1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

31 Gennaio 2013

A Tigersuit piace questo elemento.
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

31 Gennaio 2013

Beh, che molti partigiani nell'ultimo periodo fossero solamente dei voltagabbana è cosa certa. Non sono mai stato fascista né di destra ma quello che dice Byford è vero.

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2013

Beh, ma se uno pensasse che tra i partigiani non ci fossero dei furbi, sarebbe proprio folle. Io infatti mi identifico culturalmente in quella guerra di liberazione, non è che idealizzo ogni singolo uomo che vi ha partecipato.

A yessong piace questo elemento.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

31 Gennaio 2013

All'epoca Napolitano era troppo giovane, come te del resto, poi è maturato, questo accadrà pure a te;) medita figliuolo medita:già:

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

31 Gennaio 2013

dal dopo guerra in avanti non mi risulta che l'opposizione sia stata costretta all'aventino, durante il ventennio sì, come mai ??
    non confondere la violenza anche politica che ha animato le strade e le piazze di questo paese, anche perchè i peggiori protagonisti, sono sempre i tuoi amici camerati, quelli delle stragi nelle piazze, stazioni, treni e banche.
    la violenza dello stato contro la propria opposizione invece, questo tipico di certe dittature, in Italia del fascismo per esempio.

6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

31 Gennaio 2013

il problema è che byford, molto furbescamente usa questo argomento per screditare la resistenza e i partigiani in toto, è ovvio che molti banditi all'epoca rubavano e uccidevano e si facevano passare per partigiani,
    come è vero molti stronzi (all'ultimo) entravano a gonfiare le fila dei partigiani per convenienza, però va ricordato che la maggior parte di essi poco prima girava con la camicia nera, all'ultimo sono passati dall'altra parte della barricata,
    questo non significa che la lotta partigiana si possa minimamente disprezzare.

A yessong e Monk piace questo messaggio.
  7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

31 Gennaio 2013

guarda che reprimere il dissenso non significa solo cambiare gli statuti e prendersi il paese. e poi non parlavo esattamente degli anni '70,ma del decennio dopo il '45 o dell'italia antecedente al fascismo. detto questo ho già espresso più volte cosa penso del nostro sistema democratico. di fatto è una oligarchia con tanti duci,con l'unica differenza che questi non fanno per la maggiore l'interesse del popolo.

8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

31 Gennaio 2013

la resistenza rossa post 8 settembre non la scredito io,è la sua stessa genesi che è marcia fino al midollo,basti pensare alle personalità di spicco dei gap. oltretutto il contributo militare fu pressochè nullo e "mitizzato" nel dopoguerra,tanto è vero spesso gli inglesi si rifiutavano di portarseli nelle operazioni militari perchè erano più dannosi che utili. altra cosa è parlare dell'antifascismo precedente.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

31 Gennaio 2013

mah io non nutro nessun tipo di disprezzo in base alle idee di una persona. da noi fa comodo a tutti(soprattutto in prossimità delle elezioni) porre una barriera di tipo ideologico tra parti e tra persone. sarebbe meglio cominciare a crescere da questo punto di vista.

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2013

No guarda, mai stato così lontano dal parallelo elezioni/contrapposizioni ideologiche, visto che non sono assolutamente rappresentate (le ideologie, dico). Ho amici anche dell'altra parte e continuo a non capire, benchè siano persone intelligenti, come facciano ad ammirare un regime simile. Ho disprezzo per i principi del fascismo e per la sua storia, anche perchè ha unretroterra teorico e filosofico decisamente più magro di quello di altre ideologie.

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

31 Gennaio 2013

A parte che non ho messo sullo stesso piano ,io parlavo di atrocità,violenze. Stuprare è resistenza ?...uccidere persone che non c'entravano niente è resistenza ?....sai quanti eccidi han fatto i partigiani?..solo qui in zona,3 di gravissimi,dove uccisero anche ragazzini... la corriera della morte,l'eccidio di Schio, la strage di Codevigo ( 360 persone,tra cui solo 17 fascisti,gli altri erano donne,giovanissimi,anziani ) ,la strage di Monte Manfrei e tante,tante altre...e fatte tutte a guerra finita .. resistenza ?........e non si parla solo di alcuni che han fatto " puttanate " ,ma di fatti sistematici.
    Il fascismo è stato una pagina tragica,orribile, i fascisti lo erano,ma non erano da meno nemmeno i partigiani. I libri di storia?..molti sono di parte,ogni autore ha punti di vista differenti,come qui in forum. Restano i numeri,le azioni. E se c'è onestà intellettuale, non si possono vedere le cose a senso unico.
    Contestualizzare ? cercate,cercate... o dovrei portare chi è ancora vivo e le cose successe potrebbe raccontarle ?..
    @daveg 68,infatti.... leggi,informati.

Eccidio di Schio - Wikipedia
    ECCIDIO DI CODEVIGO

due,a caso..

a guerra finita..è resistenza questa?...

A Byford86 piace questo elemento.
  12. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2013

Ma il problema Shide è che puoi trovare del male in qualsiasi cosa, perchè gli uomini non sono tutti uguali e si sa che in mezzo ad un gruppo con idee buone ci possono essere delle mele marce (a caso, una contrapposizione: principi del cristianesimo / Preti pedofili ecc.). Tu pensi di screditare un importante processo di liberazione nazionale, citando criminali che si spacciavano per partigiani? Però ti indigni sull'altro topic se qualcuno fa le pulci al Movimento 5 Stelle...Il problema è che c'era un paese sotto dittatura, i Partigiani hanno compartecipato alla sua Liberazione. Punto. Poi gli animali che approfittano della guerra per stuprare/rubare/arricchirsi ecc. li trovi ovunque. Non è certo un fazzoletto rosso che ti fa partigiano...

A forza panino, yessong e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  13. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

31 Gennaio 2013

Com'è che nessuno ha ancora tirato in mezzo le foibe?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Pasquaz e Monk piace questo messaggio.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

31 Gennaio 2013

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Febbraio 2013

Oddio, se cominciamo a fare la guerra sulle cifre (i partigiani ne hanno ucciso tot, i fascisti tot) mi sa che non ne usciamo più. Secondo me l'errore che fate è che accomunate tout court i partigiani ai "terribili" comunisti. Avete idea di quanti cattolici, repubblicani, liberali e azionisti vi fossero invece tra le file dei partigiani? Pure gente come la Anselmi, Enrico Mattei, La Pira e Dossetti erano dei feroci cacciatori di teste?

A Monk piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina