembre 2012

i soldi, questo rovinò i DB anni fa, fino al 2005 sono stati fantastici... shagrath con le guardie del corpo fa molto hollywood, mamma se non è un gasato sto qua...

A Sacrilegos piace questo elemento.
  8. _Mary

_Mary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2013

Premetto di essere una newbie del genere sympho-black...io ho conosciuto i Dimmu Borgir con l'album "In Sorte Diaboli" che mi è piaciuto moltissimo. (Poi ovviamente mi sono ascoltata anche gli altri album che ho amato allo stesso modo, specialmente Stormblast)
    Voi cosa ne pensate? Mi pare di aver letto in giro che non è un album particolarmente apprezzato....

Ultima modifica: 12 Febbraio 2013
  9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

12 Febbraio 2013

a me piace ma, come ho scritto poco sopra, il loro meglio lo hanno dato nei precedenti album.

10. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

12 Febbraio 2013

Diciamo che In Sorte Diaboli è l'album che segna l'inizio del "declino" dei DB... In tutti gli altri album si sono mantenuti su ottimi livelli, mentre con ISD hanno mostrato un calo d'ispirazione (cosa confermata con Abrahadabra). A me all'inizio non piaceva per niente (esclusa The Serpentine Offering), poi però dopo molti ascolti, sono riuscito almeno in parte ad apprezzarlo, anche per le atmosfere sinistre di alcune canzoni (vedi The Fundamental Alienation). :)

PS: Ascolta i Limbonic Art che è meglio :già:

11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

12 Febbraio 2013

secondo me è uno degli album peggiori dei DB, ascoltabile certo, con qualche bel pezzo, niente a che vedere con TUTTI quelli che l'hanno preceduto... è stato il vero e proprio inizio della parabola discendente dei nostri, secondo me...

12. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

12 Febbraio 2013

limbonic art e mille altre band più ispirate degli ultimi Dimmu. comunque THE SERPENTINE OFFERING è molto bella, forse l'unica degna del loro passato. vuoi un consiglio Mary? fatti un giro sul topic del sympho black, troverai gruppi semisconosciuti che meritano assai di piu...

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.396

12 Febbraio 2013

apparte per the serpentine offering, the sinister awakening e the sacrilegious scorn è un album abbastanza piatto. Inutile dire che ti consiglio se non li hai, di procurarti stormblast, enthrone darkness triumphant e spiritual black dimensions

14. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

12 Febbraio 2013

Pienamente d'accordo. Mi sento di consigliarti anche Obsidian Gate e Profanum, entrambi mille volte meglio degli ultimi DB. :)

15. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

12 Febbraio 2013

a me piace molto anche Death Cult Armageddon, quello che li ha fatti conoscere al grande pubblico:sisi:

Condividi questa Pagina