1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 1 Gennaio 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Sondaggio terminato il 20 Febbraio 2013.
  1. Centrodestra

0 valutazioni
    0,0%
  2. Italia Bene Comune

30 valutazioni
    28,3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 valutazioni
    3,8%
  4. Movimento 5 stelle

22 valutazioni
    20,8%
  5. Rivoluzione Civile

12 valutazioni
    11,3%
  6. Lega Nord

0 valutazioni
    0,0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 valutazioni
    6,6%
  8. Altri

8 valutazioni
    7,5%
  9. Indeciso

9 valutazioni
    8,5%
  10. Scheda bianca

2 valutazioni
    1,9%
  11. Non voto

12 valutazioni
    11,3%
  12. Scheda nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Febbraio 2013

seppur condividendo tutto mi sento in dovere di invitarti ( te come altri) a rientrare IT in quanto è da parecchie pagine che siete fuori tema...
    si può continuare il discorso, volendo, in altri spazi più adatti... ;)

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

5 Febbraio 2013

sarei pienamente d'accordo, se non esistesse l'evasione però....

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Febbraio 2013

L'evasione è una scusa per aumentare le tasse. Anziché cercare di far quadrare i conti, si preferisce dire: "C'è l'evasore, pagate di più".
    È chiaro che chi evade continuerà ad evadere, e chi invece paga continuerà a pagare, e sempre di più. E l'aumento delle tasse porterà nuovi evasori, che non pagheranno le imposte all'erario, non per arricchirsi, ma per sopravvivere e pagare le bollette.
    E purtroppo di evasori per necessità, ce ne sono tanti.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Febbraio 2013

non si può neanche mettere in ginocchio una famiglia che non ha reddito, solo perchè un'altra evade e non dichiara nulla. la legge dovrebbe essere scritta come se tutte le altre leggi venissero rispettate, non andando "a spanne". siccome c'è chi evade (come se non si potesse fare nulla al riguardo), allora facciamo pagare di più a tutti, così facciamo pagare anche chi evade... e glielo mettiamo in quel posto a chi dichiara tutto... come se fosse poi l'IMU a fare la differenza sull'evasione fiscale, eh! ;)

A Monk e Thrashead piace questo messaggio.
  5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

5 Febbraio 2013

Non chiamateli evasori, chiamateli morosi. Son persone che dichiarano tutto ma non hanno la possibilità, per varie ragioni, di far fronte ai pagamenti. Anche lo Stato è moroso nei confronti di una marea di imprese che stanno collassando.

A Thrashead piace questo elemento.
  6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Febbraio 2013

Difatti conosco un muratore a spasso "grazie" allo stato che non ha pagato la sua ditta ormai fallita.

7. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

5 Febbraio 2013

mi sono spiegato male (anzi non mi sono spiegato proprio)...

intendevo dire che per me una delle cose primarie per questo paese è la lotta all'evasione (e di pari passo alla corruzione), solo così si potrà procedere seriamente ad una riforma fiscale più giusta e organizzare le tasse davvero in funzione del reddito...

ma nella situazione attuale, significherebbe solo far pagare ancora meno agli evasori....

faccio anch'io un esempio personale: il primo anno di università sono risultato idoneo per la borsa di studio ma non vincitore, e come me tanti altri ragazzi...
    sapete chi vi era tra i primi in graduatoria (quindi vincitore di borsa)?!il figlio di un grosso imprenditore di zona..lo stesso ragazzo che la sera andava al bar e veniva servito da un mio amico e collega di corso, anche lui idoneo ma non vincitore, nonostante, con un padre da poco disoccupato, fosse costretto a lavorare per pagarsi gli studi...

oggi la situazione è ancora peggio..con i tagli del governo Berlusconi prima e di quello Monti poi, che hanno avuto come diretta conseguenza anche un aumento del 135% della tassa regionale (135% cazzo!) , prendere una borsa di studio, o vincere una borsa per erasmus o erasmus placement nel mio piccolo ateneo è praticamente impossibile, ma guarda caso, tra i vincitori di borsa anche quest'anno ci sono sempre i soliti noti, figli di persone che tutto sono tranne che poveracci...

e poi qualcuno viene a dirmi che l'evasione non è un problema reale?!che è solo una scusa?!

e allora scusate se sono contento che qualcuno di questi soggetti pagherà un sacco di soldi di IMU, anche se nei principi si tratta di un'imposta strutturata in modo ingiusto....

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Febbraio 2013

Gli evasori non pagano tout court, quindi non pagano ora, non possono pagare meno poi...

9. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

5 Febbraio 2013

Guarda, sinceramente, io non voglio imporre niente a nessuno. Siamo su un forum , su una piattaforma virtuale che riduce "topicamente" persone a banali e sterili interventi virtuali con un nick altrettanto virtuale.
    Non mi interessa giudicare, elevarmi e tutte le cose che mi imputi proprio perchè, qualche eccezioni a parte, non vi conosco.
    Sono su questo forum per passare del tempo, se ho qualcosa da dire la scrivo nel modo più semplice possibile senza pensarci due volte. Questo è il mio approccio al forum e alla dilagante comunicazione virtuale; avrai anche 10 anni e passa più di me ma nulla ti autorizza a darmi lezioncine morali su come comportarmi e su cosa dire, proprio perchè non mi conosci.
    Dunque basta con questo moralismo da quattro soldi perpetrato e trasposto assurdamente in un contesto virtuale.
    Io qui dentro mi sento libero di dire ciò che voglio e l'ultima mia intenzione è offendere personalmente le persone, proprio perchè, come ho già detto non vi conosco.

Detto questo ti saluto, sperando che mi eviterai la prossima lezione di Vita perchè, qui dentro, a me non interessa per nulla offendere o dimostrare una presunta e paventata superiorità.

10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

5 Febbraio 2013

No. Con l'IMU attuale, a meno di vari giochetti (finte residenze, finti divorzi ecc.), chi possiede quel certo immobile paga per quell'immobile. Se si basasse tutto sul reddito, l'evasore, sullo stesso immobile, pagherebbe meno di ora.

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

5 Febbraio 2013

A Monk piace questo elemento.
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Febbraio 2013

Su una cosa concordo in pieno,yessongs:tutti quanti abbiamo fatto finta di non vedere quello che stava succedendo finche' nel nostro orticello tutto andava bene.Pero' che ci fosse gente che si arricchiva con i nostri soldi lo sappiamo da decenni,ormai non da pochi anni.Come sapevamo da decenni tutti i privilegi e gli stipendi dei politici,gli sprechi ecc.ecc.
    Il Pd ha avuto la possibilita' in diverse occasioni,al limite anche col voto dei senatori,di far passare certe leggi che cambiassero questo status della politica e non l'ha mai fatto come non l'ha mai fatto la destra.
    Non vorrei che questo fatto che Bersani ora lo prometta decisamente non sia una conseguenza del forte consenso che Grillo ha avuto puntando essenzialmente su questo punto.Mi sbagliero'....

13. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

5 Febbraio 2013

Sarà una tassa ridicola per il singolo, ma pensa alle aziende o agli enti che organizzano meeting, convention, fiere o che ospitano dei clienti esteri.

Moltiplica tutti quei pochi euro per le stelle, per le persone e per le notti in albergo. Vediamo quanto incide sul budget annuale di un'azienda/ente.

Per assurdo devono "parcheggiare" le persone fuori città, provocando un danno alle strutture alberghiere del loro stesso comune.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

5 Febbraio 2013

secondo sono state scritte intere pagine fuori argomento, infatti mi sono tenuto leggermente a distanza dalla discussione, ho ironizzato dopo, a bocce ferme, perchè ho sentito cose secondo me risibili.
    ma torniamo al punto, dite che grillo propone l'abolizione del valore legale del titolo di studio, tra l'altro è anche una proposta dell'ex rettore della bocconi, tal Mario M...

Io non sono d'accordo perchè ciò significherebbe equiparare le lauree in modo artificioso in pratica una laurea in legge, diverrebbe l'equivalente di una laurea in Lettere perchè private entrambe del loro valore legale specifico.
    Oggi un'autorità pubblica e competente determina e riconosce il valore legale di un titolo di studio e lo rende ufficiale, l'avvocato è tale perchè ha studiato giurisprudenza, in qualsiasi ateneo.
    Senza il valore legale, succederebbe che le università non produrrebbero avvocati, ma semplici laureati in possesso di un titolo per tutte le occasioni, in tal modo non il laureato ed i suoi risultati conseguiti, ma gli atenei diverrebbero i soggetti discriminanti capaci di influire sulle scelte del datore di lavoro. Un laureato x alla bocconi diventa meglio di un laureato x in una qualsiasi altra università a prescindere dal risultato conseguito dal ragazzo, questo perchè non sarebbe la qualità del laureato, ma l'ateneo da dove proviene a certificare e garantire la massima qualità al datore di lavoro.
    Questa riforma produrrebbe un divario tra università di serie A e di serie B.
    D' altro canto accadrebbe che le università comincerebbero a farsi più concorrenza per meglio preparare i propri studenti, magari con l'ingresso di capitali privati, come negli states, però potrebbe accadere anche che dei perfetti stregoni improvviserebbero atenei dall'oggi al domani, in ogni caso il rischio è che si accentuerebbero le differenze sociali, figli di ricchi nelle costose università col pedigree i poveracci negli atenei meno costosi, che poi in un certo senso è già così oggi come oggi, però resta il fatto che uno che esce col massimo dei voti è considerato "di qualità", un domani dipende che università ha fatto...
    Il figlio di talento di un povero contadino, se non entra nel giro delle borse di studio, può permettersi solo università meno abbienti, rischiando così di rimanere fuori dai posti chiave della società.

tu shide cosa ne pensi, perchè difendi la proposta di grillo, magari sbaglio io perchè sono arretrato, ammetto che l'abolizione del valore legale ha forti potenzialità, ma per ora non mi fido o quanto meno non ci capisco molto, magari tu che hai scritto pagine e pagine puoi spiegarmi meglio perchè sia giusta la proposta di grillo... e non sto scherzando lo dico seriamente.

A Evillupo e Monk piace questo messaggio.
  15. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

5 Febbraio 2013

A thunderrising piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina