1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 1 Gennaio 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Sondaggio terminato il 20 Febbraio 2013.
  1. Centrodestra

0 valutazioni
    0,0%
  2. Italia Bene Comune

30 valutazioni
    28,3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 valutazioni
    3,8%
  4. Movimento 5 stelle

22 valutazioni
    20,8%
  5. Rivoluzione Civile

12 valutazioni
    11,3%
  6. Lega Nord

0 valutazioni
    0,0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 valutazioni
    6,6%
  8. Altri

8 valutazioni
    7,5%
  9. Indeciso

9 valutazioni
    8,5%
  10. Scheda bianca

2 valutazioni
    1,9%
  11. Non voto

12 valutazioni
    11,3%
  12. Scheda nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Febbraio 2013

C'è davvero da preoccuparsi, se anche la cultura diventa appannaggio di poche elite selezionate.

A Monk piace questo elemento.
  2. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

3 Febbraio 2013

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2013

Fa strano vedere come i simpatizzanti di Grillo siano cambiati, all'inizio erano di sinistra, ora molti sono di destra....

A Disciple_Of_The_Watch_ e Monk piace questo messaggio.
  4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Febbraio 2013

Che, per inciso, dal punto di vista della mia disciplina -l'archeologia- si mette in tasca gli atenei di Venezia, Bologna e Milano, con un'ottima produzione scientifica e una delle migliori scuole di specializzazione post-lauream. I criteri di differenziazione tra gli atenei andrebbero fatti per i finanziamenti (meglio fai, più avrai), non per discriminare chi non può pagarsi la retta nell'università dei figli di papà.

Grillo era partito con ottime idee e giusta indignazione contro una classe politica pessima. Sono d'accordo con chi nelle pagine precedenti ha detto che in Italia servirebbe una sorta di scossa (e un po' di paura) alla classe dirigente attuale. Insomma, se Grillo non avesse queste uscite poco felici, il mio risultato preferito alle elezioni sarebbe un PD-SEL sopra il 35% e M5S che prende una percentuale tale da potersi alleare con il csx e provare un'esperienza di governo almeno parzialmente "rivoluzionaria" (escludendo così Monti dalla formazione di governo). Ma ho paura di queste derive demagogiche, di questo urlare mischiando cose giuste a vaccate di dimensioni ciclopiche. E la mia indecisione in vista del voto aumenta...

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Febbraio 2013

Ho capito voti i Pirati!!! pirati.jpg :grin::rotfl:

6. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Febbraio 2013

:facepalm:

:D

No, ora come ora voterò SEL, perchè voglio che vinca il csx, ma con una parte sinistra più forte. Poi la mia speranza è che non ci si allei con Monti, ma magari si trovi un accordo con le altre disiecta membra non di destra. Per questo mi piacerebbe che Grillo rinsavisse e che si trovasse un accordo post-elettorale su punti importanti per riformare veramente questo paese. Basti pensare solo all'età pensionabile o al sussidio di disoccupazione (con relativa ricerca di lavoro da parte di uffici preposti e ritiro del sussidio nel caso di rifiuto di più di 2 impieghi offerti), tutti temi sui quali si potrebbe ragionare. Così come l'impiego di energie pulite, la trasparenza amministrativa, ecc.
    Mah, so di essere un povero illuso...

7. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

3 Febbraio 2013

A leggere l'articolo m'ero scandalizzato...poi ho visto il video e mi sono fatto due risate....

quello che dice mi sembra abbastanza chiaro, ma bisogna partire da quando cita l'articolo 11, anziché prendere solo quella frase a proprio uso e consumo....

non sono del M5S, forse manco lo voterò, ma mi sembra che davvero ci si impegni a cercare qualunque stronzata pur di screditarli....

A Sakurambo, Shide e maxthecat piace questo elemento.
  8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Febbraio 2013

Per favore,parliamo di SCUOLA :licei,università ecc. Non di cultura, non è che scuola significa sicuramente cultura.
    Conosco persone che hanno fatto solo le elementari o le medie che hanno mooooooolta più cultura di tanti laureati e diplomati.
    La scuola ti dà le nozioni in certe materie,ma sta a te poi svilupparle o estendere i tuoi interessi a tanto altro.
    La cultura ce la si fa anche da soli. E' curiosità,voglia di sapere,lettura,interesse e altre cose,non certo scuola.
    Anzi spesso mi stupisco ,incontrando persone laureate,della loro stupidità ed ignoranza.
    Il padre di mia cognata aveva la seconda elementare ma intratteneva gente su qualsiasi argomento,era colto,suonava pianoforte e violino ( benissimo ) scriveva poesie,parlava 3 lingue.
    Mio padre aveva la quinta elementare ma faceva cruciverba alla velocità della luce,suonava il sassofono,poteva parlare di qualsiasi cosa,faceva conti a mente come manco uno studente di ragioneria li fa.

9. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Febbraio 2013

Ma sì, estrapolano le frasi che gli conviene e poi le sistemano come vogliono,manipolano i video,ogni mezzo è buono.
    Mica è una novità,la stampa italiana è al 40° posto come libertà di stampa. Siamo persino dietro la Namibia.

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Febbraio 2013

Anch'io conosco gente che ha appena la licenza elementare e che è molto più intelligente di tanti laureati. Ma qui parliamo di qualcosa di leggermente diverso, magari non hai colto la sfumatura: parliamo di titoli, accumulati con fatica e sacrificio, che ti permettono (o che ti dovrebbero permettere) un ingresso nel mondo del lavoro e nell'ambiente accademico. Questo sia per la crescita scientifica del paese, sia per l'aumento dei ricercatori (e della qualità della ricerca) in Italia. Altri paesi dell'UE sono molto più avanti in questo senso, anche perchè c'è un'attenzione maggiore "a quello che hai fatto" e non alla brillantezza che dimostri in un colloquio. Il risultato della poca attenzione per la ricerca in Italia è sotto gli occhi di tutti ed è testimoniato dal continuo migrare di chi vuole intraprendere una ricerca seria (io l'ho fatto), per poi tornare nel proprio paese e doversi scontrare con persone e sistemi che non riconoscono i tuoi sacrifici, mentre all'estero sarebbero pronti a stenderti un tappeto rosso ai piedi. Nella mia vita mi sono fatto un mazzo così, ho preso la laurea senza una lira in tasca e proprio nel periodo in cui mio padre aveva perso il lavoro. Sono andato avanti grazie a borse di studio e di ricerca vinte per merito e di certo non ci sto ad equipararmi, nel campo del ventaglio di possibilità che offre la ricerca e il lavoro, a sbruffoni che ostentano sicurezza e dicono che i miei titoli sono solo cartaccia.

A Ross the Boss, Evillupo, daveg68 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Febbraio 2013

Tra poco meno di mezzora la nuova misura shock del b. :hihi:

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Febbraio 2013

Ho un caro amico che non ha finito l'università,ma ha appena trovato un lavoro a tempo indeterminato e moooooooolto ben stipendiato in quel di Stoccolma.E non gli hanno nemmeno chiesto cosa avesse studiato.
    In Svezia ,a differenza da qua,guardano le capacità,al di là del titolo di studio.
    Qui quando cerchi lavoro per prima cosa vogliono tu abbia la laurea o minimo un diploma. Fa nulla se poi sei un incapace e non sai manco instaurare un colloquio con qualsiasi persona.
    Basta il pezzo di carta. Per fortuna all'estero non è così.

@Monk,parlavo di cultura .

Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
  13. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

3 Febbraio 2013

Sono d'accordissimo con Monk...infatti se devo criticare qualcosa al M5S, è proprio questo: un programma pieno di buone idee, ma su molte cose ancora devono spiegare in che modo intendono raggiungere quegli obiettivi...

a proposito dell'annullamento del valore legale del titolo di studio, io ricordo solo qualche vecchia intervista a Grillo (ai tempi dei V-day, quindi un pò di tempo fa) in cui lui parlava però dell'abolizione degli ordini professionali, dei loro privilegi ecc...ma questa è una cosa diversa dall'annullare il valore legale del titolo di studio, e se non spiegano che intendono in quel punto del programma, non è che uno può votarli ad cazzum....

anzi si, visto che sappiamo bene che la maggior parte dei voti al M5S sarà un voto di "protesta" (e anch'io in parte lo intendo così), credo che molti nemmeno l'abbiano letto il programma.....

14. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Febbraio 2013

Sì, ok, ho capito. Anch'io la cultura non la misuro dal titolo di studio, anzi in genere conosco persone con tanti titoli che sono pessimi dal punto di vista umano e da quello culturale. Il tuo amico sarà stato assunto, credo, in un posto di lavoro dove il pezzo di carta lascia il tempo che trova. Non dire "Per fortuna all'estero non è così", perchè chiaramente non consoci la situazione. Sai come si svolge il reclutamento di docenti universitari all'estero? Con una valutazione dei titoli. Se la tua produzione scientifica è scarsa, se non hai un dottorato, manco ti si filano...e meno male, aggiungo io. Raus, andare, via...anche perchè come dovresti dimostrare la tua capacità di ricerca? Da un colloquio o da una prova scritta? Ora è stata introdotta anche in Italia l'abilitazione scientifica nazionale, così come esiste già in Germania. E in Italia si valuteranno i titoli conseguiti e la tua produzione scientifica, per decidere se darti l'abilitazione per professore associato o ordinario per l'università.
    Il tema "cultura" invece dei "titoli" l'hai introdotto tu. Su questo tema la penso come te, ovvero non è il titolo che fa una persona intelligente. Ma permettimi di dirti che se passo la vita a farmi un mazzo per "diventare bravo" in qualcosa, voglio che lo Stato me lo riconosca e che mi dia un posto di lavoro adeguato al livello raggiunto.
    P.s. Un'altra precisazione, perchè credo che tu mi abbia in generale frainteso: io non sono a priori contro Grillo, anzi devo dire che circa un anno fa ero intenzionato seriamente a votarlo. Ora però alcune delle cose proposte e la sua deriva essenzialmente populista mi hanno fatto tornare sui miei passi. Inoltre riconosco all'attuale csx una montagna e mezzo di difetti. Così, per capire che non considero tutto o bianco o nero.

A Ross the Boss, daveg68 e Miron26 piace questo elemento.
  15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Febbraio 2013

Conta quello che si sa fare,i fatti,non il titolo che si ha.
    Un titolo di studio non deve dare la sicurezza del lavoro,sai quanti ne sento dire " Io ho studiato e pretendo il posto X adeguato alla mia laurea " e si lamentano pure se non trovano lavoro,ma sanno fare ben poco e spesso non si adattano nemmeno,a fare un altro lavoro.
    Appunto,in tanti altri paesi UE guardano a quello che sai fare ,quello che hai fatto . Non alle tue potenzialità,o al pezzo di carta.
    L'amico di cui parlavo sopra studiava ingegneria all'università,ha mollato tutto perchè ha trovato un lavoro a Stoccolma in una grande ditta di sviluppo software,cosa di cui lui era appassionato. Si è trasferito 2 giorni fa,stipendio di circa 5000 euro al mese come partenza.
    Qui per trovare un lavoro del genere come minimo chiedono 2 lauree ,una informatica l'altra in scienze della comunicazione,minimo 5 anni di esperienza e nonostante tutto questo ti offrono uno stipendio di magari meno di 2000 euro al mese.
    @Monk,figurati se non conosco la situazione all'estero com'è,visto che ho decine di amici stranieri un po' ovunque. Pensa che molti,già a 25 anni,hanno posti di lavoro ottimi e molto ben stipendiati. Se fosse come dici,che chiedono dottorati,lauree ecc ecc secondo te a 23/25 anni un ragazzo potrebbe già avere posti di lavoro simili ? No.
    Non a caso i ragazzi stranieri in genere al massimo a 25 anni non abitano più in famiglia,perchè sono indipendenti. Molti già a 20 anni vivono e si mantengono da soli.
    Dimenticavo,la cultura non c'entra nulla con l'intelligenza,come l'intelligenza non c'entra nulla con la scuola.
    Carlo Rubbia,premio Nobel,pensa che in italiano e storia aveva 5...........

Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina